Furbizia eco e non

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Sissi
Messaggi: 72
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:08 am

Furbizia eco e non

Messaggio da Sissi » dom mag 22, 2005 12:12 pm

Buongiorno a tutti, volevo parlarvi di una cosa che mi è venuta in mente ieri sera. Mia sorella, nel pieno della sua adolescenza, usa creme viso poco raccomandabili e con scetticismo critica tutto ciò che le propongo Ieri sera mi sono messa a guardare l'INCI del suo ultimo acquisto ed ho notato che la GLICERINA è al secondo posto dopo l'acqua. Ora mi chiedo: questa crema dovrebbe essere astringente ed opacizzante...non è che i produttori utilizzano consapevolmente "male" la glicerina per avere l'aspetto "più secco" che dalle adolescenti acneiche e con grossa produzione sebacea viene intesa come efficacia della crema ma che in realtà non fa altro che rovinare la pelle?

In generale cmq sono sempre più schifata dal mondo della cosmetica commerciale...mi sembra aberrante che delle persone istruite facciano consapevolmente qualcosa di cosi scorretto solo per un profitto... in un post prima si parlava del fatto che le creme con siliconi e petrolati "sembrano" essere migliori e quindi la gente le compra..le compra perchè è più interessata alla pelle di porcellana che alla pelle sana..e sapere che ci sono persone che guadagnano da questa mancanza di informazione e conoscenza mi disgusta...

grazie per le risposte

Sissi

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: Furbizia eco e non

Messaggio da riboeri » dom mag 22, 2005 3:30 pm

Sissi ha scritto:In generale cmq sono sempre più schifata dal mondo della cosmetica commerciale...mi sembra aberrante che delle persone istruite facciano consapevolmente qualcosa di cosi scorretto solo per un profitto... in un post prima si parlava del fatto che le creme con siliconi e petrolati "sembrano" essere migliori e quindi la gente le compra..le compra perchè è più interessata alla pelle di porcellana che alla pelle sana..e sapere che ci sono persone che guadagnano da questa mancanza di informazione e conoscenza mi disgusta...
Sissi
A me danno più fastidio quelle persone (istruite) che per il profitto vendono armi, ci impongono un sistema "economico" in cui guadagnano pochi e perdono molti, ci danno la "libertà" di votare solo per loro... in pratica mi danno fastidio molte persone. Forse sono antropofobo. Sono convinto che i cosmetici siano proprio l'ultimo dei problemi.
Riccardo

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Furbizia eco e non

Messaggio da Riky » dom mag 22, 2005 4:30 pm

Sissi ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo parlarvi di una cosa che mi è venuta in mente ieri sera. Mia sorella, nel pieno della sua adolescenza, usa creme viso poco raccomandabili e con scetticismo critica tutto ciò che le propongo Ieri sera mi sono messa a guardare l'INCI del suo ultimo acquisto ed ho notato che la GLICERINA è al secondo posto dopo l'acqua. Ora mi chiedo: questa crema dovrebbe essere astringente ed opacizzante...non è che i produttori utilizzano consapevolmente "male" la glicerina per avere l'aspetto "più secco" che dalle adolescenti acneiche e con grossa produzione sebacea viene intesa come efficacia della crema ma che in realtà non fa altro che rovinare la pelle?

In generale cmq sono sempre più schifata dal mondo della cosmetica commerciale...mi sembra aberrante che delle persone istruite facciano consapevolmente qualcosa di cosi scorretto solo per un profitto... in un post prima si parlava del fatto che le creme con siliconi e petrolati "sembrano" essere migliori e quindi la gente le compra..le compra perchè è più interessata alla pelle di porcellana che alla pelle sana..e sapere che ci sono persone che guadagnano da questa mancanza di informazione e conoscenza mi disgusta...

grazie per le risposte

Sissi

Cara Sissi, leggendo il tuo post mi accorgo che una delle cose difficili è capire il concetto di pericolosità e effetti negativi di un cosmetico.
La glicerina, per esempio, non è affatto pericolosa, nè fa male alla pelle: e alla pelle grassa e sensibie degli adolescenti può andare benissimo. In alcuni casi una sua presenza massiccia in una formula può renderla un po disidratante per alcuni: ma la glicerina in sè e per sè è un buon ingrediente.
Sui siliconi il discorso è molto lungo, sono molecole usate da relativamente poco tempo in cosmesi - se tu mi dici che non sono biodegradabili e che per questo motivo, nell'ambito di una cosmesi ecobiocompatibile, non sono accettabili, mi sta bene. Ma non posso ancora dire che sono pericolosi per la pelle (stanno venendo fuori alcune evidenze anche scientifiche che non sono assolutamente l'ideale, che il loro effetto filmogeno e occlusivo può creare "scompensi" cutanei - vanno sicuramente studiati e indagati di più, cosa che al giorno d'oggi le multinazionali del cosmetico non fanno affatto - ma non si possono definire pericolosi).
Sulla logica avida delle multinazionali sono abbastanza d'accordo - ma invcece di pensare a queste cose, il mio consiglio è che tu inizi a fare scelte precise e coerenti. Le multinazionali arrivano sempre dopo. E siccome si approfittano della abissale ignoranza (nel senso di non conoscenza) della maggior parte deli acquirenti, ecco che si può combattere contro una logica "avida" solo non acquistando questi prodotti, sulla base di una reale conoscenza. Per cui l'unica cosa da fare è informarzi correttamente. Esattamente come stiamo facendo qua, in questo forum sui cosmetici.
Per Riboeri: certo che ci sono cose più importanti dei cosmetici.
Ma in questo forum di questo si parla.
(sempre lo stesso discorso: non è che se ho una verruca sul piede non me la curo perchè ci sono persone che hanno malattie molto più gravi o mortali...).
Ciao
Riky

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun mag 23, 2005 3:01 pm

nella mia ignoranza non posso dire nulla del discorso "glicerina", però devo dire che mi rivedo dal punto di vista psicologico. mi spiego meglio: io non so nulla di ingredienti dei cosmetici e gli unici miei parametri di giudizio per una crema (per es.) prima erano "come si spalma bene, che buon profumo, che bella consistenza"... cose così. e per il fatto di avere sempre brufoletti (-oni) e punti neri davo la colpa solo alla mia pelle e alla sfortuna, senza pensare che in realtà magari mi mettevo in faccia schifezze o cose non adatte a me. anch'io rincorrevo la pelle "bella" e non la pelle "sana". però è davvero difficile districarsi tra pubblicità ed etichette quando non si hanno competenze in materia. ora sono approdata qui e tutto è cambiato. lo so, è una risposta che non serve a niente, comunque avevo voglia di esprimermi.

Sissi
Messaggi: 72
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:08 am

Messaggio da Sissi » lun mag 23, 2005 4:28 pm

Riki ti ringrazio per la risposta!
Innanzitutto non pensavo che la glicerina potesse andare bene, come mi dici..io avevo letto sempre il contrario...sono un pò confusa ora ma ti ringrazio di avermelo spiegato.
Per quanto riguarda il prendere la posizione, cosa intendi esattamente? Io sto cercando di farmi una conoscenza adeguata rivolta a fare delle scelte coerenti ma è normali che ci vuole tempo e una maggiore conoscenza dell'argomento proprio perchè non ci sto più a fare l'ignorante di turno abbindolata dal business dei cosmetici!
E inoltre ho scoperto che la mia povera pelle, sensibilizzata da anni di trattamenti sbagliati, sta reagendo benissimo alle cure naturali che le sto regalando...se non altro è un punto di partenza...

Ps: è normale che ci sono altri problemi nel mondo..nessuno ha mai detto il contrario...

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun mag 23, 2005 6:11 pm

Sissi ha scritto: Ps: è normale che ci sono altri problemi nel mondo..nessuno ha mai detto il contrario...
Sembravi talmente risentita verso questi "filibustieri" che ho pensato di incanalare la tua rabbia verso qualcosa di più utile e costruttivo. Pensa solo a quello che fanno per soldi le industrie farmaceutiche e le multinazionali biotech...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2005 6:43 pm

Cara Riky,
volevo riprendere un aspetto del tuo intervento che trovo degno di nota: "Le multinazionali arrivano sempre dopo".
Assolutamente vero. Ma voglio fare un esempio che così la cosa è più chiara.
Questa settimana sono stato ad Amsterdam (proibito fare illazioni, ero lì per lavoro, chiaro?) al PLMA cioè alla esposizione mondiale dei prodotto a marchio privato, le cosidette Private Labels.
Una caratteistica di questa esposizione (enorme peraltro) è che se non hai un cartellino con scritto sopra chi sei e per quale società lavori non puoi entrare. Quindi lo sport è quello di leggere i cartellini altrui e pensare "quello lì è un boss". E poi ti evita di incontrare una pesona che non vedi da otto anni e di cui non ricordi più il nome o per chi cavolo lavora.
Bene, leggendo qua e là chi ti vedo? Una delegazione intera di Procter e Gamble cioè l'esatto contrario delle marche private, e siccome stavano entrando in uno stand di una persona che consoco sono entrato anche io per vedere cosa volevano. L'amico in questione li ha licenziati sbrigativamente e mi sono, ancora una volta chiesto il perché. Risposta: "questi vengono qui tutti gli anni, come Lever, Henkel eccetera, gusrdano, si informano e tornano a casa con un sacco di idee che noi piccoli fabbricanti gli forniamo gratuitamente". Insomma il PLMA è vissuto dalle multinazionali come una occasione di marketing a basso costo ed a elevato rendomento. Chissà alle fiere del bio quanti di questi qui vengono a vedere il mondo di domani?
Ciao
Fabrizio

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Re: Furbizia eco e non

Messaggio da Esk » lun mag 30, 2005 1:00 pm

Sissi ha scritto:..le compra perchè è più interessata alla pelle di porcellana che alla pelle sana..
Ma una pelle sana è bella, e viceversa... riflessione: esistono casi in cui una pelle sana non è bella? I due concetti non sono coincidenti?

Certo, si parla di un intervallo temporale lungo, almeno 1/2 giornata... ovviamente anche se mi lavo con l'acool ho una pelle bella opaca e luminosa... per 10'! Poi si unge si arrossa si squama... parliamo di pelle bella sana quando una pelle mantiene se stessa in equilibrio per un po'.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 30, 2005 6:47 pm

Cara Esk,
spero che l'esempio del lavaggio con alcool sia solo un esempio perchè quello è il modo migliore per avere la pelle grassa.
Tu. è vero con l'alcool sgrassi a fondo la pelle, ma cosa pensa la tua pelle? Pensa "accidenti sono rimasta senza protezione, devo rifare velocemente altro grasso" ed ecco che la seborrea non ha più fine perchè tu rilaverai eccetera eccetera.
Ciao
Fabrizio

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: Furbizia eco e non

Messaggio da pata » lun mag 30, 2005 9:35 pm

[quote="Esk"]

Ma una pelle sana è bella, e viceversa... riflessione: esistono casi in cui una pelle sana non è bella? I due concetti non sono coincidenti?

quote]

Beh, da quando sono passata alla cosmesi eco-bio ho notato che la mia pelle è diventata più rosea, ha un aspetto più sano ma ho spesso dei brufoletti che prima avevo solo prima del ciclo...quindi, almeno per me, il concetto di pelle sana = bella non vale! Ma non tornerei mai indietro, preferisco avere la pelle luminosa e un po' impura (c'è pur sempre il correttore) al posto di una pelle liscia ma spenta!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Furbizia eco e non

Messaggio da Lola » lun mag 30, 2005 9:52 pm

Esk ha scritto: Ma una pelle sana è bella, e viceversa... riflessione: esistono casi in cui una pelle sana non è bella? I due concetti non sono coincidenti?
Secondo me la pelle sana è bella. Ed è sana quando ti lavi la faccia e se non ti metti la crema quel giorno ti accorgi che la pelle non ti tira, e in realtà non ne avevi così bisogno. Il brufoletto può dipendere da una crema peraltro ottima ma magari leggermente troppo grassa, forse è meglio cercarne una più leggera.
Mi sembra che questo forum sia diventato l'elogio del silicone, quasi fosse il diavolo che tenta con le sue lusinghe... ma non fa mica tutti sti miracoli!!! Se hai una pelle brutta, la crema siliconica forse te la fa leggermente più liscia, forse. E' molto più bella e setosa da spalmare, questo sì. L'effetto mi pare che ci sia più che sul risultato cosmetico, su quello di piacevolezza d'uso. In compenso se non la metti sono cavoli amari, e là te ne accorgi che ti manca.

Lola

Lola

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

pelle sana

Messaggio da Riky » lun mag 30, 2005 10:09 pm

Tempo fa con un gruppo di dermatologi abbiamo fatto una riunione interminabile, e conclusasi con un bel nulla di fatto. Il tema era come definire una pelle "sana".
E' un po' come quando si inizia a definire fino a dove può (biologicamente, non legalmente!) penetrare un cosmetico.
Sui siliconi invece ho l'impressione che a tutt'ggi non ci sia niente di eguagliabile per fare prodotti cosmetici "oil free" - che quindi vanno bene per le pelli miste seborroiche e acneiche -ma c'è formula e formula. Per le pelli secche invece non vanno affatto bene, nemmeno se al momento danno un aspetto setoso (specie se presenti in concentrazioni alte).
Badate bene che sto facendo considerazioni sull'aspetto funzionale del cosmetico, non sulla ecocompatibilità. Il silicone non è ecocompatibile, su questo non ci piove. E oggi i formulatori "tradizionali" ne abusano spesso. Ma, a parte che come detto non è ecologico, non sempre una modica quantità di silicone nei cosmetici rede la pelle spenta e non sana.
Discorso lungo...
Riky

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mag 30, 2005 10:18 pm

Salute Ricky,

tanto discutere, tanto argomentare e non arrivare ad alcuna conclusione. Per solito quando accade così è accaduto qualcosa, si è forse sopravvalutata la nostra facoltà d'indagare un problema che forse non necessitava di tanta riflessione... magari tornare al buon senso potrebbe giovare; la definizione di Lola mi sembra semplice ma condivisibile. Uno spunto da cui partire.

Ciao.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Furbizia eco e non

Messaggio da barbara3 » lun mag 30, 2005 10:22 pm

Lola ha scritto: Mi sembra che questo forum sia diventato l'elogio del silicone, quasi fosse il diavolo che tenta con le sue lusinghe...
a me fa spellare...

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mag 30, 2005 10:29 pm

le brave ragazze ad una certa ora se ne vanno a letto a dormire! Tu, a letto!:-)

Figuriamoci se ti spelli poi, sei una roccia tu!:-)

Buona notte, bacio i bimbi e faccio il saluto...

Rispondi