BHT-BHA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

BHT-BHA

Messaggio da Carla65 » sab mag 21, 2005 2:10 pm

Ciao a tutti,
sono nuovissima e da poco tempo mi sto avvicinando al mondo della biocompatibilità.
Avrei un quesito sui prodotti che uso da tempo per la detersione e come cosmetici. Sono quelli della liea Mediterranea dei Fratelli Carli (quelli dell'olio) a base di olio di oliva. Mi trovo abbastanza bene, ma spulciando l'INCI ho visto che i saponi, tutti a base di olio, hanno come conservanti o il BHT e/o il BHA, all'ultimo posto. Mi pare siano cancerogeni, sbaglio?Riguardo ai bagno schiuma, agli shampo, ci sono un po' più di cose rosse. Vi mostro un po' di INCI, mi interessa soprattutto un parere sui prodotti per bambini. In caso non andassero bene, ci sono delle linee in commercio che uno può comprare in tutta sicurezza? Ci sono dei detergenti a base di olio d'oliva, che trovo speciale, che non contengono conservanti dannosi?
Grazie infinite per le risposte, Carla

Sapone solido: AQUA, POTASSIUM OLIVATE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, POTASSIUM CITRATE, PARFUM, TOCOPHERYL ACETATE, TETRASODIUM EDTA, BHT.

Bagno schiuma: POLYSORBATE 20, LAURETH-4, OLEA EUROPAEA, COCAMIDE DEA, TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM, BHA,
METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, BUTYLPARABEN
Bagno bimbi: ETHYLHEXYL PALMITATE, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE, POLYSORBATE 85, OLEA EUROPAEA, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, PARFUM, BHT, BHA

Saponetta bimbi: SODIUM PALMATE, SODIUM PALM KERNELATE, GLYCERIN, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, PARFUM, SODIUM LACTATE, OLEA EUROPAEA, LAURIC ACID, TETRASODIUM EDTA, TETRASODIUM ETIDRONATE, TITANIUM DIOXIDE, BHT

Shampo bimbi: AQUA, SODIUM LAUROYL OAT AMINO ACIDS, COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, PARFUM, DISODIUM EDTA, IMIDAZOLIDINYL UREA, PHENOXYETHANOL, METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN, ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 21, 2005 5:48 pm

Cara Carla65,
benvenuta tra noi.
Poni una serie di domande piuttosto lunga. Io mi limiterò ad alcuni aspetti tecnici.

BHT e BHA: il nome completo è butil idrossi toluene (il primo) e butil idrossi anisolo (il secondo). cosa servono? Sono dei potenti antiossidanti cioè vengono aggiunti per impedire che il cosmetico si ossidi, cambi colore ed odore, insomma rimanga bello e funzionale, però occorre sapere che per svolgere la loro funzione BHA e BHT devono ossidarsi "prima" dei componenti del cosmetico. Dunque si tratta di sostanze particolarmente reattive e che per questo sono state sospettate di causare malattie serie.

Ma i tuoi prodotti hanno anche altre sostanze poco raccomandabili come il TETRASODIUM EDTA che rimuove i metalli pesanti dai fondali marini lo rende disponibile per i pesci e poi noi ce li mangiamo con un contenut odi mercurio, piombo eccetera elevatissimo.
E poi la COCAMIDE DEA che è in grado di sviluppare (in determinate condizioni) delle nitrosoammine altrettanto se non più pericolose del BHT. Insomma si può fare di meglio.
Ciao
Fabrizio

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » sab mag 21, 2005 6:12 pm

Grazie per il tempismo. A questo punto mi devo mettere in cerca di qualcos'altro. Spero che qualcuno mi aiuti.
Ciao, Carla65

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: BHT-BHA

Messaggio da sissy81 » lun mar 18, 2013 4:53 pm

il BHA è pericoloso anche se è all'ultimo posto dell'inci?

Rispondi