Pilosella contro la ritenzione idrica?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Pilosella contro la ritenzione idrica?

Messaggio da Anna Maria » ven mag 20, 2005 9:16 pm

Ciao,

un quesito per voi, e soprattutto per Marco. Un'amica mi ha consigliato gocce di pilosella contro la ritenzione idrica. Qualcuna di voi ha mai provato?
Ho dato un'occhiata sul sito di Marco, mi pare di capire che non ci sono controindicazioni all'uso di questa pianta, però è davvero efficace come aiuto alla lotta contro la ritenzione? E una curiosità: che sapore ha?

Grazie e buon week-end a tutti !

Anna Maria

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Pilosella contro la ritenzione idrica?

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 22, 2005 7:15 pm

Anna Maria ha scritto:Ciao,

un quesito per voi, e soprattutto per Marco. Un'amica mi ha consigliato gocce di pilosella contro la ritenzione idrica. Qualcuna di voi ha mai provato?
Ho dato un'occhiata sul sito di Marco, mi pare di capire che non ci sono controindicazioni all'uso di questa pianta, però è davvero efficace come aiuto alla lotta contro la ritenzione? E una curiosità: che sapore ha?

Grazie e buon week-end a tutti !

Anna Maria
Domanda: cosa significa per te il termine "ritenzione idrica"? Nella mia esperienza la maggior parte delle volte significa "celluilite", e se è questo di cui si parla la pilosella non centra nulla. Se invece soffri veramente di ritenzione di fluidi, che tipo di ritenzione hai? Mani gonfie? Caviglie gonfie? Faccia gonfia? Addome gonfio? Cosce gonfie? Sotto ad una vera ritenzione idrica ci può essere un edema, sotto ad un edema ci può stare una piccola disfunzione funzionale (renale magari) oppure una patologia.
Comunque la pilosella è un piccolo diuretico che può servire, ma non tanto in gocce (credo tu intenda in estratto idroalcoilico) bensì come infuso, e abbondante (2 cucchiai per una tazza di infusi per tre volte al giorno)
Ciao
Marco

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » lun mag 23, 2005 3:38 pm

Grazie Marco per la risposta.

Dunque, parlo di ritenzione idrica perché è il termine che aveva usato con me l'estetista una volta che le chiesi dei massaggi contro la cellulite. Secondo lei, io più che cellulite avevo il problema del gonfiore. Effettivamente, quando inizia il caldo mi si gonfiano gambe e piedi e anche le ginocchia sono gonfie. Ammetto che bevo poco, molto meno del litro e mezzo al giorno che consigliano... Devo sforzarmi... ma non vorrei bere cose dal gusto ripugnante (lo già fatto quando allattavo...)

Anna Maria

Rispondi