olii essenziali nel cervello????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

olii essenziali nel cervello????

Messaggio da Alice » gio mag 19, 2005 2:32 pm

ho letto questa cosa a proposito dell'uso di olii essenziali anti-zanzare da bruciare in camera.. ma è vero? mi sembra un po' allarmistico ma non vorrei rischiare, visto che il cibo per zanzare in questione è la mia marmocchia di un anno e mezzo..

<<<gli O.E. sono
sostanze molto lipofile, proprio come il nostro cervello e molti di
loro possono passare la barriera emato-encefalica, lo scudo che
dovrebbe proteggere il nostro cervellino dalle sostanze indesiderate,
e questo è particolarmente vero per i bambini, che hanno questa
barriera più vulnerabile...insomma, io non li userei così a cuor leggero,
soprattutto con il fornelletto!<<<<

che ne dite? Marco??

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio mag 19, 2005 4:57 pm

Scusa la battutaccia... non è che sono andati nel cervello di chi ha scritto questa cosa allarmistica? ;-)

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » ven mag 20, 2005 6:13 pm

eh eh eh...

:-))

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da Marco Valussi » ven mag 20, 2005 9:09 pm

Alice ha scritto:ho letto questa cosa a proposito dell'uso di olii essenziali anti-zanzare da bruciare in camera.. ma è vero?
che ne dite? Marco??
La mia opinione: è allarmismo. Non nel senso che sia falso in senso assoluto (naturalmente alcuni composti degli oli essenziali possono passare la barriera emato-encefalica) ma nel senso che è falso nel contesto richiamato, utilizzo di fornelletto. Il fornelletto, per sua natura, libera dosi molto piccole di oli essenziali nell'ambiente, quindi il rischio di una intossicazione è lontanissimo. Certo, se invece diffondessi l'olio essenziale con un areosol potente, e se l'olio essenziale fosse tossico, e se non areassi la stanza... Ma non è questo il caso, quindi niente paura, presta le consuete attenzioni che spesso abbiamo sottolineato, arieggia la stanza, usa oli sicuri e sta tranquilla:-)
Marco
PS: un rischio più reale, ma comunque ancora lieve, è quello delle allergie. Con bambini allergici bisogna sempre prestare più attenzione
Ciao

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da Alice » sab mag 21, 2005 9:50 pm

Marco Valussi ha scritto:presta le consuete attenzioni che spesso abbiamo sottolineato, arieggia la stanza, usa oli sicuri e sta tranquilla:-)
posso chiederti quali sono le attenzioni? mi sono sfuggite le sottolineature.. :-)
e cosa intendi per oli sicuri?

grazie!

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom mag 22, 2005 3:33 pm

Quello che mi sfugge è perchè usare olii essenziali in un fornelletto?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 22, 2005 6:56 pm

Alice ha scritto: posso chiederti quali sono le attenzioni? mi sono sfuggite le sottolineature.. :-)
e cosa intendi per oli sicuri?

grazie!
Le attenzioni sono quelle di non usare oli essenziali se non ce ne fosse bisogno, di usare oli essenziali non irritanti, non tossici, non allergenici, niente salvia e niente menta piperita e niente eucalipto con i bambini piccoli (sto facendo il pignolo, ma meglio andare sul sicuro), di non dimenticarsi di arieggiare la stanza dopo un certo periodo, di non mettere il fornelletto troppo vicino al bambino, ecc. Insomma, il concetto è che devi evitare il contatto troppo intimo e concentrato tra bimbo ed oli essenziali.
Per quanto riguarda la domanda di riboeri, per fornelletto si intende quell'aggeggio con vaschetta di acqua e candela per scaldarla, che fa evaporare lentamente l'olio essenziale posto nell'acqua. In questo caso è di gran lunga preferibile agli apparecchi di areosol che emettono quantità maggiori di olio essenziale.
Ciao
Mrco

DOGO
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 13, 2005 8:39 am
Località: Parma

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da DOGO » dom mag 22, 2005 7:11 pm

Marco Valussi ha scritto:
Alice ha scritto:ho letto questa cosa a proposito dell'uso di olii essenziali anti-zanzare da bruciare in camera.. ma è vero?
che ne dite? Marco??
La mia opinione: è allarmismo. Non nel senso che sia falso in senso assoluto (naturalmente alcuni composti degli oli essenziali possono passare la barriera emato-encefalica) ma nel senso che è falso nel contesto richiamato, utilizzo di fornelletto. Il fornelletto, per sua natura, libera dosi molto piccole di oli essenziali nell'ambiente, quindi il rischio di una intossicazione è lontanissimo. Certo, se invece diffondessi l'olio essenziale con un areosol potente, e se l'olio essenziale fosse tossico, e se non areassi la stanza... Ma non è questo il caso, quindi niente paura, presta le consuete attenzioni che spesso abbiamo sottolineato, arieggia la stanza, usa oli sicuri e sta tranquilla:-)
Marco
PS: un rischio più reale, ma comunque ancora lieve, è quello delle allergie. Con bambini allergici bisogna sempre prestare più attenzione
Ciao
gentile Marco Valussi,
ti chiedo una cosa che mi succede personalmente,quando fiuto due o tre oli essenziali un paio di volte ciascuno mi viene come un senso di giramenti di testa,un po di fastidio algi occhi e almeno per quella giornata mi viene proprio la repulsione verso gli oli,cioè non riesco ad avvicinarmi ancora,perchè mi succede questo? pensi che sia allergia o un po di intolleranza?
grazie

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da Alice » dom mag 22, 2005 9:21 pm

Marco Valussi ha scritto:
Alice ha scritto: posso chiederti quali sono le attenzioni? mi sono sfuggite le sottolineature.. :-)
e cosa intendi per oli sicuri?

grazie!
Le attenzioni sono quelle di non usare oli essenziali se non ce ne fosse bisogno, di usare oli essenziali non irritanti, non tossici, non allergenici, niente salvia e niente menta piperita e niente eucalipto con i bambini piccoli (sto facendo il pignolo, ma meglio andare sul sicuro), di non dimenticarsi di arieggiare la stanza dopo un certo periodo, di non mettere il fornelletto troppo vicino al bambino, ecc. Insomma, il concetto è che devi evitare il contatto troppo intimo e concentrato tra bimbo ed oli essenziali.
Per quanto riguarda la domanda di riboeri, per fornelletto si intende quell'aggeggio con vaschetta di acqua e candela per scaldarla, che fa evaporare lentamente l'olio essenziale posto nell'acqua. In questo caso è di gran lunga preferibile agli apparecchi di areosol che emettono quantità maggiori di olio essenziale.
Ciao
Mrco
grazie!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 23, 2005 10:42 am

DOGO ha scritto: gentile Marco Valussi,
ti chiedo una cosa che mi succede personalmente,quando fiuto due o tre oli essenziali un paio di volte ciascuno mi viene come un senso di giramenti di testa,un po di fastidio algi occhi e almeno per quella giornata mi viene proprio la repulsione verso gli oli,cioè non riesco ad avvicinarmi ancora,perchè mi succede questo? pensi che sia allergia o un po di intolleranza?
grazie
In questo caso non si pone il dubbio allergia o intolleranza, non può essere intolleranza, ma può essere allergia. Può naturalmente anche essere tutt'altro, come una reazione idiosincratica all'odore e non alla sostanza, una irritazione del nervo trigemino, e molto altro. Alcune persone reagisconmo molto male ad alcuni OE (come Ylang) sviluppando cefalee in assenza di allergie conclamate. Il fatto che tu non riesca ad avvicinarti agli oli potrebbe indicare una reazioine mediata a livello centrale (avversione indotta) ma è difficile dire altro, sorry :-)
Ciao
Marco

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » lun mag 23, 2005 12:51 pm

anche l'olio essenziale di lemongrass è sconsigliato in camera di mia figlia?
ha 22 mesi e uso spesso la sera in casa questo olio essenziale, perchè mi rilassa e purifica l'aria...premetto che uso solo quello della primavera

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 23, 2005 5:44 pm

NOEMI ha scritto:anche l'olio essenziale di lemongrass è sconsigliato in camera di mia figlia?
ha 22 mesi e uso spesso la sera in casa questo olio essenziale, perchè mi rilassa e purifica l'aria...premetto che uso solo quello della primavera
No, nessu problema che io sappia :-)
Ciao
Marco

DOGO
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 13, 2005 8:39 am
Località: Parma

Re: olii essenziali nel cervello????

Messaggio da DOGO » mar mag 24, 2005 11:50 am

Marco Valussi ha scritto:
DOGO ha scritto: gentile Marco Valussi,
ti chiedo una cosa che mi succede personalmente,quando fiuto due o tre oli essenziali un paio di volte ciascuno mi viene come un senso di giramenti di testa,un po di fastidio algi occhi e almeno per quella giornata mi viene proprio la repulsione verso gli oli,cioè non riesco ad avvicinarmi ancora,perchè mi succede questo? pensi che sia allergia o un po di intolleranza?
grazie
In questo caso non si pone il dubbio allergia o intolleranza, non può essere intolleranza, ma può essere allergia. Può naturalmente anche essere tutt'altro, come una reazione idiosincratica all'odore e non alla sostanza, una irritazione del nervo trigemino, e molto altro. Alcune persone reagisconmo molto male ad alcuni OE (come Ylang) sviluppando cefalee in assenza di allergie conclamate. Il fatto che tu non riesca ad avvicinarti agli oli potrebbe indicare una reazioine mediata a livello centrale (avversione indotta) ma è difficile dire altro, sorry :-)
Ciao
Marco
infinite thanks!
sono 3 giorni che sto lontano dagli oli e non ho piu avuto mal di testa,grazie ancora ;)

Filippo

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » mar mag 24, 2005 12:10 pm

Io faccio una domanda che magari centra poco con l'argomento, comunque la faccio lo stesso...qualcuno conosce i profumi Black phoenix alchemy lab e sa dirmi se sono composti realmente da oli essenziali e non sintetici?

Rispondi