Pagina 1 di 2

Ho fatto la crema Lola (buonty)!

Inviato: mer mag 18, 2005 8:53 pm
da timoserpillo
Eccomi qua!

Come da oggetto, ho preparato la crema buonty, grazie agli ingredienti che Vittorio mi ha spedito.

mmmm....ma non posso mangiarmela?

O meglio, berla, perchè in verità, non so come mai mi è venuta liquidina....ora è in frigo a riposare, ma mi pare sempre liquida....dove ho sbagliato?

Ciao
TimoSerpillo

Inviato: gio mag 19, 2005 6:19 am
da Lola
No, non hai sbagliato, ti è venuta perfettamente! Era il periodo in cui mi facevo le creme liquide, perchè mi trovavo comoda con la bottiglia di succo di frutta col tappo a vite come packaging.

Se la vuoi leggermente più densa prova a metterci un po' di xantana a velo sopra (pochissima, una punta di cucchiaino) e mescola dopo qualche ora. Però almeno in bottiglia si evitano troppi contatti con le dita e quindi i batteri.

Lola

Inviato: gio mag 19, 2005 9:11 am
da Lola
Ah, altro consiglio: metti la voce in giro presso amiche/conoscenti che ti servono vasetti e bottigliette di cosmetici finiti, ne avrai bisogno. Per le creme viso sono fantastici i dosatori da fondotinta di marche famose, lavarli non è facilissimo ma sai la soddisfazione... la tua crema o il tuo gel quando escono da lì sembrano la cosa più bella del mondo!

Lola

Inviato: gio mag 19, 2005 5:23 pm
da timoserpillo
Grazie Lola!
Ti dirò che la tengo in frigo e mi è diventata una bella mousse, oggi l'ho provata....la tentazione di mangiarla è fortissima!
Lascia la pelle inizialmente un poco appiccicaticcia, ma poi l'effetto svanisce e al suo posto...pelle morbida e un profumino di biscotti al burro!

Proprio non si può mangiare?Nemmeno un cucchiaino?Piccolo piccolo?

Per i contenitori ne ho un pò, ma io pensavo anche ai portarullini fotografici....che ne pensi?

Comunque la tua crema è ottima!

Grazie
TimoSerpillo

Inviato: gio mag 19, 2005 5:31 pm
da Lola
timoserpillo ha scritto:Grazie Lola!
Ti dirò che la tengo in frigo e mi è diventata una bella mousse, oggi l'ho provata....la tentazione di mangiarla è fortissima!
Lascia la pelle inizialmente un poco appiccicaticcia, ma poi l'effetto svanisce e al suo posto...pelle morbida e un profumino di biscotti al burro!

Proprio non si può mangiare?Nemmeno un cucchiaino?Piccolo piccolo?

Per i contenitori ne ho un pò, ma io pensavo anche ai portarullini fotografici....che ne pensi?
No, no e poi no, NEMMENO UN CUCCHIAINO!!! ;-)

Per adesso usa quello che hai come contenitori, ho letto (probabilmente sullo stesso libro che hai tu) che i contenitori per pellicole vanno benissimo. Col tempo avrai tanti di quei bei vasetti e dosatori che avrai l'imbarazzo della scelta.

Comunque adesso che ne hai fatta una, puoi cercare di cambiare la ricetta secondo le tue personali esigenze: che ne so, metterci grassi più consistenti per farla più solida (burro di cacao), o una maggiore percentuale di oli per farla più grassa, o più cetilico, ad esempio. Insomma è ora di creare la tua ricetta!!!

Come è andata col frullatore ad immersione, sei riuscita a frullare bene? Che quantità di crema hai prodotto?

Un bacione

Lola

Inviato: gio mag 19, 2005 5:40 pm
da timoserpillo
Ti dirò il frullatore a immersione va benissimo!

Di crema ne ho fatta un pò meno di 200 ml.

Ora provo a farmi una crema viso, visto che non ne ho...ma sai che il burro cacao non riesco a trovarne?

Ah, domanda! ieri sera ho fatto una soluzione di acido citrico, ne ho ancora un pò, dici che posso usarla o ormai è da buttare?

Prima o poi mi butterò e proverò a sbizzarrirmi....

Secondo te olio di ricino e olio di canapa possono entrare in una crema viso?

Ok, a dopo.

TimoSerpillo

Inviato: gio mag 19, 2005 5:48 pm
da Lola
timoserpillo ha scritto:Ti dirò il frullatore a immersione va benissimo!

Di crema ne ho fatta un pò meno di 200 ml.

Ora provo a farmi una crema viso, visto che non ne ho...ma sai che il burro cacao non riesco a trovarne?

Ah, domanda! ieri sera ho fatto una soluzione di acido citrico, ne ho ancora un pò, dici che posso usarla o ormai è da buttare?

Prima o poi mi butterò e proverò a sbizzarrirmi....

Secondo te olio di ricino e olio di canapa possono entrare in una crema viso?
Cosa cosa??? ...200 ml??? Ma è un'enormità... e se non ti veniva bene? Io le prime prove le facevo con 50 ml, e quando venivano male (nella maggior parte dei casi, non avevo ricette pronte e quindi dovevo inventare le quantità, ah, rimestavo col cucchiaino perchè non avevo il frullatore) siccome sono istria le usavo lo stesso, una piccola quantità la finisci, se è tanto è veramente dura!

Il burro cacao non sono riuscita a procurarmelo neanche io, me l'hanno mandato. Chiedi in qualche pasticceria, ti assicuro che è eccezionale e insostituibile.

L'olio di ricino è molto denso, quello di canapa non l'ho mai visto, non so. Comunque puoi usare qualsiasi cosa, basta che non ti venga troppo grassa. Non mi dire che ne vuoi fare 200 ml anche per il viso... Io quella quantità la uso in due anni se va bene!!!

Lola

Inviato: gio mag 19, 2005 5:52 pm
da timoserpillo
Nooo...per il viso farò meno, ma quando spignatto poi fornisco mamma, sorella, fidanzato (è entusiasta delle mie pozioni!)....beh, magari la crema Lola non gliela dò altrimenti rischia di sembrare un enorme biscottone!

Sai dirmi se posso usare ancora la soluzione di acido citrico di ieri?

TimoSerpillo

Inviato: gio mag 19, 2005 5:58 pm
da Lola
Sì, secondo me ti può durare qualche secolo, ma aspettiamo Vittorio per conferma.

Lola

Inviato: gio mag 19, 2005 6:24 pm
da Ospite
Salute TimoSerpillo,

purtroppo l'acido citrico è attaccabile da alcuni batteri per cui io butterei tutto. La prossima volta consiglio di aggiungere i cristalli di acido senza scioglierlo in acqua... bèh, non uno alla volta vero, ma in piccole quantità testando il ph.:-)

Ad ogni modo, che tipo di acqua usi? Gli strumenti son lavati e passati con alcool o acqua ossigenata? Conservanti?

Ciao a te e bada che ti si sculaccia se fai tanto d'assaggiare!!;-)

Inviato: gio mag 19, 2005 9:09 pm
da Fabrizio Zago
Umm, caro Vittorio,
dubito che una soluzione di acido citrico sia attaccabile dai batteri. Una soluzione, anche non troppo concentrata, di acido citrico sviluppa un pH molto basso, attorno a 2 e in queste condizioni lo sviluppo batterico non è compatibile.
Ciao
Fabrizio

Inviato: gio mag 19, 2005 9:47 pm
da Ospite
Salute Fabrizio,

felicissimo di saperlo! Credevo d'aver letto da qualche parte ci fosse una specie batterica che aggredisse l'acido citrico fermentando, per cui pensavo fosse precauzione...

Ciao.

Inviato: gio mag 19, 2005 10:12 pm
da Fabrizio Zago
L'acido acetico sì che viene fermentato altrimenti dovremmo mangiare l'insalata senza aceto. Il microrganismo è l'acetobacter ma funziona bene con l'acetico appunto non con il citrico.
Ciao
Fabrizio

P.S. se poi fai una soluzione bella concentrata, tipo 15%, stai tranquillo che ti dura secoli.

Inviato: gio mag 19, 2005 10:27 pm
da Ospite
Salute Fabrizio,

perdonami, quindi anche l'aspergillus niger che produce acido citrico fermentando substrati zuccherini viene ad essere inibito da un ambiente di acido citrico, vero? Cioè, non riesce a vivere in acido citrico in soluzione acquosa.

Ciao.

Inviato: ven mag 20, 2005 11:36 am
da pata
Lola ha scritto: Però almeno in bottiglia si evitano troppi contatti con le dita e quindi i batteri.

Lola
Bisogna usare questa precauzione nonostante i conservanti?