Crema all'Aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio ott 21, 2004 9:41 am

francis ha scritto:... comunque puoi aiutarti con citrati e cardo mariano es secco (sempre poco per un azione antiossidante)
Domanda da ignorante: perchè usare cardo mariano come antiossidante e non invece estratto di rosmarino ad elevato tasso di acido carnosolico? Oltre ad essere meno costoso, è anche un utilizzo più "economico" nel senso che non spreco un'importante pianta medicinale ad azione epatoprotettiva per uno scopo diciamo secondario (un pò come mettere il ginseng nello shampoo).
ciao
marco

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio ott 21, 2004 9:50 am

Ciao Vittorio,
x favore dimmi se ho capito: il tocoferolo acetato e' quello che ha maggior potere antiossidante??
Inoltre ho cercato in internet e quello che ho capito e' che il tocoferolo e il tocoferile sono 2 forme in cui si puo' trovare la vit. E e che il tocoferile si assorbe + lentamente e che quindi e' meglio usare il tocoferolo sulla pelle.

Siccome io ho il Tocoferolo acetato... quanto dovrei metterne x avere anche il potere antiossidante?

Scusa sono un po' dura di comprendonio...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 21, 2004 10:33 am

Silvia, tu hai il tocoferile acetato che non ha (o ne ha bassissimo) potere antiossidante.
In compenso sulla pelle (e non nel vasetto) diventa di nuovo tocoferolo e fa le sue funzioni cosmetiche. Ma se hai paura che i grassi contenuti nelle tue preparazioni ti irrancidiscano meglio usare il tocoferolo (io l'ho trovato in polvere, se lo metti nella fase grassa si scioglie molto bene e non restano i granellini), non la sua forma acetata.

Lola

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » gio ott 21, 2004 12:38 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute Silvia,

il termine esatto è tocoferile acetato. E' un estere, cioè l'unione di un alcool R-OH ed un acido R'-H, con formazione dell'estere R-R' e sviluppo di acqua (H+OH=H20). Infatti, il tocoferolo R-OH: R è il radicale che in chimica viene detto -ile, di qui tocofer-ile; OH è il gruppo alcoolico che porta come suffisso la parolina -olo.

estere praticamente non irrrancidisce per i tempi di Silvias insomma è o non è un acrema " casalinga?" quindi un buon 2-2,5 % di tocopheryl acetato puo esser il miglior cpompromesso ( aparte aggiungere il BHT), per non impazzirer a cercare altri ingredienti che non servirebbero per lo scopo reale quotidiano di silvia che mi sembra di capire usi la sua cremina per uno due tre mesi al massimo...!

CIAO
CMQ OK

P.S.: ma di tocoferolo libero nell'estere non ce n'è più dello 0,3-0,5%, quindi uno 0,01% al massimo sul totale considerando d'usare il 2% di tocoferile acetato: se va usato un antiossidante meglio l'aperoxid allo 0,05% minimo, meglio se 0,1.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio ott 21, 2004 1:01 pm

Ce n'e' voluto ma adesso ho capito...quello che invece non capisco e' perche' sulla bottiglietta c'e' scritto Tocoferolo acetato, visto che il nome corretto e' Tocoferile... e la cosa mi da' parecchio fastidio!!!

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

re per silvia

Messaggio da francis » gio ott 21, 2004 3:29 pm

allora ? tuttto bene con la crema? una risposta che ti ho inviata non lo trovo piu...! metti il tocopherolo acetato e fregatene tnt la consumi in poche settimane ...(il tocoferolo costicchia se lo vai a prendere in farmacia !) nel caso procurati il bht guarda che ne basta veramente pochissimi granellini ( impatto ambientale praticamente nullo ) altrimenti fatti consigliare da vittorio sul Viox o similari etc antiox in miscelotti gia fatti (ma che costano!)
francis

ciao

Ospite

Messaggio da Ospite » gio ott 21, 2004 3:44 pm

Salute Silvia,

io lascerei perdere il viox (diamo bene le informazioni dicendo che è la miscela di tocoferolo, bha cioè butilidrossianisolo -credo qualche problemino lo dia, ed anche se si tratti di quantità risibili è pur sempre contro una certa filosofia di farsi i cosmetici in proprio per eliminare certe sostanze dalla panoplia di veleni nocivi che ci propiniamo quotidianamente e verso i quali possiamo operare un'attiva iniziativa di cassazione- e trietil citrato: quindi più adatto, se mai, ad un deodorante direi), se proprio si volesse volgere le spalle al prezioso consiglio di Marco, che ringrazierei aggiungendo soltanto che una quantità dello 0,2% sul totale di estratto di olio di rosmarino sarebbe più che sufficiente, punterei sull'aperoxid tla: tocoferolo, ascorbil palmitato, lecitina e acido citrico. E, Silvia, facile da reperire, basterà chiedermene.

Ciao.

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

re

Messaggio da francis » gio ott 21, 2004 6:04 pm

[quote="vittorio urbani"]Salute Silvia,

suVa bene va bene vai con l' aperoxid tla (se è di facile reperibilità...) altrimenti fregatene (sempre se la consumi in un mesetto e non esageri con grassi polinsaturi e sopratutto con la temperatura mai oltre 80°C mi raccomando)
ciao silvia

francis

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

per marco val.

Messaggio da francis » gio ott 21, 2004 6:55 pm

perchè non ha solo acidi caffeici ursolico etc ha un insieme di sostanze alcune delle quali potenzialmente solo) potenzialmente irritanti o allergizzanti (safrolo, limonene, geraniolo, e salicilati vari dipende dal sottospecie) e poi ti apporta una profumazione un po forte balsamica erbacea che a volte anzi spessissimo non sarebbe richiesta (e poi tende ad imbrunire ad autossidarsi nelle prove accellerate di stabilità9, il tuo ragionamento nel merito è ok ma ognuno ha le sue fisse a me piace di più il cardo mariano titolato in silimarina che sicuramente è piu tranquillo e mostra una capacità anti ossidante e rigenerante , riequilibra il GSH cAMP ciclico cGMP ciclico (vedi psoriasi etc)
Francis

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2004 8:40 pm

Caro Francis,
hai detto una baggianata!
"e se lo trovi metti un granellino magari tre di BHT o BHA ".
Io questo consiglio non lo sottoscrivo per nulla. Vedi lo storico di questo forum.
Meglio, molto meglio la vitamina E acetato (o anche non acetato che funziona meglio sulla pelle).
Ciao
Fabrizio

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » ven ott 22, 2004 8:43 am

[quote="Fabrizio Zago"]Caro Francis,
hai detto una baggianata!
"e se lo trovi metti un granellino magari tre di BHT o BHA ".
Io questo consiglio non lo sottoscrivo per nulla. Vedi lo storico di questo forum.
Meglio, molto meglio la vitamina E acetato (o anche non acetato che funziona meglio sulla pelle).
Ciao

scusa Fabrizio ma tu leggi tutti i ns interventi ma ti fermi all'ultima affermazione???
Scusa eh ma è dall'inizio che si parla di Vit,E acetato con tocopherolo.... di cardo mariano etc (poi se si vuole essere ancora piu sicuri potrebbe essere annoverato tra gli antiossidanti "anche" ripeto anche il granellino di BHT....)

Spero che sia stata una critica al solo piccolo e insignificante granellino BHT che sicuramente non è il massimo ma che alle % di utilizzo che puo fare? Ok per L'IMU, petrolati, in quanto non se mettono 0,01- 0,02% ma ben di piu..

Ps mi Guardero i post Sul BHT /bHA seve sempre !
grazie ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 22, 2004 7:32 pm

Caro Francis,
ripeto quello che ho già scritto e cioè che hai preso un granchio e questo granchio si riferisce solo ed unicamente a quello che ho riportato e cioè ""e se lo trovi metti un granellino magari tre di BHT o BHA ".
Se secondo te il BHA ed il BHT sono molecole innocue e che comunque anche un granellini non dia problemi, ti assicuro che ti sbagli.
Infine mi chiedi se ho letto tutti gli interventi?
Direi di sì, forse sei tu che non hai letto bene il mio intervento.
Ciao
Fabrizio

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun ott 25, 2004 7:52 am

Ciao a tutti,
ieri ho fatto la crema all'aloe seguendo la ricetta di Vittorio (quella + semplice, ma senza allantoina perche' non l'ho trovata): e' venuta molto fluida ma si spalma bene e di OE di menta piperita bastano 5 gocce perche' non si sentano + gli odori degli altri componenti.
L'unico problema e' che ho messo il ceterayl glucoside nella fase lipidica, mentre va messo in quella acquosa; infatti non si e' sciolto bene e adesso l'emulsione tende a formare una patina bianca di circa 5 mm in superficie: io risolvo squotendola e cosi si riemulsiona il tutto.

Quanto ai risultati sulla pelle, mi sembrano molto buoni: ieri avevo la pelle un po' secca ma dopo qualche minuto che mi sono spalmata la cremina la pelle e' tornata morbida e idratata.
Quindi nel complesso direi che non e' andata malissimo...

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 25, 2004 9:48 am

Silvia stavolta quell'emulsione ti tocca proprio buttarla... non si è emulsionata bene e non puoi andare avanti a rimescolarla ogni volta!!! ;-)
L'allantoina a me ha dato un problema: avevo fretta, l'ho aggiunta quando il tutto era ancora caldo, e improvvisamente mi si è separata la fase acquosa da quella grassa, formando un nastro solido e grasso intorno alle lame del frullatore... un disastro che non sono riuscita a recuperare in nessuna maniera, e ho dovuto buttare tutto. Bisogna proprio aggiungerla a freddo.

Sa per caso qualcuno come mai l'emulsione all'aggiunta di allantoina mi si è separata?

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » lun ott 25, 2004 10:59 am

Salute Silvia,

anche io uso mettere il glucoside nella fase lipo (olii e grassi e alcool cetilico o cetilsterilico) però aspetto il suo totale scioglimento, magari aiutandolo con una bacchettina o lo stelo di un cucchiaino sterilizzato.

La mia emulsione è sì fluida ma viscosa, la chiamo jolly perchè può essere veramente poliedrica per i suoi usi più disparati.

Ciao.

Rispondi