Delicata + Citrico: perchè funziona?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
loris88
Controllo antispam: DICIANNOVE

Delicata + Citrico: perchè funziona?

Messaggio da loris88 » sab lug 06, 2024 10:58 pm

Salve a tutti. Nella mia lunga lotta contro l'odore di sudore su magliette e camicie, ho trovato un netto miglioramento grazie alla combinazione di questi due ingredienti.

Proprio come ho letto in qualche vecchio post su questo forum, ho mescolato in uno spruzzino una soluzione metà candeggina delicata e metà citrico al 20%. L'effetto positivo è stato immediato perchè alcuni punti della maglietta hanno iniziato a fare schiuma, cosa che con l'utilizzo della sola candeggina (anche in combinato con solvay o sgrassatore) non accadeva mai.

Quindi la domanda è: perchè chimicamente l'acido citrico sembra "potenziare" l'effetto delicata, almeno in relazione a questo tipo di sporco? la sensazione è come se il citrico riuscisse a disgregare lo sporco, permettendo poi alla candeggina di intervenire. Senza il citrico lo sporco sembra essere più impermeabile per così dire, all'azione della candeggina. Ma queste sono solo mie impressioni empiriche, qualcuno saprebbe spiegarmelo?

A tal proposito mi è sembrato anche notare che il mix è più efficace se appena preparato. Dopo qualche giorno invece la soluzione sembra perdere efficacia. Anche in questo caso la vista ha anticipato l'olfatto, nel senso che ho notato che il colore blu data dalla presenza della delicata commerciale, giorno dopo giorno svanisce rendendo la soluzione totalmente trasparente. Ma al di là di questa degradazione estetica anche il risultato dopo il lavaggio sembra essere peggiore.

Un grazie enorme a chi saprà darmi delucidazioni!! :D

loris88

Re: Delicata + Citrico: perchè funziona?

Messaggio da loris88 » mar lug 09, 2024 11:35 am

grazie mille mikasa, adesso almeno ha un senso!

allora in base a quello che hai descritto, per evitare di dover fare ogni volta un flaconcino con il mix, posso spruzzare direttamente sulla maglietta PRIMA un po' di acido citrico e subito dopo la delicata?

partmetro
Controllo antispam: diciannove

Messaggio da partmetro » mar ago 06, 2024 10:32 am

Il terreno non sembra rispondere allo sbiancamento in assenza di acido citrico. Sembra che questa soluzione non sia più efficace. Anche in questo caso, il senso della vista trionfa sull'olfatto,geometry dash lite poiché ho osservato che la tonalità blu risultante dal fragile segno e simbolo svaniva gradualmente giorno dopo giorno, rivelando che la soluzione era completamente trasparente.

hardoneone

Messaggio da hardoneone » ven ago 30, 2024 5:05 am

Suggerimento 4: utilizzare il succo di limone
Perché il limone ? - Spiegazione del suo potere pulente.
Il succo di limone è rinomato per le sue proprietà detergenti e deodoranti. L'acidità del limone aiuta a neutralizzare gli odori e ad eliminare i batteri responsabili della traspirazione. Inoltre, il limone lascia un odore gradevole e fresco sui vestiti.

Come candidarsi ? - Guida pratica.
Per utilizzare il succo di limone contro l'odore di sudore, segui questi passaggi:

Spremi il succo di un limone intero in un secchio di acqua fredda.
Immergi i tuoi vestiti in questa soluzione e lasciali in ammollo per un'ora.
Quindi lava i tuoi vestiti come al solito.
Lascia che i tuoi vestiti si asciughino all'aria per un miglior risultato. Stessa logica: sconsigliamo la lavatrice.
Nota: il succo di limone sulle zone delicate può avere un effetto sbiancante su alcuni tessuti. Prova sempre questo metodo su un'area piccola e nascosta prima di applicarlo all'intero indumento.

loris88

Messaggio da loris88 » lun set 30, 2024 1:26 pm

Ma perchè ho la sensazione che queste ultime due risposte siano state scritte da un'intelligenza artificiale? :roll: :P

FlyingLuka

Messaggio da FlyingLuka » gio ott 03, 2024 12:53 pm

loris88 ha scritto:
lun set 30, 2024 1:26 pm
Ma perchè ho la sensazione che queste ultime due risposte siano state scritte da un'intelligenza artificiale? :roll: :P
Direi che la soluzione/spiegazione di mikasa sia ottimale. Potresti provare a trattare preventivamente le zone maleodoranti con una pappetta a base di bicarbonato di sodio.

Quanto al succo di limone, chiedo scusa, ma non riesco a smettere di ridere. :shock:

Rispondi