Proprio come ho letto in qualche vecchio post su questo forum, ho mescolato in uno spruzzino una soluzione metà candeggina delicata e metà citrico al 20%. L'effetto positivo è stato immediato perchè alcuni punti della maglietta hanno iniziato a fare schiuma, cosa che con l'utilizzo della sola candeggina (anche in combinato con solvay o sgrassatore) non accadeva mai.
Quindi la domanda è: perchè chimicamente l'acido citrico sembra "potenziare" l'effetto delicata, almeno in relazione a questo tipo di sporco? la sensazione è come se il citrico riuscisse a disgregare lo sporco, permettendo poi alla candeggina di intervenire. Senza il citrico lo sporco sembra essere più impermeabile per così dire, all'azione della candeggina. Ma queste sono solo mie impressioni empiriche, qualcuno saprebbe spiegarmelo?
A tal proposito mi è sembrato anche notare che il mix è più efficace se appena preparato. Dopo qualche giorno invece la soluzione sembra perdere efficacia. Anche in questo caso la vista ha anticipato l'olfatto, nel senso che ho notato che il colore blu data dalla presenza della delicata commerciale, giorno dopo giorno svanisce rendendo la soluzione totalmente trasparente. Ma al di là di questa degradazione estetica anche il risultato dopo il lavaggio sembra essere peggiore.
Un grazie enorme a chi saprà darmi delucidazioni!!