Dubbi vari detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ambra77
Controllo antispam: diciannove

Dubbi vari detersivi fai da te

Messaggio da Ambra77 » mar giu 04, 2024 11:09 pm

Buonasera,
Riposto le mie domande perché mi sono accorta che forse non erano nel posto giusto..
Ho recentemente scoperto questo forum e sto studiando le varie soluzioni per cercare di utilizzare componenti chimiche il meno inquinanti possibile.. ho cercato tra le varie discussioni ma non ho yrovato la risposta a un paio di dubbi:
1. Ho provato 2-3 volte per ora il detergente per lavatrice con la formula Sonia&Sartana e mi sono trovata davvero benissimo, ma l'ultima volta mi è successa una cosa strana: pur avendo inserito in lavatrice i foglietti "acchiappacolore" è bastato un canovaccio della cucina con una riga rossa per farmi diventare i calzini rosa.. premetto che il canovaccio non è nuovo e l'avevo già lavato molte volte senza problemi. Cosa posso aver sbagliato? Poco sodio citrato come sequestrante?
2. Per me può essere un problema conservare la polvere di percarbonato perché la stanza è umida.. se uso invece anche per i bianchi come igienizzante una soluzione di acqua ossigenata al 7% (20ml di acqua ossigenata a 130 volumi in 80ml di acqua) non dovrebbe avere anche un effetto sbiancante?
3. Siccome ho letto che il carbonato di sodio, o soda solvay, è uno sgrassante, ho provato a metterne un cucchiaio nel lavello con i piatti sporchi, e riempito di acqua molto calda (per igienizzare). Piatti, posate e bicchieri sono venuti benissimo, strofinando con le dita facevano il classico stridio dei piatti ben sgrassati, e le mani non ne hanno risentito come temevo (sono solo un po secche, ma poco di più che con il normale detersivo non biologico). Quindi mi chiedevo.. per i lavaggi quotidiani può andar bene? Rischio che non siano in realtà puliti come sembrano?
Spero di essere stata chiara nelle mie richieste e intanto vi ringrazio

Rispondi