sono nuova e primo quesito dentifrici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da turchina » mer apr 27, 2005 1:15 pm

Un saluto a tutti e poi subito..stò impazzendo alla ricerca di un'adeguato dentifricio per mia figlia che tra l'altro, essendo ancora piccola, spesso lo ingerisce. Stò usandone uno che mi era stato vivamente consigliato ma controllandolo nel dizionario biologico ho trovato un bel semaforo rosso sul peg 40 hidrogenated Castor oil. Ho notato che questo ingrediente è presente in molti dentifrici, che sapete dirmi? Nessuno può fornirmi la composizione del dentifricio della weleda per bambini? In quello per adulti ho trovato il citrus limone, altro bel semaforo rosso !!

Babi76
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 09, 2005 9:28 am
Località: Milano

Messaggio da Babi76 » mer apr 27, 2005 3:55 pm

Weleda dentifricio per bambini:

Glycerin, aqua,Hydrated Silica, Calendula Extract, Algin, Fennel oil, Speamint Oil, Esculin


Lo uso x il mio bimbo di 20 mesi che non sa ancora sputare!

Ciaoooooo

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da isolde » lun set 07, 2009 1:33 pm

ciao
anch'io sono alla disperata ricerca di un dentifricio decente . Ho guardato l'INCI della LAvera chids e non e' male ma non riesco a trovarlo da me . Dovrei ordinarlo su internet ma mi costa 8 euro tra spedizione e tutto!!! :roll:
Ho pero' trovato quello della logodent.. qualcuno lo conosce?

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da dimarsaba » lun set 07, 2009 2:03 pm

Salvo pareri discordi prova questo alla Eurospin - Dentrificio "Whitefresh" - sperando che il prodotto non sia cambiato questo è il suo INCI:

acqua , calcium carbonate, sorbitol, hidratec silica, CI 77891, aroma, cellulose gum, sodium lauryl sulfate, sodium monofluorophosphate, sodium saccharin, limonene, methylparaben

mi sembra che i pallini siano in prevalenza verdi eccettuato il sodium lauryl sulfate mentre il biodizionario di Fabrizio lo riporta con un pallino verde, l'ICEA lo riporta come non ammesso, stesso discorso per il hidrate (il biodizionario lo riporta hydrated) anzi lo riporta non in elenco, ai più esperti la sentenza.
Ciao Sabato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 07, 2009 8:21 pm

E' vero ICEA non vuole lo SLS nei cosmetici ma lo permette nei detersivi. Io ho una posizione semplicissima: la storia che sia pericoloso è stato dimostrato essere una colossale bufala, lo SLS è di origine vegetale ed ha subuti pochi interventi chimici, meno che un APG o peggio di una betaina per capirci. Quindi confermo con forza il mio verde.

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da dimarsaba » mar set 08, 2009 8:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:E' vero ICEA non vuole lo SLS nei cosmetici ma lo permette nei detersivi. Io ho una posizione semplicissima: la storia che sia pericoloso è stato dimostrato essere una colossale bufala, lo SLS è di origine vegetale ed ha subuti pochi interventi chimici, meno che un APG o peggio di una betaina per capirci. Quindi confermo con forza il mio verde.
Quindi un buon prodotto ad un prezzo decente, a conferma che non sempre i discount fanno cosa sbagliate e che molte volte sono proprio le aziende blasonate a fregarci :evil:
Ciao Sabato

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da isolde » mar set 08, 2009 1:35 pm

chi sarebbe ICEA? Eurospin da noi non esiste cerchero' ...ma mi sembra una marca commerciale o sbaglio? :wink:

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da dimarsaba » mar set 08, 2009 1:50 pm

isolde ha scritto:chi sarebbe ICEA? Eurospin da noi non esiste cerchero' ...ma mi sembra una marca commerciale o sbaglio? :wink:
:( Isitituto per la certificazione Etica e Ambientale http://www.icea.info/
Ciao Sabato

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da gianluca » mar set 08, 2009 2:10 pm

Avevo sentito da qualche parte che lo SLS nella formulazione dei dentifrici era una concausa della recessione gengivale. Anche questa è una bufala ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 08, 2009 10:40 pm

Sì! Lo è (una bufala)!

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da Comics » gio set 10, 2009 9:39 am

Meno male che era una bufala la storia che lo SLS faceva arretrare le gengive, perchè incominciavo a preoccuparmi. Bè preoccupazione inutile... :wink:

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da geomeo » gio set 10, 2009 1:54 pm

eh già...le gengive arretrano a causa del tartaro e della placca non certo per colpa del dentifricio :)

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da paciuga65 » lun set 14, 2009 10:11 pm

geomeo ha scritto:eh già...le gengive arretrano a causa del tartaro e della placca non certo per colpa del dentifricio :)
Non solo

Arretrano anche a causa della parodontite genetica (l'aveva mia nonna, ce l'ha mio padre ed una zia, ce l'ho io :evil: )

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da gianluca » mar set 15, 2009 7:34 pm

E' vero che il dentifricio non si mangia ma la saccarina nella formulazione, perchè metterla, quando a disposizione ci sono sostanze dolcificanti meno rischiose come l'ammonio glicizirrinato ? O il sorbitolo e/o xylitolo stesso nella formulazione INCI ?
Quanto costa la saccarina rispetto a queste sostanze ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e primo quesito dentifrici

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 17, 2009 7:35 pm

La saccarina costa notevolmente di più che lo xilitolo, per esempio, ma se ne usa una quantità infinitamente più piccola e quindi il bilancio economico dice che la saccarina costa meno di qualsiasi altro dolcificante presente sulla terra. Ecco perché si usa.

Rispondi