Sono nuova!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cassiana
Contatta:

Sono nuova!

Messaggio da cassiana » mer apr 06, 2005 8:29 pm

Ciao a tutti! E' da un pò che leggo questo interessantissimo forum e ho provato a cimentarmi in qualche ricetta (le più facili perchè sono ancora un pò timorosa). Ho comprato l'olio di mandorle dolci, posso sostituirlo all'olio d'oliva? Finora ho fatto un burrocacao con miele, burro di cocco, olio d'oliva e burro di cacao. Mai avute labbra più morbide! :)

Lola

Messaggio da Lola » gio apr 07, 2005 9:12 am

Sì puoi sostituirlo tranquillamente.

Naturalmente ci sono delle differenze: l'olio di mandorle non ha l'odore forte e alimentare dell'olio di oliva, si assorbe e si spalma molto meglio sulla pelle, le sue qualità sono più che altro lubrificanti. Ha il difetto di irrancidire molto molto velocemente, per cui ogni volta che ne compro una bottiglia ci metto dentro anche un tre gocce di essenza di benzoino e mi dura mesi e mesi.
L'olio di oliva ha invece più valore cosmetico, con la sua frazione insaponificabile e vitamine varie di cui sicuramente chi è più esperto di me ti potrà parlare. Costa di meno e irrancidisce meno facilmente. Ma puzza quindi io personalmente non lo uso! ;-)))

Lola

cassiana
Contatta:

Messaggio da cassiana » gio apr 07, 2005 10:21 am

Grazie Lola! Quindi se volessi fare un burrocacao o una crema per il corpo posso metterceli tutti e due? Poi non viene troppo unta? Vorrei fare un burrocacao con miele, burro di cacao, olio di mandorle e o.e. di arancio dolce. Secondo te va bene? L'altro ha fatto veramente miracoli, prima avevo sempre le labbra secchissime!

Lola

Messaggio da Lola » gio apr 07, 2005 10:36 am

Sì in linea di principio.

Cioè: io uso sempre la crema corpo dopo ogni doccia, e facendole con olio di mandorle o di oliva i jeans mi avevano preso uno sgradevolissimo odore di olio rancido che non se ne è andato via prima di tre mesi di lavaggi... L'olio irrancidisce per conto suo sui vestiti.
Per questo nelle creme corpo uso solo jojoba o olio di cocco (e caprylic capryc trygliceride, ma questa è un'altra storia...) che non irrancidiscono. Le creme commerciali che contengono olio di mandorle hanno come antiossidante la coppia bht/bha o uno dei due che noi non usiamo perchè non ecologici e non proprio per una corretta salubrità, e sono più potenti del tocoferolo che invece usiamo noi.

Nessuna controindicazione invece per il burro cacao. Visto che meraviglia? Ero stufa di provare tutti i burro cacao che c'erano in commercio che sono così poco emollienti!

Lola
Ultima modifica di Lola il gio apr 07, 2005 11:27 am, modificato 2 volte in totale.

cassiana
Contatta:

Messaggio da cassiana » gio apr 07, 2005 10:51 am

Allora mi sconsigli di usarlo nelle creme corpo? Cosa ci posso fare? Ho comprato questa bottiglietta da 100 ml di olio di mandorle...non vorrei che irrancidisse perchè non so che farci! ;) Scusa se faccio tutte queste domande ma sono veramente nuova del settore! :)

Lola

Messaggio da Lola » gio apr 07, 2005 2:25 pm

Allora vediamo... per il viso tranquilla (non irrancidisce mai nelle creme, solo sui vestiti), impacco capelli, olio da massaggio, nelle maschere viso, nei burrocacao.

Ma non nelle creme corpo! ;-)))

Lola

milli

Messaggio da milli » ven apr 08, 2005 4:27 pm

Lola , scusa, visto che sei da 'ste parti a parlare di burrocacao io partirei ancora all'attacco,perchè dopo avere trovato un'ottima formula grazie a te , ora ho un altro problema:col bel tempo, i giri + frequenti in bici , insomma avrei bisogno di un burrocacao con un bel fattore di protezione,cosa posso fare?Tra l'altro anche i burrocacao già fatti a prova di biodiz. che ho non hanno fattore di protezione...Si,il burro di karitè ha un fattore 4,ma è pochino per chi come me soffre di herpes,e poi nn essendo nemmeno puro chissa quanto protegge? Qualcuno sa il fattore del jojoba?

Lola

Messaggio da Lola » lun apr 11, 2005 9:37 am

Se non ho capito male burri, oli e cere varie non vanno oltre al 4 come fattore di protezione... stavolta ti tocca proprio comprarlo se lo vuoi anche solare. :-(

Lola

Rispondi