Chiedo consiglio a tutti:ieri ho provato a fare il burro di cocco,ho seguito tutte le istruzioni,ma stamattina quando ho aperto il frigo sperando di trovare il burro tanto desiderato,ho trovato la tazza con l'acqua e sulla superficie solo un misero strato bianco sottilissimo e appena appena denso...in cosa ho sbagliato?A questo proposito ho alcune domande da farvi:
-quanta acqua devo mettere (forse ne ho messa troppa)?
-per quanto tempo devo far bollire acqua e cocco?
-in teoria in quanto tempo si solidifica il tutto?
Nell'attesa delle vostre risposte o di altri consigli su come ottenere il burro di cocco,ho lasciato la tazza nel frigo,ma ho la "vaga" impressione che il burro non lo vedro' proprio,spero solo per questa volta!! :-) Grazie di cuore a tutti,buona giornata! Simi
HELP: Non mi esce il burro di cocco!!!
Moderatore: Erica Congiu
Ciao Simi,
mi vengono in mente due cose: o non hai strizzato abbastanza o hai usato una scodella invece che un vasetto. La differenza sta proprio in quello: se metti l'acqua a solidificare in qualcosa con l'imboccatura molto larga l'olio per forza farà uno strato più sottile difficile da separare, se usi un vaso cilindrico tipo marmellata-sottaceti (va da sè che l'acqua non deve essere più di 400 g) ti si formerà uno strato solido da tre-quattro millimetri facile da separare dall'acqua sottostante. Oppure hai usato poco cocco in confronto all'acqua, bisogna metterne pochina (mettiamo 400 g e 4 cucchiai colmi di cocco), basta che prenda il bollore e si può subito spegnere il fuoco e iniziare l'opera travaso.
Lola
P.s: se clicchi sulla X in alto a destra riesci a cancellare gli altri due messaggi che hai inviato per errore! ;-)
mi vengono in mente due cose: o non hai strizzato abbastanza o hai usato una scodella invece che un vasetto. La differenza sta proprio in quello: se metti l'acqua a solidificare in qualcosa con l'imboccatura molto larga l'olio per forza farà uno strato più sottile difficile da separare, se usi un vaso cilindrico tipo marmellata-sottaceti (va da sè che l'acqua non deve essere più di 400 g) ti si formerà uno strato solido da tre-quattro millimetri facile da separare dall'acqua sottostante. Oppure hai usato poco cocco in confronto all'acqua, bisogna metterne pochina (mettiamo 400 g e 4 cucchiai colmi di cocco), basta che prenda il bollore e si può subito spegnere il fuoco e iniziare l'opera travaso.
Lola
P.s: se clicchi sulla X in alto a destra riesci a cancellare gli altri due messaggi che hai inviato per errore! ;-)
Per Lola
Ciao Lola,grazie per la risposta!!Effettivamente l'acqua l'ho proprio messa in una scodella...che genio!! Stasera riprovo e la mettero' in un vasetto come dici tu,misurero' anche l'acqua e strizzero' al massimo il cocco.Ti faro' sapere se uscira' finalmente il burro o se sono proprio cosi' negata :-)
Ancora grazie per i suggerimenti,sei molto gentile. Simi
P.S. Adesso cancello i 2 messaggi in piu',a quanto pare il mio pc e' andato in tilt!! rigrazie
P.S. Adesso cancello i 2 messaggi in piu',a quanto pare il mio pc e' andato in tilt!! rigrazie
Per Lola
Ciao Lola,grazie per la risposta!!Effettivamente l'acqua l'ho proprio messa in una scodella...che genio!! Stasera riprovo e la mettero' in un vasetto come dici tu,misurero' anche l'acqua e strizzero' al massimo il cocco.Ti faro' sapere se uscira' finalmente il burro o se sono proprio cosi' negata :-)
Per Lola!!
Cara Lola:finalmente mi e' uscito il burro di cocco!!! :-) Questo grazie ai tuoi consigli;si e' formato proprio come mi hai detto uno strato che ho separato facilmente,pensavo se ne formasse di piu' sinceramente,penso che basti per una applicazione.Pensavo di usare la parte solida come impacco per i capelli (anche se non so se bastera') e la parte liquida la metto in uno spruzzino e la usero' per il corpo..che profumo,viene voglia di mangiare tutto!Grazie ancora,buon pomeriggio Simi