nuova!! e domandina su shampoo..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

nuova!! e domandina su shampoo..

Messaggio da Alice » sab mar 26, 2005 7:10 pm

ciao a tutti!
è un po' che vi leggo ma non ho mai scritto...
sto facendo il grande passo...cosmetici auto prodotti!!
in realtà non è che io ne usi molti.. solo sapone vegetale la mattina, "latte di tetta" come idratante (una svolta!!) grazie alla mia famelica marmocchia, e la ceretta caramello che è fantastica...ora tocca allo shampoo essere naturalizzato! avete qualche ricettina semplice semplice con ingrendienti facilmente reperibili??? ho i capelli lunghi e senza particolari problemi...sopravissuti a innumerevoli e chimichissime tinture e decolorazioni, poverini...ma ora sono tutti nuovi e ansiosi di liberarsi da petroli e chimicazzi vari!
grazie per ogni risposta! :-))

alice

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab mar 26, 2005 10:24 pm

No, lo shampoo no! Sì scusa, detto così è un po' brutale... ;-)
Ma è che veramente lo shampoo è decisamente roba da professionisti, anche nelle sue versioni più semplici. Non esistono "ricette casalinghe" per lo shampoo. Per tutto ma non per quello, non può essere sostituito da "semplici ricette casalinghe". Anche se qualcuno mi dice di essersi trovato bene con il fango di Rassoul, che io non trovo.
Vediamo se arriva qualcuno a parlartene.
Ciao!

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab mar 26, 2005 11:01 pm

accidenti! mi era venuto il sospetto in effetti che fosse un po' complicato..
ho visto quello della linea alla canapa (verdesativa, possibile?) alla bottega equasolidale..ma è caruccio!!
allora mi sa che mi tocca l'investimento... ;-))

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » dom mar 27, 2005 11:20 am

ciao,
quelli della linea del gabbiano dell'esselunga costano sui 3euro e sono a prova di biodizionario.
ciaociao,
f.

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » mer mar 30, 2005 2:21 pm

purtroppo niente esselunga nei dintorni.. :-\
ma come risultato estetico, i carissimi shampoo eco-bio li valgono quei soldi?
cioè, i capelli vengono più belli che con i vari garnier-oreal e simili?
come sono frivola.. :-))

ciao
alice

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mer mar 30, 2005 3:25 pm

Carissima Alice,
non vorrei darti una grossa delusione, ma passare da shampoo normali a ecobio non sempre da' i risultati sperati!! Tutti gli shampoo normali hanno una base lavante molte forte e sono strapieni di siliconi. Soprattutto se usi poi un balsamo normale (tutto siliconi) ti ritrovi i capelli morbidi e lucidi (grazie ai siliconi ovviamente). Non sempre è facile abituarsi a uno shampoo che non fa schiuma, con una base lavante piu' delicata!
Non ti dico questo per scoraggiarti, ma non vorrei che tu rimanessi subito delusa da questa avventura nel bio eco!
Dana

pulsatilla
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:52 pm

Messaggio da pulsatilla » mer mar 30, 2005 7:13 pm

Ciao Alice!
Dana ha perfettamente ragione..ma i vantaggi di uno shampoo ecobio sono a lungo termine...a parte il bene che fai all'ambiente i tuoi capelli si sporcheranno molto meno che con un normale shampoo ipersgrassante (io li lavo una volta a settimana, anche ogni dieci giorni, mentre in gioventù-sono tanti anni che uso quelli bio- li dovevo lavare dalle due alle tre volte alla settimana)...e poi se li tingi perderanno il colore molto meno (io li tingo con l'henne nero, indigo, e non ho mai il lago nero che ha la mia amica quando li lava con uno shampoo ecofurbo costoso quanto l'ecobio se non di più`!)...inoltre io risparmio sul balsamo (sempre ecobio) in quanto i mie capelli sono molto più forti e ben nutriti naturalmente e anche se sono lunghissimi me ne occorre veramente una quantità inferiore a prima (gli shampoo normali attaccavano talmente i miei capelli che dopo ero costretta a mettere una quantità spropositata di balsamo "riparatore" dei danni!)...
insomma per la mia esperienza vale veramente la pena!
Ciao!

Ps per Valeria:
ho provato anche l'argilla Rasooul tornata da un viaggio in Marocco...é splendida per i capelli delicati ma qui non é facile trovarla e costa di più..ho provato quella della Logona sia versione polvere che versione pasta già preparata ed é molto buona...

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio mar 31, 2005 8:37 am

Ciao Pulsatilla,
hai provato la polvere di Rassoul della Logona??
Davvero ti sei trovata bene?
Ma come l'hai usata?
Io e una mia amica l'abbiamo provata un paio di volte e ci ha ridotto i capelli in uno stato pietoso: pesantissimi e elettricissimi!!
Mi ci son volute settimane per farli tornare normali...sigh..
E cosi' la uso per lavarmi il corpo, aggiungendomi altri ingredienti che ho in casa, tipo miele e yogurt.

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio mar 31, 2005 9:56 am

E' vero! Ecologico non sempre corrisponde alle tue (mie)esigenze.
penso che anche qui vale il discorso che bisogna trovare il prodotto giusto.
Infatti io con lo shampoo dell'esselunga non mi sono trovata bene, ma Fabrizio mi ha confermato che stanno cambiando l'INCI , in quanto non sono stata l'unica a far presente alcuni "problemi".
E' vero anche che ancora oggi ecologico/bio corrisponde a dei prezzi alti, e non sempre uno ha possibilità di rischiare e spendere per cercare il prodotto giusto
PERò IO CI PROVO

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » gio mar 31, 2005 12:07 pm

Alice ha scritto:ma come risultato estetico, i carissimi shampoo eco-bio li valgono quei soldi?
cioè, i capelli vengono più belli che con i vari garnier-oreal e simili?
come sono frivola.. :-))

ciao
alice
1 - Sì: a me lo shampoo Elicriso di http://www.remediaerbe.it guarisce la dermatite perfettamente. Non c'è prezzo che non avrei pagato per liberarmi delle mie chiazze rosse pruriginose e forforose (bleah! che schifo).
2 - Non c'è paragone: sono lucidissimi e morbidissimi SENZA BALSAMO. Metto solo il gel ai semi di lino e miele autoprodotto (grazie Lia non ti ringrazierò mai abbastanza x la ricetta!). Rimangono belli fino al lavaggio successivo.
3 - Non sei frivola! E poi in questi casi bellezza=salute.

pulsatilla
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:52 pm

Per SilviaV

Messaggio da pulsatilla » gio mar 31, 2005 6:04 pm

SilviaV ha scritto:Ciao Pulsatilla,
hai provato la polvere di Rassoul della Logona??
Davvero ti sei trovata bene?
Ma come l'hai usata?
Io e una mia amica l'abbiamo provata un paio di volte e ci ha ridotto i capelli in uno stato pietoso: pesantissimi e elettricissimi!!
Mi ci son volute settimane per farli tornare normali...sigh..
E cosi' la uso per lavarmi il corpo, aggiungendomi altri ingredienti che ho in casa, tipo miele e yogurt.
É molto tempo che non la uso più...adesso é diventata lo shampoo del mio ragazzo...lui si trova bene..la diluisce con acqua..io ricordo che aggiungevo lo yogurt o l'aceto e qualche goccia di olio essenziale.
Va applicata solo sul cuoio capelluto..io non metto mai neanche lo shampoo ecobio sulla lunghezza dei capelli..
é stata un'amica francese a farcela scoprire..lei aveva i capelli molto fini e delicati e una tendenza all'alopecia..la rasooul era il solo shampoo che non le causava problemi..
comunque é vero che é difficile dare un consiglio personalizzato! Ogni capello ha le sue esigenze! Ed anche le sue reazioni! I miei erano molto più voluminosi dopo l'argilla ma se non mettevo l'acidificante (aceto, limone, yogurt) perdevano un po' di luminosità.

Ciao!

DHARANDHARMA
Messaggi: 90
Iscritto il: ven mar 18, 2005 1:31 am
Località: verona

Messaggio da DHARANDHARMA » gio mar 31, 2005 9:06 pm

se non avete schifi e pregiudizi- la formula orina (personale) uno due bicchieri, argilla verde ventilata e un cucchiaio di aceto di mele. Qualche goccia di essenza naturale. Poi c'è il fieno greco che è un detergente naturale. Se avete i capelli sporchissimi, potete aggiungere un po' di bicarbonato. Con la stessa formula lavo anche il cane. Anche nelle tinture un po' di orina (urea) preserva i capelli. certi hennè sono micidiali se non sono naturali al cento per cento. ciao Patrizia

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » ven apr 01, 2005 7:45 am

DANA ha scritto:
Carissima Alice,
non vorrei darti una grossa delusione, ma passare da shampoo normali a ecobio non sempre da' i risultati sperati!! Tutti gli shampoo normali hanno una base lavante molte forte e sono strapieni di siliconi. Soprattutto se usi poi un balsamo normale (tutto siliconi) ti ritrovi i capelli morbidi e lucidi (grazie ai siliconi ovviamente). Non sempre è facile abituarsi a uno shampoo che non fa schiuma, con una base lavante piu' delicata!
Non ti dico questo per scoraggiarti, ma non vorrei che tu rimanessi subito delusa da questa avventura nel bio eco!

Guarda che tieni troppo ragione!!!!
Stamattina sono incavolata nera!
PRIMA: Ieri sono andata a cercare lo shampoo fitocose (nn avevo voglia di andare fino a Cusago),e l'ho trovato nell'erboristeria consigliata da Riky, e mi hanno fatto pagare il doppio del prezzo del catalogo!!!!!Che rabbia!!!!
Ma dopo sono andata a casa, subito sotto la doccia a lavarmi i capelli...ed è un disastro!!
Ho capelli stopposi, puliti si, ma stopposi, altro che morbidi...e alcune ciocche sembrano impregnate di olio!
Ma cosa ho io che non va??? Cosa ho fatto di male?
Perchè non mi vengono bene i capelli?
Scusate lo sfogo, ma non ce la faccio +!!!!!!

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » ven apr 01, 2005 7:45 am

DANA ha scritto:
Carissima Alice,
non vorrei darti una grossa delusione, ma passare da shampoo normali a ecobio non sempre da' i risultati sperati!! Tutti gli shampoo normali hanno una base lavante molte forte e sono strapieni di siliconi. Soprattutto se usi poi un balsamo normale (tutto siliconi) ti ritrovi i capelli morbidi e lucidi (grazie ai siliconi ovviamente). Non sempre è facile abituarsi a uno shampoo che non fa schiuma, con una base lavante piu' delicata!
Non ti dico questo per scoraggiarti, ma non vorrei che tu rimanessi subito delusa da questa avventura nel bio eco!

Guarda che tieni troppo ragione!!!!
Stamattina sono incavolata nera!
PRIMA: Ieri sono andata a cercare lo shampoo fitocose (nn avevo voglia di andare fino a Cusago),e l'ho trovato nell'erboristeria consigliata da Riky, e mi hanno fatto pagare il doppio del prezzo del catalogo!!!!!Che rabbia!!!!
Ma dopo sono andata a casa, subito sotto la doccia a lavarmi i capelli...ed è un disastro!!
Ho capelli stopposi, puliti si, ma stopposi, altro che morbidi...e alcune ciocche sembrano impregnate di olio!
Ma cosa ho io che non va??? Cosa ho fatto di male?
Perchè non mi vengono bene i capelli?
Scusate lo sfogo, ma non ce la faccio +!!!!!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven apr 01, 2005 10:46 am

NOEMI ha scritto: Perchè non mi vengono bene i capelli?
Scusate lo sfogo, ma non ce la faccio +!!!!!!
Ciao Noemi, capisco la tua frustrazione e mi dispiace. Forse non è lo shampoo adatto ai tuoi capelli? Fitocose ne ha diversi, anche per bambini quindi più delicati. Vuoi provare anche a fare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto?
Comunque ti posso consigliare gli shampoo Lavera che hanno performances molto vicine a quelli siliconici ma conservando i capelli sani sul lungo termine, anche il marchio Sanoll (però non l'ho mai provato) pare abbastanza specializzato per le chiome, hanno pure i gel!
Lo shampoo Fitocose puoi riutilizzarlo come docciaschiuma.
Non ti arrendere.

Rispondi