Solari 2024

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eegaa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2023 3:09 pm
Controllo antispam: diciannove

Solari 2024

Messaggio da eegaa » mer mar 27, 2024 7:07 pm

Buongiorno,
Spero tanto di avere l'opinione di Erica riguardo gli INCI che riporto sotto e le seguenti domande.
Ho letto la sua guida solari e ho passato in rassegna i prodotti che mi interessano. Tuttavia ho alcune domande.
1) si fa riferimento alla pericolosità dei cosmetici contenenti vitamina A. In molti solari però riscontro la presenza della carota: sarebbero quindi da evitare? es. Daucus carota root extract, beta carotene...
2) Il mio viso non ha una pelle particolarmente problematica, però è chiara (capelli biondi) e con tendenza a seccarsi nei mesi freddi. Una crema solare corpo si può usare sul viso o è meglio sempre avere un solare specifico viso?

Tornando agli INCI, si è molto dibattuto su questo forum, solo che mi sono resa conto che le formulazioni dei solari che mi interessavano sono cambiate. Quindi riposto i seguenti INCI aggiornati con gli ingredienti che non trovo sul Biodizionario - si tratta di creme corpo + creme viso + crema bambini x i figli. Quale delle due marche è preferibile? Sono entrambe eco-bio.

MARCA 1:
Crema Solare Viso SPF 50
Aqua, Zinc Oxide, Coco-Caprylate/Caprate, Shea Butter Ethyl Esters, Glycerin, Diisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer Dilinoleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Magnesium Sulfate, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Ascorbyl Glucoside, Tocopherol, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Glyceryl Caprate, Isostearic Acid, Pongamia Pinnata Seed Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, CI 77492, CI 77491, Polyglyceryl-6 Oleate, Polyglyceryl-4 Caprate.

--Shea Butter Ethyl Esters > non trovato
-- Diisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer Dilinoleate > non trovato
-- Hydrolyzed Sodium Hyaluronate > non trovato
-- Pongamia Pinnata Seed Extract >non trovato

Crema Solare Baby SPF 50
Aqua, Zinc Oxide, Coco-Caprylate/Caprate, Shea Butter Ethyl Esters, Glycerin, Diisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer Dilinoleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Magnesium Sulfate, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Irvingia Gabonensis Kernel Butter, Glyceryl Caprate, Isostearic Acid, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Pongamia Pinnata Seed Extract, CI 77492, CI 77491, Saccharide Isomerate, Octyldodecanol, Hydrogenated Coco-Glycerides, Citric Acid, Sodium Citrate.

Stessi dubbi di sopra, più:
-- Saccharide Isomerate > non trovato

Crema Solare SPF 50
Aqua, Zinc Oxide, Coco-Caprylate/Caprate, Shea Butter Ethyl Esters, Glycerin, Diisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer Dilinoleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Magnesium Sulfate, Cassia Alata Leaf Extract, Vitis Vinifera Vine Sap, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Glyceryl Caprate, Isostearic Acid, Tocopherol, Pongamia Pinnata Seed Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, CI 77492, CI 77491, Maltodextrin, Sorbitol, Lecithin, Xanthan Gum.

Questa mi sembra sia OK :)

MARCA 2:

CREMA 50+ adulti e bimbi FILTRI 100% MINERALI - NON NANO.
Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate/Caprate, Helianthus Annuus Seed Oil*, C13-15 Alkane, Cocos Nucifera Oil*, Polyhydroxystearic Acid, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Pongamia Pinnata Seed Extract, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Juglans Regia Shell Extract, Bisabolol*, Tocopherol, Calendula Officinalis Flower Extract*, Oryzanol, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Parfum, Lauroyl Lysine

-- C13-15 Alkane, > non c’è sul biodizionario, ma ci sono Alkane con altre numerazioni contrassegnati come rossi
-- Sebacic Acid Copolymer > trovo solo “sebacic acid” contrassegnato rosso

CREMA 30
Helianthus Annuus Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Coco-Caprylate/Caprate, Polyhydroxy-stearic Acid, Adansonia Digitata Seed Oil*, Cannabis Sativa Seed Oil*, Pongamia Pinnata Seed Extract, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Triticum Vulgare Germ Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Juglans Regia Shell Extract, Cocos Nucifera Oil*, Bisabolol*, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Parfum**, Cinnamyl Alcohol, Citric Acid, Lecithin, Eugenol, Linalool, Geraniol

Grazie infinite

yabbott32
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 03, 2024 4:29 am
Controllo antispam: diciannove
Località: https://slope3.io

Re: Solari 2024

Messaggio da yabbott32 » mer apr 03, 2024 4:31 am

È vero che alcuni tipi di vitamina A (retinolo) possono essere fotosensibilizzanti, creando irritazioni se esposti al sole. Tuttavia, il beta-carotene (presente nella carota) non è fotosensibilizzante e anzi può essere utile per la pelle esposta al sole. Quindi, non è necessario evitare i solari che contengono estratto di carota o beta carotene.

RaymundoSolonika
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 14, 2024 4:53 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Solari 2024

Messaggio da RaymundoSolonika » mer apr 03, 2024 9:31 am

Non credo che la differenza sia molto significativa. Può dirmi quali sono le differenze di efficacia?
prostadine

Rispondi