Deodorante Wild

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eegaa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2023 3:09 pm
Controllo antispam: diciannove

Deodorante Wild

Messaggio da eegaa » gio gen 11, 2024 3:39 pm

Buongiorno
Vorrei sottomettere a valutazione l'inci di questi deodoranti. Verificando con il biodizionario ne risulta una buona dose di verdi in generale (cosa che mi ha spinta ad utilizzarli e il risultato è stato estremamente soddisfacente)
Gli inci cambiano un poco a seconda delle profumazioni. In alcune ho trovato questo bollino rosso: Benzyl Salicylate - su cui vorrei chiedere un parere (è stato nominato svariate volte su questo forum e non in termini positivi)

Profumazione 1:
Caprylic/Capric Triglyceride, Tapioca Starch, Stearyl Alcohol, Sodium Bicarbonate, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Cera, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Magnesium Hydroxide, Parfum, Zinc Ricinoleate, Tocopheryl Acetate, Limonene, Linalool, Helianthus Annuus Seed Oil, *Benzyl Salicylate*, Geraniol, Citronellol, Citral, Eugenol, Hydroxycitronellal, Tocopherol

Profumazione 2:
Caprylic/Capric Triglyceride, Tapioca Starch, Stearyl Alcohol, Sodium Bicarbonate, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Cera, Cocos Nucifera Oil, Parfum , Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Magnesium Hydroxide, Zinc Ricinoleate, Tocopheryl Acetate, Hexyl Cinnamal, Helianthus Annuus Seed Oil, *Benzyl Salicylate*, Coumarin, Tocopherol

Vorrei capire se posso usarli con tranquillità o se la presenza di questa sostanza li rende sconsigliabili :(

Oppure sarebbe opportuno passare alla versione "senza profumo" il cui inci è tutto verde... ma davvero valido?

Caprylic/Capric Triglyceride, Tapioca Starch, Stearyl Alcohol, Sodium Bicarbonate, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Cera, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Magnesium Hydroxide, Zinc Ricinoleate, Tocopheryl Acetate, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol

Grazie infinite

mariolatry
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 16, 2024 8:59 am
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Deodorante Wild

Messaggio da mariolatry » mar gen 16, 2024 9:16 am

Per valutare la sicurezza e l'opportunità dell'uso di questi deodoranti, si consiglia di consultare un professionista, come un dermatologo o un allergologo. Possono fornire un parere di esperti basato sulle tue preoccupazioni specifiche e su eventuali sensibilità o allergie note che potresti avere.

Inoltre, vale la pena notare che gli elenchi INCI forniscono informazioni sulla composizione dei prodotti cosmetici, ma non indicano le concentrazioni esatte o i potenziali rischi associati a ingredienti specifici. Pertanto, la consulenza professionale è fondamentale per valutare l’idoneità dei deodoranti alle circostanze individuali.

gathercolt
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 23, 2024 5:16 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Deodorante Wild

Messaggio da gathercolt » mar gen 23, 2024 5:20 pm

eegaa ha scritto:
gio gen 11, 2024 3:39 pm
Buongiorno
Vorrei sottomettere a valutazione l'inci di questi deodoranti. Verificando con il biodizionario ne risulta una buona dose di verdi in generale (cosa che mi ha spinta ad utilizzarli e il risultato è stato estremamente soddisfacente)
Gli inci cambiano un poco a seconda delle profumazioni. In alcune ho trovato questo bollino rosso: Benzyl Salicylate - su cui vorrei chiedere un parere (è stato nominato svariate volte su questo forum e non in termini positivi)

Profumazione 1:
Caprylic/Capric Triglyceride, Tapioca Starch, Stearyl Alcohol, Sodium Bicarbonate, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Cera, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Magnesium Hydroxide, Parfum, Zinc Ricinoleate, Tocopheryl Acetate, Limonene, Linalool, Helianthus Annuus Seed Oil, *Benzyl Salicylate*, Geraniol, Citronellol, Citral, Eugenol, Hydroxycitronellal, Tocopherol

Profumazione 2:
Caprylic/Capric Triglyceride, Tapioca Starch, Stearyl Alcohol, Sodium Bicarbonate, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Cera, Cocos Nucifera Oil, Parfum , Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Magnesium Hydroxide, Zinc Ricinoleate, Tocopheryl Acetate, Hexyl Cinnamal, Helianthus Annuus Seed Oil, *Benzyl Salicylate*, Coumarin, Tocopherol

Vorrei capire se posso usarli con tranquillità o se la presenza di questa sostanza li rende sconsigliabili :(

Oppure sarebbe opportuno passare alla versione "senza profumo" il cui inci è tutto verde... ma davvero valido?

Caprylic/Capric Triglyceride, Tapioca Starch, Stearyl Alcohol, Sodium Bicarbonate, Triethyl Citrate, Helianthus Annuus Seed Cera, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Magnesium Hydroxide, Zinc Ricinoleate, Tocopheryl Acetate, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol slope game

Grazie infinite
Il benzil salicilato è un ingrediente profumato comunemente usato che può essere trovato naturalmente in alcune piante. Tuttavia, è stato identificato come potenziale allergene per alcuni individui e il suo utilizzo nei prodotti cosmetici è regolamentato.

La presenza di benzil salicilato nelle formulazioni di fragranze fornite può sollevare preoccupazioni per le persone sensibili o allergiche a questo ingrediente. Se vuoi assicurarti che i tuoi deodoranti siano adatti a un'ampia gamma di consumatori, in particolare quelli sensibili

eegaa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2023 3:09 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Deodorante Wild

Messaggio da eegaa » sab gen 27, 2024 7:06 pm

Buongiorno
Grazie, ne sono consapevole, tuttavia il mio quesito non riguarda l'efficacia soggettiva che un prodotto abbia su di me quanto al prodotto in sé e al suo inci.
In particolare la mia curiosità era per il contenuto di Benzyl Salicylate, dato che viene segnalato nel biodizionario e in questo forum.
Cari saluti

annamivivan
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 05, 2024 10:21 am
Controllo antispam: diciannove
Località: https://geometrydash-meltdown.co/

Re: Deodorante Wild

Messaggio da annamivivan » lun feb 05, 2024 10:30 am

Buongiorno,

Dopo aver esaminato gli ingredienti (INCI) dei deodoranti nelle diverse profumazioni, noto che entrambi contengono Benzyl Salicylate. Questo componente è stato menzionato in diverse occasioni in modo critico su questo forum.

La Benzyl Salicylate è un composto aromatico spesso utilizzato come ingrediente nei prodotti profumati, ma alcune persone potrebbero essere sensibili ad esso. Se hai riscontrato una soddisfacente esperienza d'uso con questi deodoranti e non hai avuto reazioni avverse, potresti continuare ad utilizzarli con tranquillità.

Tuttavia, se sei preoccupato per la presenza di Benzyl Salicylate e preferisci una versione senza profumo, la terza opzione con INCI tutto verde sembra essere una scelta sicura. Questo deodorante senza profumo potrebbe essere una soluzione ideale se desideri evitare completamente la sostanza di cui hai dubbi.

Ricorda che le reazioni alle sostanze variano da persona a persona, quindi, se hai una pelle sensibile o hai avuto precedenti problemi con certi ingredienti, potrebbe essere consigliabile optare per il deodorante senza profumo con un INCI completamente verde.

Spero che questa risposta ti sia d'aiuto nella scelta del deodorante più adatto alle tue esigenze e alle tue preferenze.

Irene Ramos
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 11, 2024 11:10 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Deodorante Wild

Messaggio da Irene Ramos » dom feb 11, 2024 7:09 pm

Buona sera, scrivo due parole a livello tecnico su questa sostanza.
Il Benzil Salicilato è uno degli 26 ora 62 allergenici regolamentati dalla restrizione in Europa III/75, Ovvero la presenza di questa molecola odorosa deve essere indicata nell’INCI quando la sua concentrazione è maggiore allo 0,001% nei prodotti senza risciacquo ( come sarebbe il caso del deodorante) e allo 0,01% nei prodotti a sciacquare. Bene, questi numeri ci danno già una idea di quanto importante sia la sua a presenza anche a un dosaggio cosi piccolo.
Se facciamo attenzione lo troveremmo sempre fra gli ultimi ingredienti elencati. Yang-Ylang o Gelsomino sono oli essenziali che spesso lo riportano nella formula.
Come mai se ne parla di questo ingrediente?
Il benzil salicilato è un allergene ,fragranza ed anche sospetto di essere un interferente endocrino ( questo fatto è ancora sotto studio da parte del comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori ,SCCS) sommato al fatto che è un sensibilizzante cutaneo, ci porta a catalogare questa sostanza con il bollino rosso.

mikasa
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 19, 2024 9:23 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Deodorante Wild

Messaggio da mikasa » lun feb 19, 2024 9:48 am

Nonostante il suo uso comune come agente profumante,fnf il benzil salicilato ha il potenziale di scatenare sensibilità cutanea o reazioni allergiche in soggetti sensibili.

GeorgeEmeve
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 05, 2024 4:38 pm
Controllo antispam: diciannove

SOLARI NATURALI: quale protezione scegliere per una pelle sensibile?

Messaggio da GeorgeEmeve » mar feb 20, 2024 4:56 pm

Con l'arrivo dell'estate, la scelta della protezione solare diventa fondamentale per proteggere la nostra pelle dai danni causati dai raggi UV. Tuttavia, per chi ha la pelle sensibile, trovare il solare adatto può essere una sfida.

Rispondi