Integratore a base di collagene

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Stefi66
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 04, 2019 1:29 pm
Controllo antispam: Diciotto

Integratore a base di collagene

Messaggio da Stefi66 » dom mar 19, 2023 10:05 am

Buongiorno, ho acquistato un integratore da bere a base di collagene al costo di € 71,00 per la confezione da 300 grammi, che dura 1 mese.
Chiedo cosa ne pensate dell’inci:
Collagene idrolizzato (ARG), fibre di mais solubili, acidificante: acido citrico, aromi naturali, DracoBelle™Nu (isomalto, Dracocephalum moldavica (parte aerea con fiori)), estratto di ibisco (Hibiscus sabdariffa L., fiori), iauluronato di sodio, acido L-ascorbico (vit. C), nicotinammide (niacina), edulcorante: sucralosio, D-biotina.
Grazie!!!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore a base di collagene

Messaggio da Erica Congiu » mer mar 22, 2023 10:24 pm

Ciao Stefi66,
Il collagene idrolizzato non è altro che ciò che rimane delle carcasse scartate dalla macellazione, quindi ossa e cartilagini polverizzate e rivendute a prezzo stellare.
Ne avevamo già parlato qui: https://www.veganok.com/acqua-santanna- ... llesperta/

Per quanto mi riguarda è assolutamente inutile ingerire collagene nella speranza di aumentare la propria produzione di collagene, nello stomaco le proteine di collagene vengono comunque degradate ad amminoacidi e il corpo utilizza amminoacidi, non proteine intere, e poco gli importa che questi derivino dal collagene o dalle lenticchie. Per aumentare la sintesi del collagene piuttosto dovremmo aumentare l'assunzione di vitamina C e in generale assicurarci un buon apporto di proteine (ma questo lo possiamo fare anche con una dieta vegetale).

Per il resto il prodotto è fatto con altri materiali di scarto senza alcun valore nutrizionale come le fibre di mais, dolcificanti, amminoacidi e una spolverata di piante con proprietà antiossidanti (ma per la quantità presente è assolutamente irrilevante). Il prezzo è veramente spropositato rispetto al contenuto.

Purtroppo sei incappata in una spudorata operazione di marketing, questo è il mio pensiero, se non hai aperto la confezione magari sei ancora in tempo per sostituirlo.

Rispondi