Detergenti pulizia ecologici e in pastiglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eegaa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2023 3:09 pm
Controllo antispam: diciannove

Detergenti pulizia ecologici e in pastiglia

Messaggio da eegaa » mer mar 08, 2023 9:28 am

Buongiorno,

Vorrei chiedere un parere a Erica riguardo i detergenti per la pulizia di casa "ecologici" e in particolar modo quelli in pastiglia (quelli che si sciolgono in un flacone riutilizzabile per intenderci). Vorrei passare a questo tipo di prodotto per le pulizie di casa, guidata dal fatto che implicherebbe una riduzione dei flaconi di plastica. Inoltre queste marche pubblicizzano i propri prodotti come privi di microplastiche, vegan e non dannosi per l'ambiente. Ma è tutto vero? Ne vale la pena o è solo una moda veicolata da instagram?

Metto a confronto gli INCI di due marche che sto valutando, per detergenti bagno in pastiglia. Quale reputeresti il migliore nel rapporto pulizia-ecologia?

1. Citric Acid, Sodium Citrate, Sodium Bicarbonate, Sodium Carbonate, Alcohols, C16-18 ethoxylated,
Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium C12-18 Alkyl Sulfate, Trisodium Dicarboxymethyl
Alaninate, Sodium Carbonate Peroxide, Alkoxylated Alcohols, Parfum, Alkoxylated Alcohols, Alcohols,
C10-18, ethoxylated, Colorant

>> molti verdi, alcuni gialli, vari ingredienti però non si ritrovano nel BioD.

2. citric acid; sodium citrate; sodium C14-16 olefin sulfonate; sodium bicarbonate; sodium carbonate; sodium benzoate; PEG-10; parfum; colorant.

>> inci corto è indice di miglior prodotto? questo PEG-10 (rosso) cosa significa?


E già che ci sono, aggiungo un terzo INCI per completare questo confronto tra detergenti. Mi interessa perché si tratta di una marca "di casa nostra". made in italy e che si pubblicizza per creare detersivi "sani a naturali" (cit.). Vale davvero la pena? Questo è un detergente/disincrostante bagno, ma non in pastiglia.

3. Citric Acid, Lactic Acid, Deceth-6, Sodium Coceth Sulfate, Parfum, Ci 18050, Ci 61585, Xanthan Gum.

>> vedo molti rossi che mi lasciano in dubbio.

Grazie <3

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergenti pulizia ecologici e in pastiglia

Messaggio da Erica Congiu » gio mar 09, 2023 11:57 am

Buongiorno eegaa.
Questi detergenti in pastiglia sono un ottimo modo per risparmiare packaging e aiutare l'ambiente, quindi si può perdonare un INCI "imperfetto". Effettivamente l'INCI migliore è l'ultimo, ma credo che il miglior compromesso tra un buon INCI e un prodotto performante lo trovi nel secondo prodotto (il PEG sono emulsionanti segnalati in rosso per la presenza di ossido di etilene -tossico- ma più il numero di fianco al PEG è basso, più il rischio diminuisce. Non è un prodotto che va direttamente a contatto con la pelle, quindi il problema è ulteriormente ridimensionato).

Anche il pimo prodotto comunque non è malaccio nel complesso. Tra tutti sceglierei il secondo perchè prediligo gli INCI brevi, ma stiamo parlando comunque di prodotti validi in tutti i casi.

Rispondi