Mascara

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eegaa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2023 3:09 pm
Controllo antispam: diciannove

Mascara

Messaggio da eegaa » lun feb 27, 2023 9:47 am

Buongiorno e buon lunedì, è la prima volta che scrivo :)

Sono alla ricerca di un mascara, possibilmente marrone, che sia incurvante e volumizzante per le mie ciglia bionde e dritte. Ho già provato marche bio tra cui Nabla e Purobio ma ahimé, non resistono tutto il giorno e/o si seccano in fretta!

Vorrei chiedere un parere su questo mascara, si tratta di una marca non bio, ma Made in Italy e Vegan Friendly.
Ho consultato il dizionario ma sono in dubbio su alcuni ingredienti rossi o non trovati, che copio qui sotto:

PARAFFIN rosso; VP/HEXADECENE COPOLYMER: non trovato; TRIETHANOLAMINE rosso; ISOPENTYLDIOL: non trovato; COPERNICIA CERIFERA CERA: non trovato; VP/EICOSENE COPOLYMER: non trovato; 2-HEXANEDIOL: non trovato; SODIUM PEG-4 PEI-6 PHOSPHONATE: non trovato

Qui l'INCI completo:
AQUA, CI 77499, GLYCERYL STEARATE, ACACIA SENEGAL GUM, PARAFFIN [rosso], VP/HEXADECENE COPOLYMER, PALMITIC ACID, STEARIC ACID, TRIETHANOLAMINE, ISOPENTYLDIOL, COPERNICIA CERIFERA CERA, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT, ORYZA SATIVA BRAN CERA, VP/EICOSENE COPOLYMER, OCTYLDODECANOL, SALVIA HISPANICA SEED EXTRACT, HYDROXYETHYLCELLULOSE, HYDROXYACETOPHENONE, 1,2-HEXANEDIOL, CAPRYLYL GLYCOL, GALACTOARABINAN, LECITHIN, SODIUM PEG-4 PEI-6 PHOSPHONATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM CHLORIDE, TOCOPHEROL, CAPRYLIC ACID, XYLITOL, ASCORBYL PALMITATE, CITRIC ACID

Grazie infinite!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mascara

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 27, 2023 11:46 am

Ciao eegaa, benvenuta sul forum :wink:

Premetto che gli argomenti che trattiamo qui riguardano la cosmesi eco-bio e anche il biodizionario discrimina gli ingredienti sulla base della loro salubrità ed ecologicità. Il mascara che hai postato contiene molti ingredienti sintetici, non è certamente eco-bio e il biodizionario lo evidenzia.
Detto ciò, come hai detto hai già provato mascara ecobio e non ti hanno soddisfatto (anche se ti consiglio di dare una seconda possibilità a purobio perchè ultimamente hanno lanciato nuovi diversi mascara e hanno rivisto molte formulazioni, io li utilizzo e li trovo ottimi) quindi non ti resta che fare un compromesso. Gli ingredienti sintetici di questo mascara non sono disastrosi, soprattutto considerando che ne utilizzerai piccole quantità e che vanno sulle ciglia, quindi non direttamente sulla cute.
Per me è un prodotto accettabile anche se come ti ho già detto, proverei anche a dare una seconda possibilità a purobio :wink:

eegaa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2023 3:09 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Mascara

Messaggio da eegaa » lun feb 27, 2023 2:47 pm

Cara Erica,
Grazie per la risposta veloce ed esaustiva.
Buon lavoro!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Mascara

Messaggio da DonnaVegana » mar apr 25, 2023 1:55 pm

Ciao eegaa, ho visto il tuo post trascorso qualche tempo ma vorrei aggiungere qualcosa.

Il mascara ecobio è preferibile pure perché di solito contiene oli vegetali rinforzanti per le ciglia, anziché indebolirle. Inoltre quando è applicato correttamente, alla base delle ciglia va a toccare anche la palpebra e per me non è un aspetto da sottovalutare.

Per non farlo seccare è importante ogni volta che si apre e si chiude la confezione non farci entrare troppa aria, ruotandone lo scovolino in obliquo e miscelando il prodotto. Invece il movimento a stantuffo è proprio da evitare e facilita la formazione di grumi.

La tecnica del Tightling inoltre, ovvero riempire con il colore scuro la rima superiore interna della palpebra fino ad arrivare vicinissimo all’attaccatura delle ciglia poi ti permette di farle apparire davvero molto più folte, eliminando gli spazi tra le stesse.

Purobio ha il CI 754710 (carmine) un colorante animale derivato da un insetto in alcuni prodotti, per mantenere la linea cromatica che li contraddistingue non intende cambiare e le tinte labbra che prima erano tutte vegan ora dopo la nuova formulazione sono 3.

Se ti interessa il makeup Made in Italy e Vegan Friendly ho poi aperto qui un post a tema!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Mascara

Messaggio da DonnaVegana » sab mag 06, 2023 3:20 pm

viewtopic.php?f=2&t=49666

E magari è meglio mettere pure il relativo link, adesso che ho scoperto come farlo! :-)

huntshaded
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 12, 2023 7:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Mascara

Messaggio da huntshaded » gio set 14, 2023 8:28 am

eegaa ha scritto:
lun feb 27, 2023 9:47 am
Buongiorno e buon lunedì, è la prima volta che scrivo :)

Sono alla ricerca di un mascara, possibilmente marrone, che sia incurvante e volumizzante per le mie ciglia bionde e dritte. Ho già provato marche bio tra cui Nabla e Purobio ma ahimé, non resistono tutto il giorno e/o si seccano in fretta

Vorrei chiedere un parere su questo mascara, si tratta di una marca non bio, ma Made in Italy e Vegan Friendly.
Ho consultato il dizionario ma sono in dubbio su alcuni ingredienti rossi o non trovati, che copio qui sotto:

PARAFFIN rosso; VP/HEXADECENE COPOLYMER: non trovato; TRIETHANOLAMINE rosso; ISOPENTYLDIOL: non trovato; COPERNICIA CERIFERA CERA: non trovato; VP/EICOSENE COPOLYMER: non trovato; 2-HEXANEDIOL: non trovato; SODIUM PEG-4 PEI-6 PHOSPHONATE: non trovato free games

Qui l'INCI completo:
AQUA, CI 77499, GLYCERYL STEARATE, ACACIA SENEGAL GUM, PARAFFIN [rosso], VP/HEXADECENE COPOLYMER, PALMITIC ACID, STEARIC ACID, TRIETHANOLAMINE, ISOPENTYLDIOL, COPERNICIA CERIFERA CERA, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT, ORYZA SATIVA BRAN CERA, VP/EICOSENE COPOLYMER, OCTYLDODECANOL, SALVIA HISPANICA SEED EXTRACT, HYDROXYETHYLCELLULOSE, HYDROXYACETOPHENONE, 1,2-HEXANEDIOL, CAPRYLYL GLYCOL, GALACTOARABINAN, LECITHIN, SODIUM PEG-4 PEI-6 PHOSPHONATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM CHLORIDE, TOCOPHEROL, CAPRYLIC ACID, XYLITOL, ASCORBYL PALMITATE, CITRIC ACID

Grazie infinite!
Grazie per la tua condivisione

ckleasop
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 24, 2023 8:13 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Mascara

Messaggio da ckleasop » ven set 22, 2023 3:18 am

DonnaVegana ha scritto:
mar apr 25, 2023 1:55 pm
Ciao eegaa, ho visto il tuo post trascorso qualche tempo ma vorrei aggiungere qualcosa.

Il mascara ecobio è preferibile pure perché di solito contiene oli vegetali rinforzanti per le ciglia, anziché indebolirle. Inoltre quando è applicato correttamente, alla base delle ciglia va a toccare anche la palpebra e per me non è un aspetto da sottovalutare.

Per non farlo seccare è importante ogni volta che si apre e si chiude la confezione non farci entrare troppa aria, ruotandone lo scovolino in obliquo e miscelando il prodotto. Invece il movimento a stantuffo è proprio da evitare e facilita la formazione di grumi.

La tecnica del Tightling inoltre, ovvero riempire con il colore scuro la rima superiore interna della palpebra fino ad arrivare vicinissimo all’attaccatura delle ciglia poi ti permette di farle apparire davvero molto più folte, eliminando gli spazi tra le stesse.

Purobio ha il CI 754710 (carmine) un colorante animale derivato da un insetto in alcuni prodotti, per mantenere la linea cromatica che li contraddistingue non intende cambiare e le tinte labbra che prima erano tutte vegan ora dopo la nuova formulazione sono 3drift boss

Se ti interessa il makeup Made in Italy e Vegan Friendly ho poi aperto qui un post a tema!
È fantastico, grazie

Rispondi