FONDOTINTA IN GRAVIDANZA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
federica4
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 22, 2022 2:58 pm
Controllo antispam: diciannove

FONDOTINTA IN GRAVIDANZA

Messaggio da federica4 » lun ago 22, 2022 3:07 pm

Buongiorno, mi scuso in anticipo se pongo una domanda già presente nel forum ma sono nuova e non ho ben chiaro come funziona :).
Vorrei trovare un fondotinta che possa essere usato tranquillamente anche in gravidanza, non voglio in nessun modo nuocere al bambino, sono al primo trimestre, e so che è un periodo molto molto delicato in cui è fondamentale stare attenti. mi rendo conto che il fondotinta così come i cosmetici sono cose a cui posso tranquillamente rinunciare, e lo farò se non dovessi trovarne uno sicuro! leggendo online avrei trovato un fondotinta con questi ingredienti, posso chiedere il vostro aiuto per capire se vanno bene? ringrazio in anticipo per il vostro tempo!

INCI:
Ingredients: HAMAMELIS VIRGINIANA WATER (HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL) BARK/LEAF/TWIG EXTRACT)*, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, SQUALANE, OCTYLDODECANOL, SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER (SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER)*, POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, MICA, SILICA, ERYTHRITOL (ERYTHRITOL), AQUA (WATER), GLYCERIN, OLIVE GLYCERIDES, GLYCERYL CAPRYLATE, MALTODEXTRIN, P-ANISIC ACID (P-ANISIC ACID), TOCOPHEROL, SODIUM ANISATE, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, SODIUM LEVULINATE, ARGANIA SPINOSA LEAF EXTRACT, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, EPERUA FALCATA BARK EXTRACT, PARFUM (FRAGRANCE), MORINGA OLEIFERA SEED EXTRACT. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES).*da agricoltura biologica/ from organic source

ne approfitto per postare anche gli ingredienti del siero all'acido ialuronico della La Roche Posay alla vitamina B5 , che usavo quando ancora non sapevo di essere incinta e che ho sospeso
AQUA / WATER • GLYCERIN • ALCOHOL DENAT • PROPYLENE GLYCOL • PANTHENOL • PENTYLENE GLYCOL • DIMETHICONE • PEG-6 CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES • PPG-6-DECYLTETRADECETH-30 • GLYCERYL ISOSTEARATE • MADECASSOSIDE • SODIUM HYALURONATE • AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE • DISODIUM EDTA • HYDROLYZED HYALURONIC ACID • CAPRYLYL GLYCOL • CITRIC ACID • XANTHAN GUM • BUTYLENE GLYCOL • TOCOPHEROL • PHENOXYETHANOL • PARFUM /FRAGRANCE
B212343/1

ringrazio tantissimo e buona giornata
Federica

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: FONDOTINTA IN GRAVIDANZA

Messaggio da Erica Congiu » mer ago 31, 2022 3:48 pm

Ciao Federica, fai bene a prestare attenzione, ma voglio rassicurarti sul fatto che tutti i fondotinta prima di essere messi in commercio devono essere testati per non nuocere alla salute delle persone, in gravidanza e non. E' veramente difficile se non impossibile che un fondotinta possa contenere sostanze che possano danneggiare il feto. Bisogna prestare molta attenzione invece alle tinte per i capelli e allo smalto per le unghie, oltre che ad alcuni tipi di detergenti.

Detto ciò, se vuoi avere un livello di sicurezza elevato, ti consiglio di passare al fondotinta minerale, che come dice il nome non è altro che una polvere minerale e offre anche un buon spf. In commercio si trova facilmente e alcuni hanno un'ottima coprenza.

Il primo fondotinta che hai proposto ha un buon INCI e non vedo problemi ad utilizzarlo, il siero non lo consiglierei nemmeno a chi non è in gravidanza, esistono ottimi sieri di acido ialuronico puro, senza dimethicone e altre sostanze inutili se non dannose per la pelle e per il nostro pianeta :wink:

Rispondi