Durata solari filtri fisici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Barbara2046
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:38 pm
Controllo antispam: cinque

Durata solari filtri fisici

Messaggio da Barbara2046 » ven ago 19, 2022 9:12 am

Buongiorno a tutti,
ho provato a fare una ricerca prima di scrivere ma non ho trovato la risposta specifica che sto cercando.
La mia domanda è relativa alla durata dei solari con filtri fisici, ovviamente si intende non aperti, in confezione sigillata.
Ho comprato (non sto a tediarvi coi dettagli, ma tramite un canale che non mi fa sentire sicurissima, diciamo, non ho garanzie) un solare ecobio per bambini, SPF 50+, con filtri fisici e un inci pressoché perfetto già verificato nel biodizionario...il mio dubbio è che non c'è data di produzione né di scadenza. Poiché devo usarlo sul mio bimbo di due anni, quanto posso essere certa di non metterlo a rischio? Che durata possono avere questi prodotti in confezione sigillata? Possono durare anni? Mi ha messa in allarme l'aver letto sul retro la dicitura ISO 9001:2015. Potrebbe voler dire che questa crema è tanto datata? Se così fosse, farebbe male?
Partiamo domani per il mare...se qualcuno potesse rassicurarmi o sconsigliarmi di usarlo sarei più tranquilla.

P.S.: in condizioni economiche normali non esiterei a buttarlo, nel dubbio, comprandone un altro...ma sono tirata che di più non si può 😅 quindi insomma, se potessi salvare capra e cavoli, visti i prezzi di questi prodotti, ne sarei felice!

Grazie a tutti 🌻

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Durata solari filtri fisici

Messaggio da Erica Congiu » mer ago 31, 2022 3:54 pm

Sinceramente non mi fiderei di una crema che non ha un'etichetta a norma di legge, il PAO deve essere dichiarato obbligatoriamente.

Detto ciò la scadenza di una crema dipende da diversi fattori, soprattutto da come viene conservata. Non posso sapere che tipo di conservanti contiene nè che modalità ha utilizzato questa crema per prevenire la contaminazione batterica in fase di produzione (a patto che ne abbia usate) Quindi sfortunatamente non posso aiutarti, generalmente il PAO di una crema solare va dai 6 mesi a 1 anno, ma ripeto, questo vale per creme formulate con conservanti di un certo tipo, correttamente conservate, per creme artigianali il PAO si riduce considerevolmente.

Barbara2046
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Durata solari filtri fisici

Messaggio da Barbara2046 » gio set 15, 2022 2:59 pm

Erica, grazie mille per il riscontro e mi scuso per il ritardo nella risposta. Alla fine sono riuscita a rendere la crema, quindi il problema non si è posto: non l'ho usata...e penso non l'avrei fatto in ogni caso perché più ci pensavo, meno mi fidavo al pensiero di mettere a rischio mio figlio. Il PAO comunque c'era, l'avevo omesso perché non si trattava di un prodotto aperto ma ancora sigillato, ma c'era ed era 6 mesi. Il mio dubbio era la durata in confezione chiusa, temendo fosse vecchiotta (e chissà come conservata, non potevo escludere che avesse preso luce o calore). Quindi meglio non averla usata.
In generale per il futuro, la mancanza di scadenza in confezione sigillata dovrebbe allertarmi? Ci sono dei prodotti in particolare che è meglio utilizzare in fretta anche da chiusi, magari proprio per via della loro origine naturale? Ho l'abitudine di fare scorte quando trovo prodotti buoni (ecobio e promossi dal biodizionario, per il quale non ringrazierò mai abbastanza ❤️❤️❤️) in offerta, ma non vorrei che fosse un errore. Grazie ancora!

jackilmoro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 09, 2022 8:45 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Durata solari filtri fisici

Messaggio da jackilmoro » dom ott 09, 2022 8:56 pm

Ciao Barbara, se posso rispondo io hai tuoi dubbi, in merito alla normativa ISO fa riferimento all’ultima revisione la 2015 e viene adottata fino alla prossima revisione, pensa che la precedente era la 2008. In merito alla conservazione il PAO indica il prodotto aperto come anche detto da te, tuttavia il tuo dubbio è concreto se il prodotto non viene aperto, i filtri fisici durano circa 3 anni, ma già dopo un anno la loro concentrazione scende abbassando la protezione, visto che la devi usare per un bambino, dopo un anno, per sicurezza anche se chiuso cambierei il prodotto. Spero di essere stato utile

tremonti3
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 20, 2008 1:24 pm

Re: Durata solari filtri fisici

Messaggio da tremonti3 » gio ott 20, 2022 11:43 am

Forse è una domanda stupida ma mi chiedo: all’interno del PAO (o anche dopo se la scadenza lo consente) è possibile usare un solare SPF50 come crema del corpo? Ovvio che dipende dagli ingredienti, ma mi chiedo se, in generale, un solare contiene anche quanto basta per un buon nutrimento oppure il filtro impedisce qualcosa. Grazie della risposta

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Durata solari filtri fisici

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 27, 2023 11:58 am

tremonti3 ha scritto:
gio ott 20, 2022 11:43 am
Forse è una domanda stupida ma mi chiedo: all’interno del PAO (o anche dopo se la scadenza lo consente) è possibile usare un solare SPF50 come crema del corpo? Ovvio che dipende dagli ingredienti, ma mi chiedo se, in generale, un solare contiene anche quanto basta per un buon nutrimento oppure il filtro impedisce qualcosa. Grazie della risposta
Sì è possibile, senza sforare troppo la durata del PAO (non più di 6 mesi indicativamente) e assicurandosi di aver conservato bene la crema. Al di là dei filtri che possono perdere di efficacia, anche gli agenti conservanti possono degradarsi e le componenti lipidiche della crema irrancidire. Controlla sempre l'odore ed evita di usarla nelle zone più sensibili.

Rispondi