Cambiare mentalità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Cambiare mentalità

Messaggio da violadaprile » sab ago 06, 2022 8:01 am

Salve solo per una riflessione..
Ultimamente ho visto che molte casalinghe (ma anche no), fanno tutorial sulla gestione della casa che pubblicano;non ho ben capito se in base alle visioni hanno un profitto(minimo?)dalle pubblicità e anche da collaborazioni,insomma promuovono soprattutto elettrodomestici..
Niente di male..
Però quanti prodotti inutili,anche dannosi;mi è capitato di vedere qualche tutorial di questo tipo e il discorso è che altre mamme/casalinghe/comunque chi si prende cura della casa è attirato ,si iscrive e si riconosce,compra gli stessi inutili dannosi prodotti ..insomma anche io che mi sono orientata su un consumo minimal consapevole sostenibile,per quanto possibile,grazie anche a questo sito,al biodizionario ecc.sono andata in confusione.. non so come dire,ci si riconosce in queste mamme e si cade anche in una forma di pubblicità subdola e inconsapevole…a scapito dell’ambiente..
Grazie mille scusate la considerazione..

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da Sauro Martella » sab ago 06, 2022 8:11 am

Ciao Viola, la tua considerazione è decisamente condivisibile e apprezzata..
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da Erica Congiu » mer ago 31, 2022 4:07 pm

Ciao Viola, purtroppo viviamo in un mondo basato sul consumismo. Le redini del gioco le tirano le grandi multinazionali che elaborano qualsiasi espediente per indurre a comprare comprare comprare per arricchirsi sempre di più.
Quelli che tu percepisci come "consigli da amica" non sono altro che spot pubblicitari molto efficaci.

La cosa bella è che possiamo facilmente sottrarci da questa realtà.

La mia domanda quindi è...come mai incappi in questi gruppi rischiando di farti influenzare?
Abbiamo la responsabilità di creare un ambiente in linea con i nostri valori e le nostre scelte, altrimenti ci sentiremo sempre sbagliati e disallineati.

Cancellati da tutti questi gruppi e frequenta ambienti reali e virtuali in cui si parla di ambientalismo, minimalismo ed etica...vedrai come cambierà la tua prospettiva sul mondo!

Io da quando mi sono allontanata da tutte quelle realtà rimango invece sempre meravigliata da quante persone si stiano "risvegliando" e vogliano invece ritornare a una vita semplice, a contatto con la natura e lontana dai modelli preconfezionati che propone la società.
Mi dà una grande carica di positività questa prospettiva e fa una grande differenza sulle mie giornate.

Allontanati, proteggiti, circondati di persone allineate con i tuoi interessi e i tuoi valori, lascia queste persone bollire nel loro brodo, tanto si smascherano da sole :wink:

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da violadaprile » mar set 06, 2022 4:00 pm

Grazie è quanto voglio fare.
In realtà non sono iscritta a nessun canale ma da casalinga in cerca di consigli mi sono imbattuta in manipolatori e manipolatrici a fini commerciali…
La cosa essenziale è certo non visualizzare più ma anche operare su se stessi per non sentirne più la voglia perché è un meccanismo simile alle vecchie soap opere..
Grazie a voi di cuore!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da DonnaVegana » dom mag 07, 2023 6:00 am

E' un discorso interessante, il minimalismo mi ha aiutata molto proprio in questo. E se si sta a certi tutorial sembra non bastino mai i prodotti da comprare, ci si sente pure inadeguati. Mi piacciono i video sul minimalismo, di Spazio Grigio e quelli di Più Uno!

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da violadaprile » gio mag 11, 2023 5:10 pm

Grazie mille ho visto Spazio grigio e mi ha conquistata!

MarioFiglio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 21, 2023 8:33 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da MarioFiglio » mer giu 21, 2023 8:41 am

Ciao! Capisco la tua preoccupazione e la tua riflessione su come i tutorial sulla gestione della casa possano influenzare il consumo e l'acquisto di prodotti potenzialmente inutili o dannosi. È vero che molti di questi tutorial sono finanziati attraverso pubblicità e collaborazioni con le aziende, e spesso promuovono elettrodomestici o altri prodotti.
È importante essere consapevoli del fatto che la pubblicità e il marketing possono essere molto influenti e utilizzare tecniche persuasive per convincere le persone ad acquistare determinati prodotti. È comprensibile che, vedendo altre mamme o casalinghe che promuovono e utilizzano determinati articoli, si possa essere influenzati e sentirsi tentati di acquistarli.
Tuttavia, è altrettanto importante mantenere una mente critica e valutare attentamente l'utilità e l'effetto ambientale di questi prodotti. Ad esempio, potresti chiederti se hai davvero bisogno di un certo elettrodomestico o se puoi trovare alternative più sostenibili. Fare ricerche indipendenti, come consultare siti come il biodizionario, può aiutarti a prendere decisioni più consapevoli e informate.
Inoltre, cerca di ricordare che ognuno ha bisogni e stili di vita diversi. Solo perché qualcuno promuove un prodotto o un determinato modo di fare le cose non significa che sia la scelta migliore per te o per l'ambiente. È importante ascoltare le proprie esigenze, fare scelte informate e perseguire un consumo più sostenibile, come hai già fatto tu con l'orientamento verso un consumo minimalista e consapevole.
In conclusione, è normale sentirsi influenzati dalle testimonianze di altre persone, ma è importante rimanere critici e fare scelte consapevoli che siano in linea con i nostri valori e gli obiettivi di sostenibilità. Grazie per la tua riflessione e per l'impegno verso un consumo più responsabile!

huntshaded
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 12, 2023 7:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da huntshaded » gio set 14, 2023 8:24 am

violadaprile ha scritto:
sab ago 06, 2022 8:01 am
Salve solo per una riflessione..
Ultimamente ho visto che molte casalinghe (ma anche no), fanno tutorial sulla gestione della casa che pubblicano;non ho ben capito se in base alle visioni hanno un profitto(minimo?)dalle pubblicità e anche da collaborazioni,insomma promuovono soprattutto elettrodomestici..
Niente di male..
Però quanti prodotti inutili,anche dannosi;mi è capitato di vedere qualche tutorial di questo tipo e il discorso è che altre mamme/casalinghe/comunque chi si prende cura della casa è attirato ,si iscrive e si riconosce,compra gli stessi inutili dannosi prodotti ..insomma anche io che mi sono orientata su un consumo minimal consapevole sostenibile,per quanto possibile,grazie anche a questo sito,al biodizionario ecc.sono andata in confusione.. non so come dire,ci si riconosce in queste mamme e si cade anche in una forma di pubblicità subdola e inconsapevole…a scapito dell’ambiente slope

Grazie mille scusate la considerazione..
Grazie per la tua condivisione

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cambiare mentalità

Messaggio da violadaprile » dom set 17, 2023 2:00 pm

Grazie!

Rispondi