acque grigie e detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bilanciamist
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 29, 2022 8:52 pm
Controllo antispam: diciannove

acque grigie e detersivi

Messaggio da bilanciamist » mer giu 29, 2022 9:13 pm

Buongiorno, mi chiamo Alessandro e ho un quesito un po' particolare. È una domanda a metà strada tra questa sezione e quella sulla bioedilizia, ma trattandosi di detersivi e saponi penso che questa possa essere quella corretta tra le due.

Con la siccità che ha colpito l’Italia, sto iniziando a pensare di riutilizzare le acque grigie (greywater in inglese, all'estero già impiegate in questo modo) per irrigare il mio giardino, almeno per il periodo più torrido dell'estate. Prima di capire se e come, vorrei capire quali detersivi potrebbero fare al caso mio, in modo da poter utilizzare l'acqua direttamente senza filtri speciali. Per il momento pensavo di utilizzare le acque grigie di lavatrice e doccia. Ho acquistato dei prodotti Winni's perché biodegradabili, ma non sono certo che non siano nocivi per le piante.

Dal sito Winni's, ad esempio, gli ingredienti del detersivo per lavatrice:

- AQUA
- SODIUM LAURETH SULFATE
- GLYCERETH-6 COCOATE
- POTASSIUM COCOATE
- SODIUM FORMATE
- COCO-GLUCOSIDE
- SODIUM LAURYL SULFATE
- COCO-GLUCOSIDE
- PHENOXYETHANOL
- TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE
- PARFUM
- GLYCERIN
- PROPYLENE GLYCOL
- POLYDIMETHYLSILOXANE
- PROTEASE
- CELLULASE
- AMYLASE
- DISUBSTITUTED ALANINAMIDE
- SODIUM CHLORIDE
- SODIUM CITRATE
- MANNANASE

(sulla confezione sono meno: tensioattivi anionici e non-ionici, sapone, profumi, phenoxyethanol, enzimi)

da vari siti e da wikipedia in inglese:

"In qualsiasi sistema di acque grigie, è importante evitare materiali tossici come candeggina, sali da bagno, coloranti artificiali, detergenti a base di cloro, acidi/alcali forti, solventi e prodotti contenenti boro, che è tossico per le piante ad alti livelli. La maggior parte dei detergenti contengono sali di sodio, che possono causare un'eccessiva alcalinità del suolo, inibire la germinazione dei semi e distruggere la struttura del suolo disperdendo l'argilla. I prodotti per la pulizia contenenti ammoniaca sono sicuri da usare, poiché le piante possono utilizzarli per ottenere azoto.

Si raccomanda l'uso di saponi e prodotti per la cura personale atossici e a basso contenuto di sodio per proteggere la vegetazione quando si riutilizzano le acque grigie per l'irrigazione."

All'estero esistono prodotti appositi (es. Biopac oasis), ma mi chiedo se non ci siano dei detersivi italiani che possano andare bene allo stesso modo. Nell'esempio riportato sopra di Sodio mi sembra ce ne sia parecchio. Esistono dei prodotti che si trovano facilmente e che potrebbero fare al caso mio?

Mi scuso per la lunghezza del post,

grazie

Alessandro

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: acque grigie e detersivi

Messaggio da DonnaVegana » gio apr 20, 2023 7:45 pm

Questo è un argomento che interessa molto anche a me, l'idea di riuscire a riutilizzare le acque grigie nell'orto mi sembra ottima. Chissà avrà pure un qualche tipo di effetto sulle piante, qualcuno qui lo ha già provato? E non deve ovviamente fare un qualcosa di cui potremmo pentircene inquinando il cibo, magari qualcuno potrebbe metterci dei link!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acque grigie e detersivi

Messaggio da Erica Congiu » lun apr 24, 2023 5:59 am

Purtroppo per quanto possa essere un'iniziativa virtuosa, le acque di scarico dei detersivi contengono sempre qualcosa che può nuocere alle piante, anche se naturali.
Consiglierei piuttosto di riutilizzare queste acque per lavare i pavimenti o in generale per fare le pulizie. Purtroppo non possono essere usate nemmeno nel ferro da stiro perchè lo possono intasare.

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: acque grigie e detersivi

Messaggio da DonnaVegana » lun apr 24, 2023 12:15 pm

Se ho ben capito neanche la saponetta Tea Natura all'olio di cocco (senza EDTA, profumi sintetici, coloranti) che uso per lavare i piatti quindi può andare bene per le piante?

Inci: Coco Nucifera Oil, Aqua, Sodium, Hydroxide, Maroccan Lava Clay, Olea Europoea Fruit Oil, Juniperus Virginiana Wood Oil, Potassium Hidroxide, Argania Spinosa Oil, Citric Acid.

Oppure i saponi di tipo questo possono andare bene e il problema è relativo soltanto ai detersivi? Avrei anche delle alternative per lavarsi, l'impacco lavante di Phitofilos e l'impacco lavante e rinforzante di Erbe di Janas che oltre per capelli si possono usare su tutto il corpo nella doccia, ci stavo pensando da qualche tempo come alternativa.

Inci: Sapindus Mukorossi Fruit Shell Powder, Acacia Concinna Fruit Powder, Rosa Damascena Flower Powder, Melia Azadirachta Leaf Powder, Bentonite.

Inci: Sapindus trifoliatus fruit powder, Emblica officinalis fruit powder, Acacia Concinna fruit powder, Aloe vera powder, Bacopa monnieri leaf powder, Trigonella foenum graecum seeds powder, Eclipta alba leaf powder, Azadirachta indica leaf powder.

Le noci del sapone su cui ho letto che a differenza di quanto si pensi non sono affatto ecologiche, inquinano solo le acque o il problema diventa estendibile anche al terreno?

Questo invece è l'impacco lavante e nutriente di Erbe di Janas (e non va bene perché ha il latte, basta vedere cosa succede pure alle mucche in India per capirne il motivo) ma si potrebbe facilmente riprodurre in casa mischiando farine ed erbe con latte di avena.

Inci: Cicer arietinum flour, Hordeum vulgare flour, Curcuma aromatica root powder, Santalum album bark powder, Hedychium spicatum root powder, Lac.

Acque grigie con cose di questo tipo potrebbero essere utilizzate per irrigare l'orto o sussistono dei problemi anche in questo caso? Quali sono di preciso le sostanze che non si devono usare per non danneggiare le piante? Forse, i tensioattivi e/o i conservanti?

Fare il bucato con scaglie di sapone (o le noci del sapone, nel caso andassero bene per il terreno), percarbonato e acido citrico e bicarbonato e bucce di limone per gli altri tipi lavaggi in casa di pulizie varie sarebbero accettabili poi sulle piante nell'orto?

Concludo con l'inci del bagnodoccia solido baby co.so. di Officina Naturae che utilizzo in questo periodo come unico detergente per tutto, se possibile vorrei sapere se almeno questo si salva per lo scopo specifico. Mi trovo molto bene e ne ho fatto anche scorta.

Inci: Oryza Sativa Starch, Sodium Coco-Sulfate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Glycerin, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Caprylic/Capric Triglyceride, Avena Sativa Leaf/Stalk Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract, Parfum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid.
*da agricoltura biologica

Tutto questo mi fa considerare: ma se non va bene per le piante quanto va bene per noi?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acque grigie e detersivi

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 26, 2023 5:40 am

Non sono esperta in questo campo, ma in generale tutti i saponi contengono sostanze tensioattive che a rigor di logica non dovrebbero fare bene alle piante (agiscono sulle molecole lipidiche distruggendole). Anche acido citrico e sale fanno danni.
Dovremmo pensare se noi ci berremmo quei composti e direi che la risposta è sempre negativa.
Ma con un po' di ingegno si può trovare una soluzione furba per riciclare l'acqua di lavaggio dei nostri capi o del nostro corpo, anche fosse solo per fare le pulizie è comunque un ottimo risparmio :wink:

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acque grigie e detersivi

Messaggio da violadaprile » gio mag 11, 2023 6:12 am

Buongiorno per quanto riguarda la mia esperienza tempo fa provai ad usare l’acqua raccolta nell’ asciugatrice (con 5 figli devo necessariamente usarla)ma per quanto la filtrassi mi dava problemi con il ferro da stiro…

andreaa23
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 18, 2023 9:11 am
Controllo antispam: diciannove

Re: acque grigie e detersivi

Messaggio da andreaa23 » mar ago 08, 2023 2:55 am

violadaprile ha scritto:
gio mag 11, 2023 6:12 am
Buongiorno per quanto riguarda la mia esperienza tempo fa provai ad usare l’acqua raccolta nell’ asciugatrice (con 5 figli devo necessariamente usarla)ma per quanto la filtrassi mi dava problemi con il ferro da stiro…
Ho anche lo stesso problema durante la raccolta dell'acqua dal depuratore DMV Practice Test

Rispondi