App per scansione prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

App per scansione prodotti

Messaggio da re_ » mar giu 21, 2022 5:49 pm

Buona sera a tutti.
Ho scaricato da poco un app consigliato da un amica.
L'app in questione di per se è molto utile, tramite la scansione del codice a barre restituisce una valutazione sulla qualità del prodotto.
Un bell'aiuto quando si fanno acquisti, ma quanto affidabile? Ho provato a cercare nel biodizionario un prodotto giudicato eccellente, ma dai risultati qualche dubbio mi è sorto.
Forse qualcuno la conosce l'app in questione, non volendo fare pubblicità, posso fare il nome in modo da poterla valutare?
Il prodotto inciriminato è una crema solare, classificata come eccellente questo è l'inci:
Aqua (Water) • Silica • Butyloctyl Salicylate • Butyl Methoxydibenzoylmethane • Ethylhexyl Salicylate • Ethylhexyl Triazone • Diethylhexyl Butamido Triazone • Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine • Ceteareth-25 • Ceteth-2 • Dicaprylyl Carbonate • Dibutyl Adipate • Potassium Cetyl Phosphate • Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate • Isodecyl Neopentanoate • Polyester-7 • Hydroxypropyl Starch Phosphate • Methylpropanediol • 1,2-Hexanediol • Glyceryl Behenate • Sodium Polyacrylate • Neopentyl Glycol Diheptanoate • Hydroxyacetophenone • Xanthan Gum • Diethylhexyl Syringylidenemalonate • Bisabolol • Oryzanol • Tocopheryl Acetate • Peucedanum ostruthium Leaf Extract • Buddleja davidii leaf Extract • Artemisia umbelliformis Extract • Pinus pinaster Bark/Bud Extract • Schisandra chinensis Fruit Extract • Tetrasodium Glutamate Diacetate • Diglycerin • Glycerin • Caprylic/Capric Triglyceride • Sodium Hydroxide • Sodium Benzoate • Potassium Sorbate • Parfum (Fragrance).

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: App per scansione prodotti

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 21, 2022 6:44 pm

Ciao re,
La nostra app ufficiale ed il riferimento da oltre vent’anni per il controllo dei cosmetici si chiama BIODIZIONARIO. La puoi scaricare sia in formato iOS che Android.
Se il prodotto è ben stampato, puoi addirittura scansionare l’elenco degli ingredienti e leggere il risultato.
Esistono diverse imitazioni, alcune utilizzano anche illegittimamente il nostro nome o un nome che cerca di ricordare l’originale ma la app del BIODIZIONARIO è l’unica realizzata e costantemente aggiornata da noi.
Buona consultazione.
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 22, 2022 9:01 am

re_ ha scritto:
mar giu 21, 2022 5:49 pm
Buona sera a tutti.
Ho scaricato da poco un app consigliato da un amica.
L'app in questione di per se è molto utile, tramite la scansione del codice a barre restituisce una valutazione sulla qualità del prodotto.
Un bell'aiuto quando si fanno acquisti, ma quanto affidabile? Ho provato a cercare nel biodizionario un prodotto giudicato eccellente, ma dai risultati qualche dubbio mi è sorto.
Forse qualcuno la conosce l'app in questione, non volendo fare pubblicità, posso fare il nome in modo da poterla valutare?
Il prodotto inciriminato è una crema solare, classificata come eccellente questo è l'inci:
Aqua (Water) • Silica • Butyloctyl Salicylate • Butyl Methoxydibenzoylmethane • Ethylhexyl Salicylate • Ethylhexyl Triazone • Diethylhexyl Butamido Triazone • Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine • Ceteareth-25 • Ceteth-2 • Dicaprylyl Carbonate • Dibutyl Adipate • Potassium Cetyl Phosphate • Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate • Isodecyl Neopentanoate • Polyester-7 • Hydroxypropyl Starch Phosphate • Methylpropanediol • 1,2-Hexanediol • Glyceryl Behenate • Sodium Polyacrylate • Neopentyl Glycol Diheptanoate • Hydroxyacetophenone • Xanthan Gum • Diethylhexyl Syringylidenemalonate • Bisabolol • Oryzanol • Tocopheryl Acetate • Peucedanum ostruthium Leaf Extract • Buddleja davidii leaf Extract • Artemisia umbelliformis Extract • Pinus pinaster Bark/Bud Extract • Schisandra chinensis Fruit Extract • Tetrasodium Glutamate Diacetate • Diglycerin • Glycerin • Caprylic/Capric Triglyceride • Sodium Hydroxide • Sodium Benzoate • Potassium Sorbate • Parfum (Fragrance).

Grazie per l'aiuto.
Credo di aver capito di che app in questione parli. Quell'app non giudica i prodotti da un punto di vista ecobio, a dire la verità non ho ancora capito quale sia il parametro dei suoi giudizi dato che anche dal punto di vista alimentare ho visto giudicare eccellenti prodotti da pelle d'oca. Mi sembrano giudizi molto arbitrari .
Diciamo che qui siamo di un'altra parrocchia e una sostanza viene giudicata sotto il suo profilo ecologico, salutistico ma anche etico, cosa che nessun altro fa e di cui siamo molto orgogliosi.
Questo prodotto in particolare contiene molti filtri solari chimici che potrebbero comportarsi da perturbatori endocrini, gli studi sono ancora in corso e spesso discordanti, ma la nostra linea di pensiero è che fino a che ci sarà il sospetto, sosterremo solo gli unici filtri che si sono dimostrati sempre sicuri, ovvero i filtri fisici.
Come ha detto giustamente Sauro, se ti trovi in linea con la nostra filosofia e vuoi cercare prodotti ecobio, senza derivati animali e privi di sospetti perturbatori endocrini, dovresti affidarti alla nostra app BIODIZIONARIO :wink:

re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: App per scansione prodotti

Messaggio da re_ » lun lug 11, 2022 2:59 pm

Scusate il ritardo e grazie per le risposte.
Ho provato l'app ma purtroppo la scansione non funziona granchè, probabilmente perché la maggior parte dei prodotti è in contenitori tondeggianti che rendono difficile la lettura.
Si potrebbe implementare la lettura del codice a barre, ma questo immagino richieda l'impegno di risorse non indifferenti.
Cotinuerò ad utilizzare il biodizionario tramite pc, copia e incolla dell'INCI. Considerando che non credo ci siano prodotti con tutti pallini verdi, come faccio a capire che un prodotto è valido? Se tra gli ingredienti ce n'è uno con un solo pallino rosso va scartato?
Al momento che faccio una richiesta, posso inserire il nome del prodotto oltre all'INCI? Faciliterebbe l'utilizzo del forum dove cercando un articolo chiunque potrebbe orientarsi su prodotti e marche.

Rispondi