Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giuly2015
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 18, 2022 10:30 am
Controllo antispam: Diciannove

Solari

Messaggio da Giuly2015 » sab apr 30, 2022 8:53 am

Buongiorno a tutti, con l'avvicinarsi dell'estate vorrei approfondire il tema filtri solari fisici, che ho sempre prediletto nella scelta dei prodotti che acquisto, ma che ultimamente sto mettendo un po' in discussione a causa del dibattito sulla forma nano degli stessi e sull'eventuale loro rivestimento... Insomma, meglio filtri nano rivestiti oppure non nano non rivestiti?

Posto anche un paio di inci di solari di cui di solito mi sono fidata, per avere conferme o smentite!
1)
Aqua (Water)Zinc OxideCaprylic/capric TriglyceridePunica Granatum Fruit Water [1]Coco Caprylate/ CaprateCocos Nucifera (Coconut) Oil [1]Propanediolc13-15 alkane (plant based)Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil [1]tri (polyglyceryl-3/lauryl) hydrogenated trilinoleatetitanium dioxidePolyhydroxystearic AcidLauroyl LysineTocopheryl AcetateOryzanolBisabololMagnesium SulfateSilicaLecithinTocopherolAscorbyl Palmitate (Vitamin C)acido citricoUndecyl AlcoholPhenethyl Alcohol

2)
Aqua (Water)Helianthus Annuus (Sunflower) Extract [1]Coco Caprylatetitanium dioxideZinc OxideGlyceryl Stearate CitrateCetearyl AlcoholOryzanolSodium Stearoyl GlutamateAluminum HydroxideStearic AcidCapryloyl GlycineDaucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract [1]Tocopheryl AcetateGlycerinXanthan GumAcacia Senegal GumSodium Dehydroacetateacido citricoSodium PhytateRosmarinus Officinalis(Rosemary) ExtractBrassica napus seed oilSodium Anisate [2]Sodium Levulinate [2]Beta-CaroteneCi 77491 (Iron Oxide)Ci 77499 (Iron Oxide)




Grazie per chi potrà rispondere!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari

Messaggio da Erica Congiu » lun mag 02, 2022 12:53 pm

I filtri solari nano è meglio che siano rivestiti. Entrambe le creme mi sembrano valide :wink:

Giuly2015
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 18, 2022 10:30 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Solari

Messaggio da Giuly2015 » mer mag 04, 2022 7:05 am

Grazie mille Erika per i tuoi suggerimenti sempre utilissimi! Quindi tra filtri nano rivestiti e non nano non rivestiti, non c'è un migliore e peggiore è si equivalgono a livello di sicurezza? Nei 2 inci che ho messo mi pare di capire che siano non nano (visto che non è indicato diversamente).
Invece sul nuovo inci di fitocose adesso si legge "titanium dioxide (coated nano), hanno cambiato...
Grazie ancora e buona giornata 😊

Rispondi