INCI SHAMPOO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giak_97
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 19, 2022 3:36 pm
Controllo antispam: diciannove

INCI SHAMPOO

Messaggio da Giak_97 » sab mar 19, 2022 3:41 pm

Buongiorno a tutti,
come vi sembra l'INCI del seguente shampoo anti-caduta (anti-DHT)?
Oltre all'INCI in generale vorrei anche un parere specifico sui tensioattivi usati.
Grazie in anticipo.

Acqua, sodium lauroyl sarcosinate, coco-glucoside, propylene glycol, glycerin, lactic acid, glyceryl caprylate, hydrolyzed wheat protein, melaleuca alternifolia oil, pyrrolidinyl diaminopyrimidine oxide, oxothiazolidine carboxylic acid, serenoa serrulata fruit extract, biotin, potassium azeloyl diglycinate, Menthol, caffeine, xanthan gum, sodium phytate, alcohol

Giak_97
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 19, 2022 3:36 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: INCI SHAMPOO

Messaggio da Giak_97 » dom mar 20, 2022 4:15 pm

Premetto, dato che mi sono dimenticato di specificarlo, che ho già controllato singolarmente tutti gli ingredienti sul biodizionario e sembra un ottimo shampoo.
Quello che mi piacerebbe sapere è come va considerato il propylene glycol, che ha 2 pallini gialli (e che da alcuni viene considerato non ottimale); e secondo voi se i primi 2 tensioattivi uniti insieme siamo sufficientemente delicati.
Se qualcuno ha qualche opinione in merito, dato che sono poco esperto e nuovo nel forum, gliene sarei grato.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI SHAMPOO

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 21, 2022 12:54 pm

E' un ottimo shampoo, i tensioattivi sono delicati e i glucosidi di cocco li rendono ancora più delicati. Non mi preoccuperei del propylene glycol, è dato come giallo poichè potrebbe essere di origine sintetica, ma in una formulazione di questo tipo mi aspetto che abbiano usato la versione di derivazione naturale.

Giak_97
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 19, 2022 3:36 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: INCI SHAMPOO

Messaggio da Giak_97 » lun mar 28, 2022 9:25 pm

Erica Congiu ha scritto:
lun mar 21, 2022 12:54 pm
E' un ottimo shampoo, i tensioattivi sono delicati e i glucosidi di cocco li rendono ancora più delicati. Non mi preoccuperei del propylene glycol, è dato come giallo poichè potrebbe essere di origine sintetica, ma in una formulazione di questo tipo mi aspetto che abbiano usato la versione di derivazione naturale.
Grazie mille gentilissima!
Dell'alcool invece inserito in fondo cosa ne pensi?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI SHAMPOO

Messaggio da Erica Congiu » mar mar 29, 2022 12:07 pm

Essendo l'ultimissimo ingrediente dell'INCI, quindi presente in quantità infinitesimali, non me ne preoccuperei.

Rispondi