Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giuly2015
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 18, 2022 10:30 am
Controllo antispam: Diciannove

Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Giuly2015 » sab mar 19, 2022 10:21 am

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare dei prodotti maternatura per la mia bimba di 11 anni che inizia a manifestare problemi di capelli grassi con forfora, untuosi e che sembrano sempre sporchi... Vorrei un consiglio perché non sono così esperta per valutare da sola in questo caso.
Ho sempre utilizzato prodotti delicati e "puliti", ma adesso necessito di qualcosa di specifico e informandomi mi sembra che questa marca possa essere affidabile, soprattutto vorrei che, oltre a risolvere il problema contingente, si mantenesse un equilibrio fisiologico e un'azione delicata, sul cuoio capelluto e sulla pelle del corpo (durante il risciacquo) per non peggiorare la situazione, perché la mia bimba ha la pelle assai sensibile.

I 2 prodotti che ho indivuato hanno i seguenti inci:

Shampoo:
Aqua (Water)Ammonium Lauryl SulfateCocamidopropyl BetaineCistus Ladaniferus Leaf Oil [1]Hydrolyzed Rice ProteinBetula Alba Bark/leaf Extract [1]camelia sinensis leaf extract [1]Lavandula Angustifolia (Lavender) OilPinus Pinaster Bark/bud ExtractJuniperus Communis Fruit OilCannabis Sativa Seed ExtractHamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract [1]Eucalyptus Globulus Leaf OilRosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract [1]Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit ExtractCynara Scolymus Leaf Extract [1]Amyris Balsamifera Bark OilTocopherolLinaloolCitrus Medica Vulgaris Peel OilSodium ChlorideBenzyl AlcoholDecyl GlucosideGlycerinSodium Cocoyl SarcosinateSodium BenzoateBenzoic AcidSodium HydroxideDehydroacetic AcidLimonene

Da agricoltura biologica controllata

Scrub pre shampoo:
Aqua (Water)Prunus Armeniaca (Apricot) Seed PowderCetyl AlcoholStearyl AlcoholDipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium MethosulfateBehenamidopropyl DimethylaminePiroctone OlamineMelaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oilapium graveolens (celery) leaf extractEucalyptus Globulus Leaf OilGlycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract [1]Mentha Piperita (Peppermint) OilRosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf OilLaminaria Japonica ExtractPanthenolTocopherolIris Florentina Root ExtractIris Pallida Root Extract [1]Echinacea Angustifolia Leaf Extract [1]Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract [1]Spirulina Maxima ExtractSalix alba Leaf Extract [1]Benzyl AlcoholCaprylic/capric TriglycerideLactic AcidGlycerinBenzoic AcidTocopheryl AcetateDehydroacetic AcidMenthol

Da agricoltura biologica

Sul biodizionario dà alcuni bollini gialli, ma nel complesso secondo voi sono prodotti validi? E soprattutto posso stare tranquilla sul piano della delicatezza e del rispetto dell'equilibrio fisiologico della cute e dei capelli?

Grazie infinite a chi potrà aiutarmi!
Buona giornata a tutti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 21, 2022 1:00 pm

Sono prodotti validi, ricchi di estratti naturali riequilibranti. Considera che la situazione è data per lo più dal cambiamento ormonale, quindi lo shampoo può solo tamponare il problema cosmetico.
Consiglio comunque di non eccedere con i lavaggi e ricorrere al più allo shampoo secco (mi pare che questa azienda ne produca uno molto valido) che consente di dilatare i tempi tra uno shampoo e l'altro. Più sebo si toglie e più sebo si produce, quindi il modo migliore per mantenere un buon equilibrio fisiologico del cuoio capelluto è stressarlo il meno possibile con i lavaggi :wink:

Giuly2015
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 18, 2022 10:30 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Giuly2015 » lun mar 21, 2022 2:23 pm

Grazie mille Erika, si, anche io sono dell'idea che più si toglie più si riproduce, infatti ero tentata di optare su una linea dedicata al cuio capelluto sensibile e riservare questi prodotti ai periodi in cui il problema si acutizza troppo... Nel frattempo ho scovato anche questi ad esempio, quali mi consiglieresti fra tutti? :

1)Olio detergente alla ratania fitocose

Aqua (Water)Thymus Vulgaris (Thyme) Leaf Extract [1]Lauryl GlucosideSodium Lauroyl GlutamateLinum Usitatissimum Seed Oil [1]Sodium Coco-SulfateGlyceryl OleateKrameria Triandra Root ExtractThymus vulgaris leaf oilacido citricoXanthan GumPiroctone OlamineLavandula Hybrida (Lavandin) Oil [1]Mentha Piperita (Peppermint) Oil [1]Sodium Cetearyl SulfateCetearyl AlcoholLecithinVegetable OilSodium BenzoatePotassium SorbateSodium Dehydroacetateparfum (fragrance) [2]Limonene [1]Linalool [1]

Da agricoltura biologica controllata
da oli essenziali naturali

2) shampoo materna tura cute sensibile
Aqua (Water)Cocamidopropyl HydroxysultaineCocamidopropyl BetaineSodium Cocoyl SarcosinateSodium ChlorideBetaineCentaurea Cyanus (Flower) Water [1]Centaurea Cyanus (Cornflower) Extract [1]Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Extract [1]Avena Sativa (Oat) Kernel Extract [1]Calendula OffIcinalis (Calendula) Flower Extract [1]Chamomille Recutita (Matricaria) Flower Extract [1]Malva Sylvestris Flower/leaf/stem Extract [1]Boswellia Carterii (Frankincense) OilPanthenolCoco GlucosideGlyceryl OleateGlycerinparfum (fragrance)Sodium BenzoateSodium DehydroacetateLactic Acid

Da agricoltura biologica controllata

Grazie infinite

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Erica Congiu » mar mar 29, 2022 12:33 pm

Fitocose per me è la prima scelta su tutto, con gli shampoo però c'è da prenderci un po' di dimestichezza perchè vanno dosati e diluiti accuratamente per poterli apprezzare al meglio. Non ne consiglierei l'uso per una bimba che magari comincia a lavarsi autonomamente.

Prendere l'olio lavante fitocose da alternare allo shampoo maternatura (quello per pelli sensibili è molto valido, sopratutto per attenuare eventuali rossori e irritazioni ma non so quanto potrebbe fare per attenuare il problema della forfora e untuosità tipico della pre-pubertà; quindi mi orienterei più sul primo che hai postato, specifico per la cute grassa)
Quando usi l'olio lavante aiuta tu la bimba a lavarsi la testa facendo prima un'emulsione dell'olio in poca acqua e massaggiando la testa a lungo, poi sciacquando molto bene.
Con lo shampoo mater natura non dovrebbero esserci problemi anche se la bimba lo usa da sola, ma in ogni caso questi prodotti funzionano sempre meglio se prima vengono diluiti con un po' di acqua, io tengo sempre un piccolo flaconcino vuoto sotto la doccia per fare sempre questa operazione al momento del lavaggio (una volta diluito lo shampoo va usato immediatamente e non può essere conservato perchè ovviamente viene diluito anche il potere dei conservanti naturali al suo interno).

Fammi sapere come va :wink:

Giuly2015
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 18, 2022 10:30 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Giuly2015 » sab apr 02, 2022 9:29 am

Grazie mille Erica, farò l'ordine in questi giorni, ti aggiornerò sicuramente sui risultati!
Mi auguro che non sia l'inizio di una dermatite seborroica, purtroppo mio marito ne soffre da sempre e spero che la bimba non abbia lo stesso problema, molto fastidioso e a volte imbarazzante... Incrocio le dita!
Buona giornata 😊

Giuly2015
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 18, 2022 10:30 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Giuly2015 » ven apr 22, 2022 7:49 am

Ciao Erika,la mia bimba ha iniziato a usare i prodotti di Maternatura e siamo veramente entusiaste del risultato! Già dal primo shampoo, l'aspetto dei capelli è cambiato, più luminosi e leggeri e restano puliti e profumati per ben 3 giorni, al quarto giorno iniziano ad essere meno freschi ma può tranquillamente lavarli al quinto, senza che diventino untuosi e appiccicati come le accadeva in passato!
Ottimo shampoo al cisto , balsamo senza risciacquo ai fiori di cotone adorabile e lozione al rosmarino super efficace nel contrastare untuosita e forfora grassa.
Deve ancora provare lo scrub purificante perché non ha avuto tempo in queste settimane (necessita di un periodo di posa), ma sicuramente sarà ottimo vista l'esperienza con gli altri prodotti!
Grazie mille per i preziosi consigli e buona giornata!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Richiesta consiglio su 2 prodotti maternatura

Messaggio da Erica Congiu » lun mag 02, 2022 12:48 pm

Sono felicissima di averti dato un bon consiglio :D

Rispondi