Pagina 1 di 1

Lavatrice - risciacquo ad acqua calda

Inviato: lun mar 14, 2022 6:18 pm
da manuknitting
Buonasera
Ci stiamo ponendo una domanda, e magari trovo una risposta in voi
Il risciacquo nella lavatrice va fatto con acqua fredda perché è un bene per il bucato, e si risparmia il consumo della resistenza, o si potrebbe fare anche con l'acqua calda?
L'acqua calda di casa mia è prodotta dal sole e dalla termocucina a legna, e stiamo pensando come collegare la lavatrice nuova all'acqua calda, e ci stavamo chiedendo se si potesse sciacquare il bucato in acqua calda, o se si rovina.
Grazie
Manu

Re: Lavatrice - risciacquo ad acqua calda

Inviato: lun mar 14, 2022 6:29 pm
da Erica Congiu
Sinceramente non vedo l'utilità di risciacquare con acqua calda, ma ad ogni modo penso dipenda dalle impostazioni della lavatrice, se non è programmata per un risciacquo a caldo, temo non si possa fare.

Re: Lavatrice - risciacquo ad acqua calda

Inviato: lun mar 14, 2022 6:38 pm
da Sauro Martella
Ciao Manu,
Attenzione ad alimentare con acqua calda una lavatrice perché se non è predisposta per questa eventualità (cioè con un attacco specifico per l’acqua calda oltre a quello tradizionale) rischi di fare danni anche molto seri

Re: Lavatrice - risciacquo ad acqua calda

Inviato: mar mar 15, 2022 6:11 pm
da manuknitting
Anche se la miscelo a 40 gradi?

Re: Lavatrice - risciacquo ad acqua calda

Inviato: mar mar 15, 2022 8:14 pm
da Sauro Martella
Tieni conto che le meccaniche in plastica e le guarnizioni che gestiscono l’alimentazione dell’acqua non sono fatte per gestire acqua calda e visto che si tratta di tubi in pressione è un attimo a far danni.
40 gradi potrebbero non essere un problema ma per esperienza so che un conto è pensare di impostare delle temperature e un altro conto sono le temperature reali misurate…
:-)