Acido salicilico, vitamina A, B3, C

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Skinth24
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 13, 2022 4:13 pm
Controllo antispam: Diciannove

Acido salicilico, vitamina A, B3, C

Messaggio da Skinth24 » dom mar 13, 2022 4:23 pm

Ciao a tutti 😁 Ho delle macchie rosse da brufoli e ho una pelle con una media tendenza acneica. Informandomi ho letto che sarebbero molto utili questi ingredienti: acido salicilico, vitamine B3 C e A.

La dermatologa mi ha prescritto due creme con questi inci:

Aqua, Propanediol, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Ether, Simmondsia Chinesis seed oil, Steareth-2, Niacinamide, Steareth-21, Stearic Acid, Glycerin, Potassium Azeloyl Diglycinate, Salicylic Acid, Squalene, Pinus Pinaster Extract, Hydrolyzed Collagen, Diglycerin, Beta- Sitosterol, Lonicera Japonica Extract, Tocopherol, Garcinia Mangostana Peel Exttact, Xanthan Gum, Lonicera Caprifollium Extract, Carbomer, Lactic Acid, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Alcohol, Benzyl Alcohol.

Aqua/Water, Propylene Glycol, Octyldodecanol, Dimenthicone, PEG-100 Stearate, Glyceril Stearate, Salicilic Acid, Ammonium Polyacryldimenthyltauramide, Ammonium Polyacrylotldimenthyl Taurate, Zinc Pca,Sarcosine, Sodium Hydroxide, Silica, Silica Syliate, Perlite, Carnosine, Deisodium Edta, Capryol Salicilic Acid, Xanthan Gum, Pentylene Glycol, Acylates Copolymer, Cetyl Alcohol, Butylene Glycol, Tocopherol, Parfum/Fragrance (Code F.I.L.; B168722/1).

Ovviamente non sono buoni inci, me ne accorgo pur non essendo molto esperta. Ma trovo l'acido salicilico e altri che potrebbero essermi d'aiuto.
Cosa ne pensate? Sapreste indicarmi qualche crema con acido salicilico ma anche un buon inci?
Per le vitamine cercando sul web ho trovato sieri diversi per ognuna, ma non so se posso usare più sieri... Insomma sono un po persa, cosa mi consigliereste? E soprattutto se avete avuto il mio stesso problema, come ne siete usciti? Mi è stato detto che posso fare qualcosa per prevenire altri brufoli, ma non tanto per eliminare macchie se non il laser.
Cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo 😁

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido salicilico, vitamina A, B3, C

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 14, 2022 6:27 pm

Il primo passo, quando si hanno brufoli e acne è capire il perchè. La pelle è il riflesso di ciò che abbiamo dentro e l'acne è il segnale che c'è qualcosa che non va. Potrebbe essere sia un problema ormonale che un disordine intestinale.
Se non sistemi le cause puoi usare tutte le creme di questo mondo ma avrai solo benefici temporanei.

Per quanto riguarda la tua domanda, come già hai potuto appurare ti sono state prescritte creme non ecobio, ma gli ingredienti non sono poi così pessimi: C'è qualche ingrediente sintetico ma anche tanti estratti vegetali utili per purificare e sfiammare la pelle.

Se vuoi qualcosa di naturale però ti consiglio fitocose, la sua brufolocrema è un prodotto storico che ha cambiato la pelle di tante persone e il suo siero alla vitamina C può esserti sicuramente d'aiuto. Hanno poi un fluido specifico proprio per le pelli come la tua ;)

https://www.veganok.com/hub-veganok/it/ ... egolatore/
https://www.veganok.com/hub-veganok/it/ ... rufocrema/
https://www.veganok.com/hub-veganok/it/product/jalus-c/

Rispondi