Pagina 1 di 1

Aiuto per crema viso/solare/fondotinta - Pelle allergica e con rosacea

Inviato: mer feb 09, 2022 2:24 pm
da Elgy
Anteprima: Aiuto per crema viso e solare - Pelle allergica e con rosacea
Salve a tutti,
sono nuova in questo forum e ho deciso di postare questa richiesta di aiuto perché sono alla disperata ricerca di una crema/fluido viso idratante e possibilmente antirughe, di una crema solare (FPS 50) e un fondotinta/crema colorata.
Mi hanno diagnosticato la rosacea circa un anno fa a seguito di una reazione allergica sul viso, che è comparsa all'improvviso (mai avuto problemi).
All'inizio non potevo mettere nulla perché mi riempivo di bolle e la pelle era gonfia. La dermatologa mi ha prescritto una cura e mi ha consigliato la linea Avene Tolerance Extreme.
All'inizio tutto ok, ma ora anche la crema fluida, in teoria più leggera, comincia ad essere troppo grassa per la mia pelle.
Ho tentato di cambiare la pulizia viso con una miscela di olio di ricino e olio di canapa e funziona molto bene, dopo aggiungo un idrolato di elicriso (distillato a vapore e senza alcool) e qualche goccia di olio di Argan.
A volte mi si riaccende l'allergia, senza che io riesca a capire perché, e anche il freddo incide, e mi vengono di nuovo bolle sul viso e devo ricorrere alla crema farmacologica prescritta dalla dermatologa. Quindi purtroppo non posso avere una "routine" stabile.
Vorrei che i prodotti fossero leggeri sul viso senza dare la sensazione di avere una "coperta" di grasso o che non lascino la pelle lucida (ho la pelle mista). Ci sono diversi ingredienti a cui risulto sensibile o allergica e quindi la mia ricerca sembra una "mission impossible":

-profumi/fragrance
-limonene, citronellol e affini
-acido citrico
-alcool
-acido ialuronico
-vitamina c
-retinolo
-caffeina
-olio di cocco e avocado
-Cerco di evitare anche gli oli essenziali e ovviamente, parabeni, PEG, siliconi (che sono praticamente in tutti i fondotinta considerati anallergici) e tutto ciò che è potenzialmente irritante

Ho pensato che forse potrei optare per un estratto di centella asiatica e camellia o collagene, ma non ho idea di quanto siano "grassi" sulla pelle e vorrei evitare di occludere i pori, cosa molto facile usando gli oli. Ho la sensazione che non sia nemmeno facile trovarli.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Re: Aiuto per crema viso/solare/fondotinta - Pelle allergica e con rosacea

Inviato: ven feb 18, 2022 3:02 pm
da Erica Congiu
Ciao Elgy, con queste problematiche vale sempre il detto "less is more", quindi pochi prodotti, pochissimi ingredienti.

Ti consiglierei di prendere due piccioni con una fava utilizzando un fondotinta minerale, che, oltre a uniformarti l'incarnato e coprire i rossori, offre una protezione solare (sulla carta un SPF15, ma chi lo utilizza sa che la protezione percepita è molto più alta, specie se si riapplica durante la giornata).

Per quanto ti riguarda l'idratazione, se non ami la sensazione untuosa/grassa, puoi puntare sui sieri...un buon siero all'acido ialuronico, se usato correttamente (ovvero applicato su pelle umida), può avere un'ottima azione rimpolpante e anti-age. Se vuoi invece qualcosa di più specifico puoi dare un'occhiata al sito dell'azienda cosmetica fitocose, certificata VEGANOK e BIODIZIONARIO APPROVED, che vende prodotti ecobio con pochi ingredienti di altissima qualità, anche per pelli problematiche e sensibili.