ECOLABEL: Alla fine serve?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SvoltaEcologica
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 17, 2021 9:00 pm
Controllo antispam: diciannove

ECOLABEL: Alla fine serve?

Messaggio da SvoltaEcologica » dom nov 21, 2021 6:01 pm

Ciao,

sto cercando di convertire tutti i detersivi in casa a prodotti a minore impronta.

A quanto ho capito, il primo passo sarebbe proprio quella di orientarsi verso prodotti ecolabel che seguono una filosofia utile a garntire il minore impatto ecologico ambientale.

Secondo voi, è giusto il mio ragionamento?

Per esempio, sto abbandonando tutti i prodotti P&G perchè saranno anche validi, ma sono il peggio per impatto ecologico, almeno così mi sembra leggendo gli INCI di alcuni prodotti dal DASH al Fairy ecc...

Voi, doveste darmi un consiglio su prodotti facilmente reperibili in negozio/supermercato e con prezzi onesti, su cosa mi orientereste?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ECOLABEL: Alla fine serve?

Messaggio da Erica Congiu » gio dic 02, 2021 6:43 pm

Valutare le certificazioni è sicuramente una buona discriminante e un buon punto di partenza.

Credo però che al di là di tutto la mossa più importante che possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale è utilizzare meno prodotti e di conseguenza comprare meno prodotti possibile.
Utilizzare prodotti a basso impatto ambientale fa tanto, ma i comportamenti possono fare di più:

Fare sempre e solo lavatrici a pieno carico e a bassa temperatura (max 40 gradi) aiutandosi con percarbonato ed enzimi per smacchiare e igienizzare
Sostituire l'ammorbidente con l'acido citrico
Utilizzare la lavastoviglie a pieno carico e utilizzare acido citrico come brillantante (non sciacquare i piatti prima sotto l'acqua, la lavastoviglie si occupa anche del risciacquo!)
Utilizzare detersivi per superfici ecologici, evitare i panni usa e getta.

Non posso citarti marchi nello specifico ma valuta molto bene il packaging: Molto spesso i detersivi sono ecologici ma le loro confezioni non lo sono per niente. Se possibile orientati su detersivi alla spina o ecoricariche. Per il resto ti puoi sbizzarrire, al supermercato ci sono tante buone alternative, ma nei negozi biologici puoi trovare di meglio e i prezzi non sono eccessivi, soprattutto se acquisti alla spina ;)

Rispondi