Pagina 1 di 1

alcool e disinfezione mani

Inviato: dom nov 07, 2021 7:57 pm
da SpringEquinox
Ciao a tutti,

mi stavo chiedendo quali possano essere le conseguenze per la pelle e l'organismo dell'uso massiccio che stiamo facendo, per cause di forza maggiore, di alcool denaturato sulla pelle e le mani in particolare, e per così lungo tempo...
Di qui volevo chiedere se esistano modi per arginare eventuali effetti negativi, alternare altro al classico alcool etilico denaturato, ecc.

Ringrazio per qualunque consiglio e delucidazione!

Re: alcool e disinfezione mani

Inviato: mar nov 09, 2021 6:42 pm
da Erica Congiu
Purtroppo sì, l'alcool è irritante e disidrata le mani. Non è infrequente notare spellature in concomitanza all'utilizzo frequente di gel igenizzanti. L'unica "soluzione" è tenere quanto più possibile le mani ben idratate, preferire il lavaggio delle mani con un sapone delicato, ove possibile e scegliere igenizzanti arricchiti con sostanze emollienti e lenitive come l'aloe vera.

Re: alcool e disinfezione mani

Inviato: sab nov 13, 2021 5:27 pm
da SpringEquinox
Grazie del chiarimento!

Se il problema dell'uso di alcool sulla pelle sta solo nella disidratazione, trovo molte differenze da alcool ad alcool.

Ora mi trovo all'estero e qui, ad esempio, si utilizza molto anche l'acido ipocloroso, che è inodore e col quale per ora mi trovo bene. Per caso sai se sia più o meno sicuro e se si possa utilizzare anche sugli alimenti?

Grazie ancora

Re: alcool e disinfezione mani

Inviato: mer nov 17, 2021 6:53 pm
da Erica Congiu
L'acido ipocloroso è davvero un'ottima alternativa, è una sostanza molto delicata e bio-compatibile, tant'è che la produciamo noi stessi all'interno del nostro corpo. Abbiamo recentemente certificato BIODIZIONARIO APPROVED un'azienda che produce disinfettanti a base di questa sostanza.
https://www.veganok.com/it/products/s2l ... dizionario
Non ci sono problemi nell'utilizzarlo per gli alimenti, viene già utilizzato dall'industria alimentare per igienizzare gli alimenti prima di commercializzarli, ma sciacquerei comunque bene i prodotti dopo averlo utilizzato.

Re: alcool e disinfezione mani

Inviato: dom gen 09, 2022 11:30 pm
da SpringEquinox
Grazie mille, Erica!