Rosmarinus officinalis ???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mircalla
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:56 pm
Controllo antispam: Diciannove

Rosmarinus officinalis ???

Messaggio da Mircalla » sab set 25, 2021 5:11 pm

Buonasera a tutti, chiedo il vostro cortese aiuto perché non so davvero a chi rivolgermi per trovare una soluzione. Stavo leggendo in un articolo riguardante un studio svolto sugli INCI di originale vegetale che si chiama Naturally Toxic, vi lascio il link:

https://enveurope.springeropen.com/arti ... 014-0033-2

Premetto che é orribile perché sono elencate anche le sperimentazioni animali ma aldilà di questo di cui inutile dire dissento altamente, quello che vi chiedo é:
Se guardate nella tabella 4 sono elencati diversi ingredienti tra cui il Rosmarinus Officinalis Extract e La Rosa Damascena Distillate. Questi due ingredienti li trovo praticamente ovunque tra i prodotti naturali migliori, soprattutto il rosmarino che é onnipresente. In questi studi però entrambi gli ingredienti sono stati descritti come altamente nocivi, potete aiutarmi a capire? Tra l’altro non riesco a trovare cosmetici naturali senza sto cavolo di rosmarino 😫
Grazie mille per qualunque delucidazione vogliate darmi.
Ps. Vi lascio il link della tabella:
https://enveurope.springeropen.com/arti ... 2/tables/4

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosmarinus officinalis ???

Messaggio da Erica Congiu » gio set 30, 2021 12:34 pm

Sinceramente trovo questo studio abbastanza limitato perchè non si accenna alle quantità e al tipo di uso. Quando scrivono per può essere tossico per gli organi cosa intendono? Se ingerito? Se inalato? Se messo a contatto con la pelle o con le mucose? Detto ciò ogni cosmetico deve passare per approfonditi test di sicurezza prima di essere immesso sul mercato, quindi se queste sostanze sono state approvate vuol dire che sono state definite sicure per in normale uso che se ne fa in cosmetica. E' assolutamente vero che anche le sostanze naturali possono essere altamente tossiche, per fare un esempio la noce moscata ad alte dosi può tranquillamente uccidere una persona...ma questo non vuol dire che non mangerò più una besciamella nella mia vita :mrgreen:

Rispondi