Iniziare ecobio lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
martaferri85
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 06, 2021 8:27 am
Controllo antispam: Diciannove

Iniziare ecobio lavatrice

Messaggio da martaferri85 » lun set 06, 2021 8:32 am

Ciao a tutti Mi sta un po' avvicinando al mondo dell' eco bio ho letto molte discussioni sui vostri forum però mi è rimasta un po' di confusione in testa... vorrei usare un buon detersivo per la lavatrice senza doverlo fare io perché con una bimba piccola ho davvero poco tempo mi ero orientata su quelli di Bianconiglio o verde vero... sapete darmi un parere su queste Marche Oppure darmi un consiglio su una buona marca facilmente reperibile per iniziare? Grazie a tutti

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Iniziare ecobio lavatrice

Messaggio da Erica Congiu » lun set 13, 2021 5:38 pm

Ciao marta, quyi non diamo consigli per marche, ma per INCI, quindi se vuoi condividere l'INCI di un prodotto specifico, lo analizziamo insieme se il riasultato della ricerca su BIODIZIONARIO.IT per te non è sufficientemente esauriente.

Verdevero è sicuramente una buona marca, ma al momento ci sono varie alternative anche nella grande distribuzione, come winny's, che offrono una grande gamma di prodotti a prezzi davvero contenuti.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Iniziare ecobio lavatrice

Messaggio da violadaprile » gio set 16, 2021 11:36 am

Buongiorno,i prodotti Winni’s sono considerati ecologici ,mi chiedo ancora come mai non abbiano certificazioni del tipo ecolabel (forse ne hanno altre a cui non ho fatto caso?)Per questo,andando in Esselunga,trovando i loro marchi (esselunga)con ecolabel di solito prendo quelli ma poi mi resta il dubbio che i Winni’s,pur essendo senza ecolabel,siano magari anche più ecologici…🤔
Grazie.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Iniziare ecobio lavatrice

Messaggio da FlyingLuka » gio set 16, 2021 12:32 pm

Premesso che personalmente i prodotti Winni's NON mi piacciono per nulla, c'è anche da dire però che nei reparti dei supermercati non si trova di meglio.
Per quanto riguarda le certificazioni, parere mio, sono abbastanza discutibili... mi fido di più della lettura dell'INCI oppure chiedo a chi ne sa più di me.

Se poi vuoi orientarti verso detersivi ecobio di alto livello, allora devi rivolgerti agli acquisti online nei siti specializzati e ti si aprirà un mondo.
Puoi leggerti gli INCI, le recensioni, ecc... ecc...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Iniziare ecobio lavatrice

Messaggio da Erica Congiu » mar set 21, 2021 11:10 am

Quando si tratta di certificazioni, ogni azienda prende le sue decisioni in base a tanti fattori, anche economici, winni's ha scelto VEGANOK e SKINECO che già forniscono un bel po' di garanzie. Gli INCI sicuramente non sono perfetti e si può fare di meglio, ma è sicuramente una buona base da cui partire, soprattutto se non si è molto competenti in materia ecobio e non si vogliono fare necessariamente acquisti on-line.

Imparare a leggere gli INCI è la cosa migliore, le certificazioni arrivano fino a un certo punto, solo se noi sappiamo capire cosa c'è dentro il prodotto possiamo fare scelte davvero consapevoli. Il biodizionario ci può dare una mano in una fase iniziale a capire cos'è da scartare e cosa no. :wink:

Rispondi