dimethicone in prodotto per dermatite seborroica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
divisozero
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 31, 2021 4:27 pm
Controllo antispam: diciannove

dimethicone in prodotto per dermatite seborroica

Messaggio da divisozero » mar ago 31, 2021 5:21 pm

Salve a tutti, sono nuovo qui. Complimenti per il sito e soprattutto per il biodizionario!
Da tempo uso per la dermatite seborroica uno shampo-cute con il segunete inci che non mi pare terribile:

AQUA, SODIUM MYRETH SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE,LAURETH-6 CARBOXYLIC ACID, SODIUM CHLORIDE, CERAMIDE3, CLIMBAZOLE, NIACINAMIDE, PIROCTONE OLAMINE, PEG-55PROPYLENE GLYCOL OLEATE, LAURYL GLUCOSIDE,SODIUM PHYTATE, POLYQUATERNIUM-10,CAPRYLOYL GLYCINE, PROPYLENE GLYCOL, CITRIC ACID, PARFUM, UNDECYLENOYL GLYCINE

Che ne pensate? Vorrei ora provare anche la crema della stessa linea per le fasi acute della dermatite. Però mi lascia molto molto perplesso il fatto che come quinto ingrediente ci sia DIMETHICONE. Che senso ha usare un silicone in un prodotto per chi ha già la pelle seborroica? Non è un controsenso?

questo l'INCI completo:

AQUA, NIACINAMIDE,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, TRIBEHENIN PEG-20 ESTERS, DIMETHICONE, CETYLALCOHOL, SQUALANE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, LAURETH-9, METHYLPROPANEDIOL,TOCOPHERYL ACETATE, XYLITOL, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, ALLANTOIN, ARGININE, BATYLALCOHOL, BISABOLOL, CAPRYLOYL GLYCINE,CAPRYLYL GLYCOL, CERAMIDE 3, CHOLESTEROL,CLIMBAZOLE, DIPOTASSIUM GLYCYRRHIZATE, DISODIUM EDTA, N-ISOPROPYL PALMITOYLAMIDE, O-CYMEN-5-OL,P-ANISIC ACID, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, PIROCTONE OLAMINE, POTASSIUM CETYLPHOSPHATE, SODIUM HYDROXIDE, XANTHAN GUM

Che ne pensate? In alternativa qualche anima pia mi potrebbe indicare una crema per dermatite seborroica naturale e con l'inci non chilometrico? O quantomeno un sito dove cercarla. Ultimissima domanda: ma esiste qualche sito che elenchi dermatologi specializzati in cure con prodotti naturali?

grazie a tutti

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: dimethicone in prodotto per dermatite seborroica

Messaggio da FlyingLuka » mer set 08, 2021 11:02 am

Soffro di dermatite seborroica dai tempi del liceo e di prodotti naturali veramente funzionali alla soluzione del problema ne ho trovati ben pochi a parte, forse, un impacco di acqua borica seguito da un secondo impacco di l'olio di mandorle dolci o con l'olio di Neem (che però ha un odore terribile).

Riguardo ai 2 prodotti da te postati, li ho provati a suo tempo e penso non siano granché, davvero poco efficaci.

Posso consigliarti un prodotto da farmacia, parlane comunque prima con il tuo dermatologo in quanto io non sono un medico, che sono shampoo e crema della Ducray, linea Kelual DS.

Shampoo:
WATER (AQUA), SODIUM LAURETH SULFATE, PEG-7 GLYCERYL COCOATE, DISTEARYL PHTHALIC ACID AMIDE, POLYSORBATE 20, COCO-GLUCOSIDE, CICLOPIROX OLAMINA. LAURYL BETAINE, LACTAMIDE MEA, CETEARETH-60 MYRISTYL GLYCOL, FRAGRANCE (PROFUMO), GLYCYRRHETINIC ACID, POLYQUATERNIUM-10, SODIUM CHLORIDE, SODIUM POLYNAPHTHALENESULFONATE, ZINC PYRITHIONE.

Crema:
WATER (AQUA), CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DIMETHICONE, DICAPRYLYL ETHER CETEARYL ALCOHOL, LACTAMIDE MEA, GLYCOLIC ACID, GUANIDINE CARBONATE, GLYCERYL STEARATE, POLYMETHYL METHACRYLATE, CETEARETH-33, BISABOLOL, ETHANOLAMINE, GLYCYRRHETINIC ACID, PIROCTONE OLAMINE, SERENOA SERRULATA FRUIT EXTRACT, SODIUM CHLORIDE, TETRASODIUM EDTA TOCOPHEROL.

Non sono affatto ecobio, il Dimethicone è presente anche in questo caso nella crema, però a differenza di quelli che usi attualmente, qualche minimo principio attivo ce l'hanno e, comunque, funzionano decisamente bene.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dimethicone in prodotto per dermatite seborroica

Messaggio da Erica Congiu » lun set 13, 2021 5:35 pm

Ciao Divisozero, come ti hanno già detto, gli INCI dei prodotti postati non sono naturali e per di più possono fare davvero poco per la tua dermatite. Decisamente meglio quelli postati da Flying Luca.

Ci tengo a ricordare che la pelle manifesta ciò che abbiamo dentro, quindi l'alimentazione e lo stato di stress incidono pesantemente su questa problematica, i prodotti e le lozioni possono tenere a bada la sintomatologia, ma le cause vanno cercate da altre parti.

Rispondi