Make up in gravidanza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
michi.son
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 24, 2021 2:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Make up in gravidanza

Messaggio da michi.son » sab lug 24, 2021 2:29 pm

Salve a tutti! Sto cercando un fondotinta per pelle mista abbastanza coprente ma naturale, che possa utilizzare tranquillamente in gravidanza non potendone fare proprio a meno, ahimé :(
Ne ho trovati molti sui siti bio, come purobio e vagàle, ma mi lasciano tutti titubante per uno o due ingredienti...Ho contattato anche le case per chiedere ma non mi hanno risposto :?
Sarò un po' fobica forse, ma vorrei evitare di utilizzare un prodotto sbagliato senza saperlo.
Potresti consigliarmi un buon fondotinta con cui stare tranquilla?
Se conoscete anche un maschera e una matita nera, anche se ovviamente questi posso evitarli rispetto al fondotinta...ma nel caso domando :D
Grazie a chiunque risponderà!

Avatar utente
JennyEcoBio
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 06, 2021 7:08 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Make up in gravidanza

Messaggio da JennyEcoBio » ven lug 30, 2021 8:14 am

Ciao Michi, capisco la tua premura, in un momento delicato e importante come la gravidanza è importante stare attente a tutto ciò con cui entra in contatto il nostro corpo. Ti posso dire che i cosmetici per essere immessi in commercio devono sottostare al regolamento CE n 1123/2009, che garantisce standard di sicurezza anche per lo stato di gravidanza. Quindi a meno che non sia specificato in etichetta del prodotto, è generalmente tutto adatto. Bisogna prestare attenzione che i prodotti riportino in etichetta anche il test per i metalli pesanti. Importante consultare il proprio medico prima di utilizzare prodotti antiage o per l'acne, smagliature, problematiche varie della pelle, o tinte coloranti per capelli, ma in generale un cosmetico come il fondotinta, se biologico e con buon inci ti direi che è sicuro. Ma sentiamo anche Erica cosa dice :)
La purobio che hai menzionato mi sembra valida.. Quali ingredienti ti lasciano perplessa? Se ti va di riportare un INCI posso darci un'occhiata :)

michi.son
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 24, 2021 2:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Make up in gravidanza

Messaggio da michi.son » dom ago 01, 2021 11:49 am

Grazie Jenny! Per la risposta e per la tua disponibilità! :D Questo è l'INCI del fondotinta purobio:

Mica, Zea Mays amido (Zea mays (mais) Amido) *, zinco stearato, Squalane, silice, magnesio stearato, gliceril Caprylate, Propanediol, Tocoferolo, Aqua (Water), Vigna Aconitifolia estratto di semi, maltodestrina, GarCInia Mangostana Peel Extract, Rhamnose , glucosio, aCIdo glucuronico, Macadamia ternifolia olio di semi *, Butyrospermum parkii Burro (Butyrospermum parkii (Shea) Butter) *, Persea Gratissima olio (Persea Gratissima (avocado) Oil) *, Pongamia Glabra olio di semi, Prunus Armeniaca kernel Oil (Prunus Armeniaca (albicocca) kernel Oil) *. Può contenere +/-: CI 77891 (biossido di titanio), CI 77.491 (ossidi di ferro), CI 77492 (ossidi di ferro), CI 77.499 (ossidi di ferro), CI 77007 (Ultramarine), CI 77.742 (Manganese Violet).

Invece la matita nera e il mascara posso continuare ad usarli, basta che siano nickel free?

Avatar utente
JennyEcoBio
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 06, 2021 7:08 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Make up in gravidanza

Messaggio da JennyEcoBio » mer ago 04, 2021 2:39 pm

Ciao Michi, dall'INCI che hai riportato direi che è tutto ok, anche per mascara e matita. Finché si tratta strettamente di make-up, e bio, direi che non ci sono problemi e puoi stare tranquilla :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Make up in gravidanza

Messaggio da Erica Congiu » ven ago 06, 2021 9:59 am

michi.son ha scritto:
sab lug 24, 2021 2:29 pm
Salve a tutti! Sto cercando un fondotinta per pelle mista abbastanza coprente ma naturale, che possa utilizzare tranquillamente in gravidanza non potendone fare proprio a meno, ahimé :(
Ne ho trovati molti sui siti bio, come purobio e vagàle, ma mi lasciano tutti titubante per uno o due ingredienti...Ho contattato anche le case per chiedere ma non mi hanno risposto :?
Sarò un po' fobica forse, ma vorrei evitare di utilizzare un prodotto sbagliato senza saperlo.
Potresti consigliarmi un buon fondotinta con cui stare tranquilla?
Se conoscete anche un maschera e una matita nera, anche se ovviamente questi posso evitarli rispetto al fondotinta...ma nel caso domando :D
Grazie a chiunque risponderà!
Ciao Michi! Innanzitutto auguri per la tua gravidanza! Che bello sentire che hai già tanta premura per il tuo bimbo, leggo spesso di donne che non riescono nemmeno a rinunciare alla tinta per capelli e rimango sempre un po' sorpresa.
La cosa migliore che puoi fare se vuoi essere tranquilla al 100% è utilizzare il makeup minerale, che è perfetto per le pelli miste e ti offre anche una protezione solare naturale. Le polveri minerali di ultima generazione sono molto coprenti e offrono risultati veramente validi. Non voglio citarti una marca in particolare, ma qui in italia abbiamo un'azienda specializzata in questo settore che offre una gamma di prodotti (comprese cibrie, blush, mascara, matite e prodotti labbra) veramente ottimi.
Su purobio posso metterci la mano sul fuoco. E' un'azienda certificata VEGANOK, bio e nichel-free. Io stessa ho utilizzato in gravidanza e utilizzo ancora il loro fondotinta e la loro bb cream che sono gli unici che non mi lucidano la pelle dopo poche ore e non mi fanno effetto "maschera" pur offrendo una coprenza alta. Utilizzo anche i loro mascara e le loro matite, fai attenzione solo al fatto che non tutti sono vegan, ma puoi individuare facilmente il marchio VEGANOK sui prodotti che lo sono.

Infine voglio tranquillizzarti sul fatto che tutti i cosmetici commercializzati in europa hanno un profilo di sicurezza altissimo, non possono contenere sostanze che possono far male al tuo bambino, di fatto è molto difficile che un componente di un cosmetico possa entrare nel sangue ed arrivare al feto. Farei sono molta attenzione ai filtri solari chimici e ai parabeni, che possono comportarsi da perturbatori endocrini. Ma generalmente queste sostanze non sono presenti nel makeup eco-bio :wink: Fai comunque bene ad aumentare la tua soglia di attenzione, sono 9 mesi speciali e costa veramente poco rinunciare a qualche "frivolezza", senza però farne un'ossessione perchè anche lo stress può fare male al bimbo :wink:

michi.son
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 24, 2021 2:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Make up in gravidanza

Messaggio da michi.son » sab ago 07, 2021 1:34 pm

Grazie mille Jenny e Erica!! Siete state molto carine a rispondermi e mi avete tranquillizzata tantissimo!! Grazie!! <3<3

Rispondi