Una donna può usare una crema ideata per l’uomo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Corina P.
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 08, 2021 6:43 pm
Controllo antispam: diciannove

Una donna può usare una crema ideata per l’uomo?

Messaggio da Corina P. » sab lug 03, 2021 10:54 pm

Ciao, di recente ho provato la crema viso GRN [GRÜN] con Q10, era un campioncino gratuito, e mi è piaciuto così tanto che volevo ordinare il prodotto. Poi ho scoperto che è una crema per gli uomini; sul campioncino non avevo visto questo dettaglio, probabilmente perché era scritto in tedesco. 😄

Mi piace tanto come si comporta sulla mia pelle e adoro il profumo.
Secondo voi c’è qualcosa nell’inci che rende questa crema non adatta alle donne? Posso usarla senza problemi o è meglio evitarla? Grazie

Inci:
Aqua (Water), Hordeum Vulgare Stem Water [1], Glyceryl Stearate SE, Isoamyl Laurate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter [1], Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil [1], Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil [1], Parfum (Fragrance) [2], Benzyl Alcohol, Cannabis Sativa (Hemp) Seed Oil [1], Xanthan Gum, Humulus Lupulus (Hops) Flower Extract [1], Citric Acid, Dehydroacetic Acid, Lecithin, Ubiquinone, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate (Vitamin C), Coumarin [2], Limonene [2].
[1] da agricoltura biologica controllata
[2] miscela di profumo al 100% naturale

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una donna può usare una crema ideata per l’uomo?

Messaggio da Erica Congiu » dom lug 04, 2021 7:56 am

Ciao Corina...Davvero una bella domanda! :mrgreen:
In realtà non è assolutamente un problema utilizzare una crema ideata per gli uomini. Semplicemente le creme ideate per gli uomini tendono a soddisfare le esigenze specifiche delle problematiche maschili, che sono un po' diverse da quelle femminili. Nel caso specifico di questa crema vediamo tante sostanze lenitive e disarrosanti, proprio perchè la problematica principale dell'uomo è il rossore e l'irritazione post rasatura. Queste stesse sostanze però potrebbero essere molto utili per sfiammare le pelli acneiche, attenuare il gonfiore, lenire la pelle dopo una giornata al sole.
E' anche molto ricca di sostanze idratanti e distensive, l'unica cosa che non mi piace è il profumo così in alto nell'INCI, che se pur 100% naturale potrebbe sensibilizzare un po' la pelle.

Quindi se ti ci trovi bene usala pure con tranquillità :wink:

Avatar utente
Corina P.
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 08, 2021 6:43 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Una donna può usare una crema ideata per l’uomo?

Messaggio da Corina P. » dom lug 04, 2021 12:49 pm

Grazie mille Erica.
Interessante, in effetti i piccoli rossori si sono attenuati.
Capisco il tuo punto di vista sul profumo, anche a me è sembrato in quantità elevata, ma per fortuna fino adesso non mi ha dato problemi e l’odore è proprio uno dei principali motivi che mi ha fatto volerla continuare ad usarla. Se poi con l’uso prolungato mi creerà problemi smetterò decisamente di usarla.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una donna può usare una crema ideata per l’uomo?

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 05, 2021 12:20 pm

Capisco perfettamente, anch'io spesso mi ritrovo a utilizzare shampoo e creme maschili perchè preferisco decisamente le fragranze fresche e "energiche", piuttosto che dolci o floreali. Fai bene a valutare la reazione sulla tua pelle, l'ultimo consiglio che ti vorrei dare, sempre relativo al profumo, è di abbinarla sempre a un SPF alto se ti esponi al sole e di non applicarla subito dopo peeling o esfoliazione. Per il resto non ci dovrebbero essere problemi: L'alta presenza di sostanze lenitive e antiossidanti controbilancia molto bene il potenziale rischio dato dal profumo.

Rispondi