Addensare sapone lavastoviglie troppo liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Addensare sapone lavastoviglie troppo liquido

Messaggio da teribbile » gio mag 20, 2021 7:45 am

Buongiorno, è tanto tempo che manco dal forum ma senza mai aver abbandonato lo spirito che mi aveva portato a conoscerlo.
Chiedo il Vs aiuto per la necessità di addensare un sapone per la lavastoviglie troppo liquido.
Mi hanno regalato un bidone da 5 litri di detersivo per lavastoviglie il quale credo sia tutto tranne che eco, ma come mi insegnò una persona speciale, a buttarlo inquino 2 volte! Il problema è che quando lo metto nell'apposito cassettino scivola via troppo facilmente.
Proprio per non buttarlo via vorrei sapere come poterlo addensare, ho provato con bicarbonato ma ce ne vuole troppo e non centra nel cassetto.
Idem con l'amido di mais, senza tener conto degli aloni bianchi che lascia...insomma, cosa mi consigliate dalla Vs esperienza???
Grazie in anticipo

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Addensare sapone lavastoviglie troppo liquido

Messaggio da Erica Congiu » gio mag 20, 2021 8:00 am

Ciao teribbile. Mi verrebbe da consigliarti la gomma xantano o di guar, ma bisogna fare sempre attenzione a fare aggiunte a prodotti che sono stati formulati per essere in un certo modo. Io di solito per saponi troppo liquidi o capsule che tendono a incollarsi nel cassettino mi comporto nel seguente modo: Aspetto che la lavastoviglia faccia i suoi risciacui e poi inserisco il detersivo direttamente nella lavastoviglie quando sento che sta cominciando il lavaggio vero e proprio (di solito dopo una decina di minuti, dovrebbe sentirsi il rumore del cassettino che si apre. In questo modo puoi dosarlo così com'è senza preoccuparti di modificare la formula :wink:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Addensare sapone lavastoviglie troppo liquido

Messaggio da teribbile » gio mag 20, 2021 8:14 am

Innanzitutto grazie della prontissima risposta...è da tempo che manco ma non siete cambiati di una virgola...GRANDIOSI!!!
Anche io sto facendo come mi consigli tu, ovvero attendo il rumore dell'apertura del cassetto per inserire il detersivo in questione e non sprecarne quindi neanche una goccia.
Ovviamente cercavo una soluzione più "sicura" visto che questa procedura mi ha fatto sprecare molti lavaggi, dimenticarsi di dover aggiungere detersivo a lavaggio in corso è più facile che ricordarsene :D !!!
Spesso imposto un timer (ho calcolato che il cassetto si apre dopo 16 minuti) per ricordarmene, ma anche questo non mi ha dato garanzia di successo visto che 16 minuti dopo potrei essere ovunque.
Ahimè, temo che dovrò attendere la fine di questo flacone e tornare a saponi meno problematici.
Grazie mille della risposta

Rispondi