Pagina 1 di 1

Behentrimonium Metosolfato

Inviato: mar apr 20, 2021 10:07 pm
da Tina21
Buongiorno!
Sono interessata ad uno shampoo solido, ma quello che mi frena dall’acquisto è la presenza del Behentrimonium Metosolfato.
Non ho trovato molte informazioni a riguardo, qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni su questo ingrediente? E se é “buono” o “cattivo”?
Potreste darmi un parere anche sull’INCI completo, per piacere?

INCI: Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Coco-Sulphate,Cetearyl Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Cetyl Alcohol, Behentrimonium Methosulfate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Panthenol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Hydrolyzed Soy Protein, Melaleuca alternifolia (Tea tree) leaf oil, Charcoal Powder, Zingiber Officinale (Ginger) Root Extract, Tocopherol, Mentha piperita (Peppermint) oil, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Kaolin, Limomene.

Grazie a chiunque mi risponderá!

Re: Behentrimonium Metosolfato

Inviato: mer apr 21, 2021 9:41 am
da FlyingLuka
Il Behentrimonium Methosulfate è un tensioattivo a pallino giallo, in parte vegetale e in parte sintetico.
Personalmente non sono un sostenitore degli shampoo solidi in quanto li reputo una trovata di marketing senza nulla di particolare.
Per un giudizio completo ed obiettivo sullo shampoo nella sua totalità dobbiamo aspettare che Erica ci legga :)

Re: Behentrimonium Metosolfato

Inviato: mer apr 21, 2021 11:56 am
da Erica Congiu
Ciao Tina in realtà il Behentrimonium Metosolfato è un condizionante antistatico ma funziona anche come emulsionante. In pratica serve per rendere i capelli più facili da districare e più morbidi al tatto. La derivazione è vegetale (da olio di colza) ma ovviamente c'è un processo chimico dietro. E' un po' così così perchè i sali d'ammonio quaternari possono essere implicati in problemi per la riproduzione negli animali, ma lo stesso non è stato dimostrato per l'uomo e di fatto il CIR ha giudicato questa sostanza come sicura per le percentuali di utilizzo consentite dalla legge. Ha inoltre un potenziale di sensibilizzazione e allergia abbastanza alto.

Quindi è una sostanza un po' così così... :|

Nel complesso l'INCI non è male, se non hai la pelle particolarmente sensibile direi che è un prodotto che puoi usare, magari alternandolo con uno shampoo dalla formulazione più naturale

Re: Behentrimonium Metosolfato

Inviato: mer apr 21, 2021 8:33 pm
da Tina21
Vi ringrazio per le vostre risposte!
Vi chiedo un consiglio su quali marche producano prodotti per capelli il piú naturali possibili...
La mia scelta verso gli shampoo solidi é per ridurre il consumo di plastica...

Re: Behentrimonium Metosolfato

Inviato: mer apr 28, 2021 7:24 pm
da Erica Congiu
Io mi sono trovata bene con fitocose, tra l'altro va molto diluito e dura una vita. Con i saponi solidi io non ho un buon rapporto, mi sembra sempre di dover usare tantissimo prodotto e di sprecarne altrettanto :cry: