Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 22, 2021 7:15 pm

Oggi una domandina vorrei farvela io!
Ultimamente mi capita di imbattermi spesso in articoli e video che parlano di cosmesi coreana e in generale vedo usare un sacco di cosmetici su base giornaliera.

Mi piacerebbe fare una piccola indagine su di Voi, cari utenti Biodizionario, per capire quanti e quali cosmetici utilizzate su base quotidiana, settimanale, mensile

INIZIO IO:

Cosmetici ad uso quotidiano:

Per la detergenza: Saponetta delicata viso
Per l'idratazione giorno: Alterno un siero a base di acido jaluronico e un siero a base di Aloe con vitamina C.
Per l'idratazione notte: Alterno varie creme più nutrienti. Durante il giorno non riesco a usare nessun tipo di crema, solo sieri perchè la mia pelle rigetta tutto. Di notte non c'è problema se la pelle diventa un po' lucida.
Per il contorno occhi: Molto spesso mi accontento dello stesso siero che uso per il viso, ma ho anche una crema molto ricca all'acido jaluronico. Devo stare molto attenta perchè se mi avvicino troppo agli occhi, la palpebra inferiore si gonfia.
STOP
Ahimè il tonico dimentico sempre di usarlo

Cosmetici a uso Settimanale
Almeno una volta a settimana faccio una maschera viso nutriente o seboriequilibrante e uno scrub delicato
Mi trucco non più di due volte a settimana, per rimuovere il trucco uso acqua micellare e la solita saponetta viso.

Cosmetici a uso mensile
Almeno una volta al mese faccio una maschera più intensiva e uno scrub chimico con acido mandelico

Sono piuttosto minimalista con la mia cosmesi, a volte ho la sensazione che più prodotti uso, più la mia pelle si arricchisce di imperfezioni. Cerco di usare sempre i soliti fidatissimi prodotti, ma a volte mi faccio incuriosire dalle novità del mercato.

SONO CURIOSA DI LEGGERE LA VOSTRA ROUTINE VISO!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da FedericaMEG » mar mar 23, 2021 12:02 am

Dunque ...
Ci vuole tempo !😂
Mattino doccia con gel rivitalizzante alle alghe
crema confort e e poi crema perfection e crema protezione per il viso
Crema corpo drenante
Crema piedi emolliente


Sera doccia con bagno doccia e scrub corpo e viso
Liquido peeling o acqua micellare
Crema peelibg profondo per la notte
Alternato con crema notte anti age
Crema corpo tonificante
Crema piedi emolliente
Smalto curativo giornaliero
Crema mani emolliente

Più o o meno ... 😂
Ovviamente ho una marea di prodotti che alterno

Tra pochi giorni intensificherò uso crema protezione solare viso e corpo .

Tutto funziona al top !
Domande?

Avatar utente
Corina P.
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 08, 2021 6:43 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da Corina P. » mar mar 23, 2021 3:00 am

La mia beauty routine quotidiana per il viso è più intensa la sera, quindi inizierò da qui, e molto veloce la mattina.

Ogni sera:
Pulizia: gel detergente delicato (cambio sempre marchio quando lo finisco).
Tonico senza alcool bioRescue protettivo anti luce blu da Bellezza Bio Montalto (uso tanto il cellulare e l'iPad prima di addormentarmi).
Idratazione: solo siero nutriente e rigenerante ne ho tanti tipi che alterno o mischio se sono adatti (siero cell renewal peptide di Scout, altri sieri da laSaponaria, un siero puro al DMAE, siero alla vit. C, etc.)
Niente crema, non riesco a sopportarla sul mio viso iper-reattivo che da 2 anni circa tende anche a lucidarsi nella zona T, mi ostruisce i pori.
Per l'ultimo il balsamo labbra Rosso The da Nature's.
Ultimamente ho aggiunto alla routine serale anche il siero wow per sopracciglia da laSaponaria.

La mattina invece, passo sui occhi un dischetto di cottone imbevuto con l'acqua lauretana, e poi il tonico su tutto il viso sempre con un dischetto di cottone. L'acqua la trovo troppo aggressiva di mattina.
E poi un siero e basta.
Una altra cosa che vorrei usare la mattina se esco è la protezione solare 100% fisico. Ho cercato tanto e finalmente credo di averlo trovato da fitocose. Aspetto un campioncino.

Una o due volte a settimana faccio la doppia detersione per la pulizia profonda massaggiando un olio sulla pelle asciutta e poi sciacquato con acqua calda > gel detergente > scrub con il microfoliant da Dermalogica. Questo ultimo è l'unico prodotto non ecobio che utilizzo e mi trovo molto bene.

Una volta al mese circa (in questo periodo anche 1 volta ogni 2-3 mesi), dopo lo scrub, faccio una maschera viso a base di riso da laSaponaria che diventa come una gomma e si stacca facilmente dal viso, leviga ed elimina i punti neri. A volte uso anche le maschere in tessuto idratanti se sento il bisogno ma prima uso il cerotto per punti neri sul naso. Uso solo maschere in confezione da uno/due utilizzi.
Dopo metto un olio a base di rosa canina nutriente e rigenerante che il mio compagno usa quotidianamente per viso e mani.

Raramente: un massaggio viso con il CRYOpress da 001 skincare insieme ad un siero al acido jaluronico per 5 min per circa 5 sere consecutive.

Trucco: solo con mascara e poco correttore sotto gli occhi, ma è da tanto ormai che non mi trucco, non mi serve per le poche volte che esco con la mascherina.

Sembra che faccio tanto ma ci impiego pochissimo nella mia routine quotidiana (5 minuti).
Riepilogando, uso 5 prodotti quotidianamente + 2 prodotti in aggiunta settimanalmente + altri 2 o 3 prodotti ad uso mensile.
Di prodotti ne ho, ma tendo sempre a ridurrli al minimo necessario per capire anche se funzionano.

Piumagica
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 19, 2020 9:11 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da Piumagica » mar mar 23, 2021 11:09 am

Allora... Ho una pelle mista, tendente al grasso e soffro di acne da tipo 13 anni, abbastanza sensibile e reattiva.
Uno schifo intrattabile, su :mrgreen:
Ormai mi sono rassegnata e i vecchi segni li ignoro, cerco solo di non farne spuntare di nuovi.
Tra l'altro è una pelle che rigetta un sacco di prodotti e, specialmente nei periodi caldi, spesso riduco la skincare a meno del minimo.
Così facendo ho comunque una pelle passabile e sana, perlomeno in apparenza :roll:

Generalizzando posso dire che:

Quotidianamente
Mattino: detergente in mousse, tonico e stop. D'estate e/o quando inizia a fare caldo invece uso uno zic di gel aloe puro, poi burrocacao tutto l'anno
Sera: detergente in mousse, tonico e crema. D'estate e/o quando inizia a fare caldo al posto della crema uso uno zic di gel aloe aloe puro. Anche qui burrocacao tutto l'anno

Settimanalmente
2 volte a settimana (solo durante i periodi freddi): scrubbino labbra, fatto con semplice miele e zucchero, poiché mi si distruggono facilmente le labbra.

Mensilmente
1 volta al mese: maschera "faidate" (di solito ghassoul se voglio una cosa strong o argilla bianca, se preferisco la leggerezza, spappato in un idrolato o semplicissimo infuso), inserita in una classica routine stile estetista, dove comunque utilizzo gli stessi prodotti dell'uso quotidiano.

Questi sono i prodotti che uso o usavo, alcuni già rodati e che riacquisto con sicurezza, altri sono new entry.
Step detergenza
Mousse Cien Nature alla mandorla (new e attuale), Mousse detergente delicata Viviverde Coop (preferito), Gel detergente pelli grasse e miste Naturaequa (lo uso quando lavoro, ora no perché sono in maternità ed è abbastanza tostino).
Step tonico
Tonico alla due rose Naturaequa (preferito e attuale), idrolati vari de La Saponaria.
Step crema
Crema "All day" all'aloe Alviana (new e attuale), Crema viso purificante e opacizzante Naturaequa (preferitissima)
Vari ed eventuali
Ghassoul Tea Natura, argilla bianca di solito acquistata in base al prezzo, burrocacao Viviverdecoop (preferito) o Fruttalabbra neutro Naturaequa (costicchia) o Alviana la versione classica (new e attuale), gel aloe Equilibra (lo uso da secoli e non lo cambierò mai).

Fine :lol:

EDIT: dimenticavo di dire, che da inizio marzo fino a settembre inoltrato, se prevedo di stare tanto all'aria aperta e la giornata è soleggiata uso pochissima crema solare al posto del gel aloe.
Sempre usato la Omia SPF30, ora sto testando la SPF30 di Officina Naturae.

PS. Chiedevi solo la roba per il viso giusto? :mrgreen:

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da FedericaMEG » mar mar 23, 2021 6:07 pm

Beh,meno male che non sono sola ad avere un armadietto pieno zeppo di prodotti !

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da FlyingLuka » mar mar 23, 2021 7:21 pm

Non so quanto posso esservi d'aiuto nonchè di pubblica utilità la routine cosmetica di un uomo, ma ad ogni modo ogni tanto - più che altro spinto dalla mia ragazza - mi ci dedico in maniera molto basica.

Dunque, rasatura barba a parte, che faccio a giorni alterni, la mia routine è:

Lavaggio viso: saponetta eco bio

Rughe:Acido jaluronico viso e acido jaluronico occhi. Nei periodi di maggiore stress, specie di inverno, pastiglietta effervescente di vitamina C (tipo Cebion) sciolta in 2 dita d'acqua e applicata immediatamente sul viso per circa una settimana. In alternativa alla vitamina C, crema con acido glicolico al 8%.

Ginnastica facciale,che poi credo sia l'unica cosa che funzioni davvero, molta a giorni alterni.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da Erica Congiu » mar mar 23, 2021 7:41 pm

FlyingLuka ha scritto:
mar mar 23, 2021 7:21 pm
Non so quanto posso esservi d'aiuto nonchè di pubblica utilità la routine cosmetica di un uomo, ma ad ogni modo ogni tanto - più che altro spinto dalla mia ragazza - mi ci dedico in maniera molto basica.

Dunque, rasatura barba a parte, che faccio a giorni alterni, la mia routine è:

Lavaggio viso: saponetta eco bio

Rughe:Acido jaluronico viso e acido jaluronico occhi. Nei periodi di maggiore stress, specie di inverno, pastiglietta effervescente di vitamina C (tipo Cebion) sciolta in 2 dita d'acqua e applicata immediatamente sul viso per circa una settimana. In alternativa alla vitamina C, crema con acido glicolico al 8%.

Ginnastica facciale,che poi credo sia l'unica cosa che funzioni davvero, molta a giorni alterni.
Molto interessante invece il punto di vista maschile! Interessante questa cosa della ginnastica facciale! Bravo!

sefona
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 11, 2021 12:08 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da sefona » gio mar 25, 2021 1:18 pm

Io utilizzo:
scrub 3 volte a settimana
maschera viso 1 volta a settimana
detergente in accoppiata con crema idratante tutti i giorni.

Tutto rigorosamente naturale e biologico

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da Erica Congiu » dom mar 28, 2021 10:42 am

sefona ha scritto:
gio mar 25, 2021 1:18 pm
Io utilizzo:
scrub 3 volte a settimana
maschera viso 1 volta a settimana
detergente in accoppiata con crema idratante tutti i giorni.

Tutto rigorosamente naturale e biologico
Molto Brava! Cosa usi per lo scrub?

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da DonnaVegana » ven apr 21, 2023 4:45 pm

Mi piace partecipare a questo sondaggio ed essendo minimalista i prodotti che uso sono:

- detergente solido capelli/corpo/viso/intimo/mani, balsamo solido capelli, dentifricio in polvere, deodorante solido, crema solida viso/corpo/mani, burrocacao labbra, panetto rasatura, solare stick, spugna konjac, spazzolino bambù, rasoio sicurezza e un pettine)

- make-up (correttore solido occhi/viso, pasta sopracciglia/eyeliner/ombretto, rossetto in crema labbra/guance, struccante solido, dischetti in cotone lavabili e tre pennelli)

Occasionalmente una maschera viso all'argilla seguita da un massaggio con olio d'oliva!

Riassumendo mi sento davvero poco coreana per la mia scelta del tipo di cosmesi sul mio viso, in pratica gli unici prodotti sono il detergente e la crema che essendo solida di acqua non ne ha quindi è più un burro ma mi trovo molto bene così, meno metto meglio è.

Vario diverse marche ma i prodotti di base quotidiana restano sempre poi questi, per la maschera occasionale e massaggio intendo circa una o due volte al mese e mi piace così.

Tempo fa usavo molti più prodotti proprio a stratificazione ma la mia pelle non reagiva bene per niente e ho smesso anche di usare la saponetta che invece adesso utilizzo solo per lavare i piatti (all'olio di cocco) mentre la mia pelle ma anche i capelli ci hanno guadagnato, credo che se non avessi i capelli lunghi non userei nemmeno più il balsamo.

Ho sempre avuto la pelle delicata e sensibile e ho provato di tutto nel corso della mia vita ma niente ha risolto rossori e sfoghi come smettere di usare tanti prodotti, anche quelli eco-bio che sicuramente sono migliori di quelli che compravo prima da ragazzina.

Ora va tutto bene, penso probabilmente di essere reattiva a vari conservanti/sostanze e mi lavo la faccia due o al massimo tre volte al giorno e semplicemente applico la crema poi riguardo al trucco bastano solo quei 3 prodotti per tutto il viso usando i pennelli adatti per le diverse parti: dei prodotti multifunzione sia per igiene che per make-up.

Non so come facciano le donne con la routine coreana, giornaliera poi. Quando mi compro prodotti in più per sfizio, fatico a finirli. Volendo strafare, una tisana come tonico!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 26, 2023 5:53 am

DonnaVegana ha scritto:
ven apr 21, 2023 4:45 pm
Mi piace partecipare a questo sondaggio ed essendo minimalista i prodotti che uso sono:

- detergente solido capelli/corpo/viso/intimo/mani, balsamo solido capelli, dentifricio in polvere, deodorante solido, crema solida viso/corpo/mani, burrocacao labbra, panetto rasatura, solare stick, spugna konjac, spazzolino bambù, rasoio sicurezza e un pettine)

- make-up (correttore solido occhi/viso, pasta sopracciglia/eyeliner/ombretto, rossetto in crema labbra/guance, struccante solido, dischetti in cotone lavabili e tre pennelli)

Occasionalmente una maschera viso all'argilla seguita da un massaggio con olio d'oliva!

Riassumendo mi sento davvero poco coreana per la mia scelta del tipo di cosmesi sul mio viso, in pratica gli unici prodotti sono il detergente e la crema che essendo solida di acqua non ne ha quindi è più un burro ma mi trovo molto bene così, meno metto meglio è.

Vario diverse marche ma i prodotti di base quotidiana restano sempre poi questi, per la maschera occasionale e massaggio intendo circa una o due volte al mese e mi piace così.

Tempo fa usavo molti più prodotti proprio a stratificazione ma la mia pelle non reagiva bene per niente e ho smesso anche di usare la saponetta che invece adesso utilizzo solo per lavare i piatti (all'olio di cocco) mentre la mia pelle ma anche i capelli ci hanno guadagnato, credo che se non avessi i capelli lunghi non userei nemmeno più il balsamo.

Ho sempre avuto la pelle delicata e sensibile e ho provato di tutto nel corso della mia vita ma niente ha risolto rossori e sfoghi come smettere di usare tanti prodotti, anche quelli eco-bio che sicuramente sono migliori di quelli che compravo prima da ragazzina.

Ora va tutto bene, penso probabilmente di essere reattiva a vari conservanti/sostanze e mi lavo la faccia due o al massimo tre volte al giorno e semplicemente applico la crema poi riguardo al trucco bastano solo quei 3 prodotti per tutto il viso usando i pennelli adatti per le diverse parti: dei prodotti multifunzione sia per igiene che per make-up.

Non so come facciano le donne con la routine coreana, giornaliera poi. Quando mi compro prodotti in più per sfizio, fatico a finirli. Volendo strafare, una tisana come tonico!
Davvero un'ottima routine!
Sottoscrivo ogni parola sulla routine coreana, più che altro io mi chiedo sempre come facciano a non trovarsi dopo 10 minuti con la pelle lucida come una palla da discoteca :mrgreen:
Il problema è che molte persone si preoccupano troppo di cosa mettono sopra il loro corpo, tralasciando cosa mettono dentro al loro corpo, che fa tutta la differenza del mondo! :wink:

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Quanti cosmetici utilizzate abitualmente?

Messaggio da DonnaVegana » sab mag 06, 2023 3:15 pm

Erica Congiu ha scritto:
mer apr 26, 2023 5:53 am
Il problema è che molte persone si preoccupano troppo di cosa mettono sopra il loro corpo, tralasciando cosa mettono dentro al loro corpo, che fa tutta la differenza del mondo! :wink:
Hai perfettamente ragione, bisognerebbe pensare meno all'apparenza e più alla sostanza!

Rispondi