Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Piumagica
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 19, 2020 9:11 am
Controllo antispam: Diciannove

Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Messaggio da Piumagica » gio feb 25, 2021 4:16 pm

Salve a tutti!

Da poco sto iniziando a sperimentare le ricette di autoproduzione, trovate qui (il simil Cif mi ha salvato una pentola Lagostina :roll: ) e sul forum di Mammachimica (ma posso citarla?).

Dato che ho esaurito finalmente il detersivo per pavimenti che avevo prima, ho provato a farne uno con questa ricetta:

120 g di Soda Solvay
30 g detersivo piatti
850 g acqua

In realtà ho messo solo 100g di Soda, poiché ho letto che può lasciare aloni se in eccesso.
Ovviamente diluisco circa 40 mL di questa soluzione in un secchio da 5 L .

Il problema è che... Dopo nemmeno due giorni, se non fin da quando si asciuga, il pavimento sembra appiccicoso. Aloni non ne vedo, lascio le finestre aperte quando lavo e dato che la casa è grande ogni 2/3 stanze+mezzo corridoio cambio l'acqua. Il mocio lo metto a lavare in lavatrice ogni volta.
In fondo alla ricetta dicono che non c'è bisogno di risciacquare, ma onestamente mi vengono i dubbi...
Pensavo fosse colpa, stupidamente delle mie ciabatte, invece anche con altre pantofole l'effetto è uguale.

"Sgnicsgnic" ovunque ed è già parecchie volte che lo uso, con i medesimi risultati...

Cosa può essere? Ne uso troppo? È insufficiente per me?

PS. le mie piastrelle sono classiche piastrelle in ceramica dovrebbero essere monocottura

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Messaggio da FedericaMEG » dom feb 28, 2021 10:28 am

Io non amo per nulla l’auto produzione,ci sono tanto prodotti vegsn e Green oramai ....
Comunque rispetto e trovo interessante il tuo esperimento!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Messaggio da Erica Congiu » dom feb 28, 2021 8:02 pm

Purtroppo non posso aiutarti, non mi intendo di autoproduzione. Posso confermarti solo che quando su usa il detersivo per i piatti sui pavimenti l'effetto è quello. A me è capitato di finire il detersivo per i pavimenti e di voler provare a rimediare con il detersivo per i piatti molto diluito, ma l'effetto è stato il medesimo: Pavimento appiccicoso
Da allora basta esperimenti, continuo a usare il mio fidato detergente eco-bio :mrgreen:

Piumagica
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 19, 2020 9:11 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Messaggio da Piumagica » lun mar 01, 2021 3:24 pm

In realtà mi autoproduco pochissimissime cose, per pigrizia in primis e perchè a volte trovo che se esistano dei prodotti dedicati a X scopo un motivo c'è e non credo che sia solo una trovata commerciale :)

Non sapevo che fosse un problema tipico dell'uso del detersivo per piatti in questo modo :( Peccato! Sarebbe stato bello sostituire qualcosa, avendo già queste materie prime in case per altri usi :roll:

Comunque alla fin fine ho "lasciato perdere" e sto provando il detersivo ecobio della Selex... Ho lavato sabato mattina e ancora oggi non sento l'appiccicume da nessuna parte.


Per curiosità, voi che prodotti usate? Per i pavimenti intendo!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Messaggio da FedericaMEG » lun mar 01, 2021 9:41 pm

Io li provo tutti quelli veganok...
Trovo qui :
https://www.veganok.com/it/cerca/?q=Pro ... gsc.page=1

I prodotti , li cerco e li provo ...
Se può esserti utile sul sito
www.veganok.com io cerco i prodotti di tutti i tipi così acquisto tranquilla 💪

Piumagica
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mag 19, 2020 9:11 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Detersivo pavimenti faidate: i miei problemi

Messaggio da Piumagica » mer mar 03, 2021 10:49 am

Grazie per la dritta, Fede!

Adesso vedo se qualcuno di questi riesco a reperirlo in negozi fisici, dato che al momento non ho nessun carrello virtuale da fare... :mrgreen:

PS. L'unico che, scorrendo velocemente qui e là le pagine di VEGANOK, che sono sicura di evitare anche se lo troverei facilmente... È il Winni's. L'ho provato tempo fa e mi disgustava il profumo!

Rispondi