Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da FlyingLuka » ven gen 29, 2021 10:08 pm

Buonasera a tutti, ho un dubbio sul corretto dosaggio di un detersivo per lana e delicati.
Il produttore lo raccomanda per lavaggio a mano, dichiarando che può essere usato anche in lavatrice con il programma apposito.
Sul retro della confezione però non vi è alcuna specifica, nel senso che parla solo di bucato a mano pari a 28 ml in 5 litri d'acqua senza dire per quanti kg di bucato.
Quindi neanche una virgola sulle dosi, ad esempio, rapportate alla durezza dell'acqua e men che meno sulla quantità da usare in lavatrice.

Interpellato via mail, mi ha risposto che la dose in lavatrice è come quella per il bucato a mano, cioè 28 ml per 2,5 Kg di bucato e di non eccedere per via del fatto che "potrebbe" generare troppa schiuma. :)

Questa risposta mi ha lasciato un po' basito e non mi ha convinto del tutto, proprio perché un lavaggio in lavatrice di solito impiega molta più acqua di 5 litri e penso che forse la dose andrebbe quanto meno raddoppiata... o rischio di trovarmi con la schiuma che esce da ogni fessura della lavatrice?

Ho notato che in generale altri detersivi similari, cioè sia per lavatrice che lavaggio a mano, quando la dose mano/lavatrice è uguale, per il lavaggio a mano dicono 10 litri d'acqua. Mentre quelli che danno una dose per 5 litri d'acqua per il lavaggio a mando, la suddetta dose in lavatrice diventa doppia.

Quest'ultimo punto però è in linea generica e molto teorica, magari non esiste "una regola" come penso ed ogni detersivo è un caso a sè.

Grazie in anticipo dei chiarimenti

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da FedericaMEG » dom gen 31, 2021 12:09 pm

Io non potrei esserle di aiuto ... sono vegan da più di 20 anni e non usando lana ...ma a rigor di logica di detersivi meno se ne usano meglio è. Ne basta sempre poco , è l’azione meccanica che da il più ! Di sapone sempre poco è fondamentalmente non inquinante

O no ?
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da Erica Congiu » mar feb 02, 2021 6:00 pm

Io partirei con il dosaggio minimo che ti hanno consigliato. Dopotutto quanto possono essere sporchi questi indumenti? Eventualmente puoi aggiungere un po' di percarbonato per aggiungere un'azione igienizzante. Concordo con Federica, usiamo sempre troppo detersivo in generale, vale la pena tentare con dosaggi minimi e poi eventualmente aggiustare il tiro.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da FlyingLuka » mar feb 02, 2021 7:19 pm

Grazie ad entrambe per le risposte.

Sicuramente si, sono d'accordo sul dosaggio minimo sindacale nei detersivi.
Io addirittura sono arrivato a pesare fisicamente la cesta della biancheria per calibrarmi al ml col detersivo.
Ho abolito gli ammorbidenti e uso solo una soluzione al 20% di acido citrico in acqua demineralizzata.
Penso anche che in generale nei detersivi le dosi indicate nel retro dei flaconi siano calcolate dai produttori per eccesso e mai per diffetto.
Così uno finisce più velocemente il detersivo e lo ricompra spesso.
Il mio è un sospetto non suffragato da nessuna prova, ma temo sia lo stesso principio per il quale anni fa hanno improvvisamente allargato il diametro del buco dei tubi di dentifricio.

Tornando al bucato, c'è però nel mio caso una piccola eccezione, ovvero avendo io un'acqua piuttosto dura - 35° - devo sempre abbondare un pelo col detersivo proprio per "compensare" il calcio che riduce l'efficacia del detersivo stesso, ovviamente senza eccessi ne esagerazioni.

Un dubbio...ma il percrabonato di sodio da quanto ho letto si attiva solo a temperature dai 40° in su. Temperatura che col lavaggio lana - acqua fredda o al max 30°- penso non sia proprio compatible. Però potrei sbagliarmi.
Potrei magari utilizzare il percarbonato addizionato a TAED (che è un attivatore che libera ossigeno alla basse temperature) così da usarlo anche in acqua fredda, ma può comunque essere utilizzato anche con la lana?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da Erica Congiu » mer feb 03, 2021 3:05 pm

Effettivamente ho consigliato il percarbonato dimenticando che si stava parlando di lana, per questo tipo di tessuti molto delicati, meglio evitare. Ripeto, molto spesso i capi non sono così sporchi da necessitare tanto detersivo, serve solo una rinfrescata. Se proprio ci sono delle macchie evidenti vale la pena pre-trattare strofinando delicatamente del sapone di marsiglia. Confermerei di provare con il dosaggio minimo ed eventualmente aggiustare il tiro per i lavaggi successivi.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da FlyingLuka » mer feb 03, 2021 8:06 pm

Grazie Erica!!!
Mi sto rendendo conto che ormai i produttori di detersivi mettono, secondo me, le dosi con la tecnica dell' "acasaccio". :lol:

Ti faccio un esempio pratico: su un qualsiasi detersivo leggo dose per 4,5 kg = 80 ml. Ne prendo atto, vuol dire che se ho un carico inferiore, tipo 2,25 kg a questo punto dovrei usare esattamente metà dose, cioè 40 ml.

Oggi ho appena comprato un nuovo detersivo eco bio che riporta questo dosaggio.... tutto bene, eccetto il fatto che scrivono che per un bucato di 2 o 3 kg diminuire la dose di - 15 ml, cioè 65 ml.
In questo caso mi sembra una enormità oltre che ad uno spreco proprio perchè io ne avrei usato esattamente la metà cioè i 40 ml di cui sopra.

Non mi resta che provare partendo da quello che io reputo la dose corretta e poi, nel caso, aumentare per arrivare alla indicazioni del produttore.

Che ne dici? :wink:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 15, 2021 2:36 pm

Esattamente, è proprio quello che farei anch'io. Pensa che ormai nemmeno le guardo più le dosi proposte, mi regolo a seconda del tipo di sporco e sul tipo di tessuti e parto sempre da una quantità minima. Tendo a usare sempre lo stesso detergente, quindi ormai ci ho preso la mano.

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Quanto detersivo per lana in lavatrice?

Messaggio da FlyingLuka » lun feb 15, 2021 4:09 pm

Io pure, però comunque almeno come base di partenza, tengo la tabella del produttore... poi mi regolo di conseguenza :wink:

Rispondi