Richiesta per capire INCI nuovo smacchiatore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Antonia86
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 20, 2021 6:39 pm
Controllo antispam: diciannove

Richiesta per capire INCI nuovo smacchiatore

Messaggio da Antonia86 » mer gen 20, 2021 6:49 pm

Buonasera,
vi chiedo la cortesia di aiutarmi nella comprensione dell'inci di un nuovo prodotto ecologico smacchiante che ho trovato in un negozio specializzato della mia città.

Viene identificato come additivo smacchiante e sbiancante a mano e lavatrice. La composizione è la seguente: sodium carbonate - hydrogen peroxide 2:3
sodium hydrogen carbonate.

Potrei considerarlo efficace per l'azione consigliata anche alle basse temperature? Secondo voi è adatto anche ai capi colorati o delicati? Lo scopo del bicarbonato, in questo caso, sarebbe quello di potenziare l'effetto della soda e della ossigenata?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Non mi ero ancora mai trovata davanti ad una formulazione del genere.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Richiesta per capire INCI nuovo smacchiatore

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 28, 2021 3:13 pm

E' una formulazione che produce percarbonato, pertanto servono almeno 30 gradi. La concentrazione di acqua ossigenata è altina, non lo utilizzerei sui colorati.

Antonia86
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 20, 2021 6:39 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Richiesta per capire INCI nuovo smacchiatore

Messaggio da Antonia86 » gio gen 28, 2021 7:21 pm

Grazie Erica,
come sempre il percarbonato necessita di temperature più alte per attivarsi adeguatamente.
Grazie dell'aiuto. Lo proverò sui bianchi

Rispondi