Pagina 1 di 1

Domanda per tutti sulla doppia detersione

Inviato: lun dic 14, 2020 8:21 am
da barefootinautumn
Buongiorno a tutti,
vorrei capire se, dal momento che la doppia detersione consiste nell'applicare un olio struccante e farlo seguire da un detergente viso, non si potrebbe usare del semplice olio EVO oppure dell'olio di jojoba puro, o un altro olio a scelta sempre puro? Perché dovrei comprare un olio struccante, magari anche costoso, per fare una cosa che può fare benissimo un olio che abbiamo in casa (parlando dell'olio d'oliva ad esempio)?
Io vorrei cominciare, la sera e solo se ho occhi e labbra molto truccati, a usare questa famosa doppia detersione ma mi sembrerebbe davvero un peccato spendere soldi per un olio specifico solo per usarlo quando sono truccata in maniera più "pesante" (il ché capita tipo una volta ogni 10 giorni) e per struccare, nel caso, SOLO occhi e bocca (ogni tanto uso delle tinte labbra, ma con la mascherina spesso lascio perdere perché non ne vale la pena).
Voi cosa potete dirmi? C'è qualcuno che ha esperienza di doppia detersione o che, comunque, utilizza un semplice olio (sia esso d'oliva o di jojoba o di cocco) per struccarsi e non ha problemi?

Grazie e buona giornata a tutti!

Re: Domanda per tutti sulla doppia detersione

Inviato: mer dic 16, 2020 8:06 pm
da Erica Congiu
Assolutamente, non vale la pena acquistare un olio apposito, vanno benissimo quelli che abbiamo in casa. Per esperienza però ti posso dire che l'olio di oliva e gli olii di semi potrebbero creare brufoli e punti neri. Meglio usare gli olii che a temperatura ambiente solidificano come l'olio di cocco, ma anche il burro di mandorle dolci. L'olio di jojoba invece è un caso particolare perchè pur essendo un olio è molto poco comedogenico, puoi usarlo tranquillamente :wink:

Re: Domanda per tutti sulla doppia detersione

Inviato: mer dic 16, 2020 9:10 pm
da barefootinautumn
E se si usa solo sugli occhi e labbra?

Re: Domanda per tutti sulla doppia detersione

Inviato: lun dic 28, 2020 4:40 pm
da Erica Congiu
Generalmente sconsiglio di utilizzare olii sulle zone più delicati, potrebbero appesantire la cute e causare gonfiori. Meglio un'acqua micellare delicata.