Domanda per tutti sulla doppia detersione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Domanda per tutti sulla doppia detersione

Messaggio da barefootinautumn » lun dic 14, 2020 8:21 am

Buongiorno a tutti,
vorrei capire se, dal momento che la doppia detersione consiste nell'applicare un olio struccante e farlo seguire da un detergente viso, non si potrebbe usare del semplice olio EVO oppure dell'olio di jojoba puro, o un altro olio a scelta sempre puro? Perché dovrei comprare un olio struccante, magari anche costoso, per fare una cosa che può fare benissimo un olio che abbiamo in casa (parlando dell'olio d'oliva ad esempio)?
Io vorrei cominciare, la sera e solo se ho occhi e labbra molto truccati, a usare questa famosa doppia detersione ma mi sembrerebbe davvero un peccato spendere soldi per un olio specifico solo per usarlo quando sono truccata in maniera più "pesante" (il ché capita tipo una volta ogni 10 giorni) e per struccare, nel caso, SOLO occhi e bocca (ogni tanto uso delle tinte labbra, ma con la mascherina spesso lascio perdere perché non ne vale la pena).
Voi cosa potete dirmi? C'è qualcuno che ha esperienza di doppia detersione o che, comunque, utilizza un semplice olio (sia esso d'oliva o di jojoba o di cocco) per struccarsi e non ha problemi?

Grazie e buona giornata a tutti!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda per tutti sulla doppia detersione

Messaggio da Erica Congiu » mer dic 16, 2020 8:06 pm

Assolutamente, non vale la pena acquistare un olio apposito, vanno benissimo quelli che abbiamo in casa. Per esperienza però ti posso dire che l'olio di oliva e gli olii di semi potrebbero creare brufoli e punti neri. Meglio usare gli olii che a temperatura ambiente solidificano come l'olio di cocco, ma anche il burro di mandorle dolci. L'olio di jojoba invece è un caso particolare perchè pur essendo un olio è molto poco comedogenico, puoi usarlo tranquillamente :wink:

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Domanda per tutti sulla doppia detersione

Messaggio da barefootinautumn » mer dic 16, 2020 9:10 pm

E se si usa solo sugli occhi e labbra?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda per tutti sulla doppia detersione

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 28, 2020 4:40 pm

Generalmente sconsiglio di utilizzare olii sulle zone più delicati, potrebbero appesantire la cute e causare gonfiori. Meglio un'acqua micellare delicata.

Rispondi