Burro struccante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Burro struccante

Messaggio da barefootinautumn » gio nov 26, 2020 11:52 am

Buongiorno,
volevo sapere se il seguente INCI potrebbe essere abbastanza delicato su pelle irritabile e se può essere usato anche da chi ha pelle mista (nonostante si tratti di un burro):

Cocos nucifera oil, Aloe barbadensis leaf juice (*), Triticum vulgare germ oil, Stearic acid, Methyl glucose sesquistearate, Polyglyceryl-4 caprate, Propanediol, Aqua, Cetyl alcohol, Butyrospermum parkii butter (*), Sodium ascorbyl phosphate, Ferulic acid, Punica granatum extract, Lycium barbarum fruit extract (*), Daucus carota extract, Arctostaphylos uva-ursi leaf extract (*), Zea mays germ oil, Cocamidopropyl betaine, Parfum, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Lecithin, Glycerin, Cellulose, Benzyl alcohol, Cetearyl glucoside, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Limonene, Linalool, Citric aci, Alpha-isomethyl ionone, Citral.

(*) ingrediente proveniente da agricoltura biologica

Ho letto che gli olii e i burri tendono ad attrarre il sebo in eccesso, secondo una regola di solubilità che prevede che "il simile sciolga il simile", è vera questa cosa?

Grazie e buona giornata.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Burro struccante

Messaggio da Sauro Martella » gio nov 26, 2020 12:29 pm

Mmm... secondo me vale la regola opposta... l’organismo riscontra una pelle già grassa e non stimola ulteriormente proprio perché non sarebbe utile ad equilibrare la situazione.
Sentiamo che dice la Dott.ssa Erica
:-)

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Burro struccante

Messaggio da barefootinautumn » gio nov 26, 2020 12:36 pm

Sì, aspetto il parere della Dottoressa, perché quello che ho letto lo dichiarano molti dermatologi. Grazie comunque per la risposta.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro struccante

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 07, 2020 6:06 pm

Sì la formulazione è delicata...I burri sulle pelle grasse e miste funzionano bene, ma a volte tendono a lasciare un po' di untuosità che può essere fastidioso. Un buon tonico seboriequilibrante può risolvere la situazione ;)

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Burro struccante

Messaggio da barefootinautumn » lun dic 07, 2020 6:19 pm

Grazie della risposta Dottoressa!
Credo opterò per un'acqua micellare delicata, alla fine dei conti la userei solo per struccare gli occhi e le labbra (non uso make up sul viso se non, ogni tanto, un po' di blush naturale).

Grazie mille!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro struccante

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 07, 2020 6:25 pm

Buona idea, i burri sono più utili per struccare makeup waterproof, se il trucco è leggero e delicato un'acqua micellare è più che sufficiente

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Burro struccante

Messaggio da FedericaMEG » lun dic 07, 2020 10:59 pm

Oh... proprio l’informazione che mi occorreva !
Da qualche giorno ho un lo di secchezza alla pelle del decoltè e del collo, oltre del mento
Forse ho abusato di prodotti , comunque delicati ma per pulizia profonda ....

Rispondi