Mousse detergente delicata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Mousse detergente delicata

Messaggio da barefootinautumn » gio ott 22, 2020 1:51 pm

Buongiorno,
vorrei un consiglio su questo INCI:

Aqua, Glycerin, Saccharum officinarum extract*, Disodium cocoyl glutamate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lactic acid, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita flower extract*, Hydrolyzed rice protein, Opuntia ficus-indica stem extract, PCA glyceryl oleate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum**
*ingredienti da agricoltura biologica, **da ingredienti naturali

Ho controllato tutti gli ingredienti sul BioDizionario e sono tutti verdi, tranne, se non erro, un pallino giallo, nessun bollino rosso e il prodotto è certificato NaTrue.

Quello che vorrei sapere è se, dalla lista degli ingredienti, consigliereste questo cosmetico per una pelle sensibile MA mista. In parole povere, se decidessi di utilizzarlo arrecherei danno alla mia pelle mista, magari favorendo una ulteriore produzione di sebo, o potrei comunque utilizzare questa mousse senza farmi troppi pensieri?
Come già espresso in un altro thread, non ho chissà quali pretese da un detergente a risciacquo; penso, e mi è stato confermato anche qui, che le esigenze dei vari tipi di pelle vengano meglio soddisfatte da prodotti che rimangano più tempo a contatto con la pelle e che, quindi, possano cercare di penetrare lo strato dell'epidermide, quali creme viso, sieri, olii, e così via... Per cui non credo molto nei detergenti che hanno chissà quale potere, se non quello di struccare bene oltre che detergere.

Ho letto diverse recensioni a proposito di questo prodotto e ne parlano bene, dicono che strucchi anche abbastanza bene quindi per me, che cerco un prodotto che deterga e strucchi allo stesso tempo ( perchè vorrei evitare di comprare più prodotti che finirei per non utilizzare - decisione saggia per il portafoglio e per l'ambiente, a parer mio), sarebbe un ottimo compromesso.

Attendo vostri riscontri,
grazie e buona giornata!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mousse detergente delicata

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 23, 2020 5:35 pm

Credo sia la formulazione più delicata che io abbia mai visto. L'unica cosa che potresti non apprezzare è proprio questa azione delicata, se hai la pelle mista potresti avere la sensazione di non avere la pelle abbastanza pulita. Col tempo però la tua pelle apprezzerà questa azione delicata e si ribilancerà. Io mi fiderei :wink:

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Mousse detergente delicata

Messaggio da barefootinautumn » mar nov 24, 2020 10:43 pm

Grazie Erica!
Nel frattempo volevo chiederti come vedi questo inci (che posto giù), so che è certificato VeganOK e che è un buon inci, ma vorrei capire se la composizione, così come è, è abbastanza delicata (magari grazie al succo di aloe vera al secondo posto e dalla glicerina?) e quindi va bene per pelle mista MA sensibile e reattiva?

INCI: Aqua/Water/Eau, Aloe barbadensis leaf juice (*), Sodium coco-sulfate, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Decyl glucoside, Polyglyceryl-3 cocoate, Polyglyceryl-4 caprate, Polyglyceryl-6 caprylate, Polyglyceryl-6 ricinoleate, Salix alba (Willow) bark extract, Mentha arvensis (Wild mint) leaf oil, Melaleuca viridiflora leaf oil, Cananga odorata flower oil, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil, Sodium chloride, Sodium levulinate, Lactic acid, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance], Sodium phytate, Limonene, Citric acid, Sodium benzoate, Citronellol, Linalool. *da agricoltura biologica

Grazie mille!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mousse detergente delicata

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 07, 2020 6:11 pm

Sulla carta sembra essere una mousse molto delicata e lenitiva. Il problema delle pelli reattive però è che quando ci sono in gioco tanti estratti naturali e olii essenziali potrebbero comunque avere una reazione avversa. La cosa migliore sarebbe provare un campioncino o testare il prodotto in una piccola area

Rispondi