Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Messaggio da barefootinautumn » mer ott 14, 2020 7:38 pm

Buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta, ma mi rivolgo al motore di ricerca di questo forum da anni, perché molto affidabile, a parer mio.
Ho una domanda, un inci come quello che seguirà so essere adatto a pelli allergiche, reattive e per chi soffre della sindrome da sensibilità chimica multipla (MCS), ma mi chiedevo se per una pelle che è sì sensibile (in determinati momenti che coincidono con varie allergie di stagione anche reattiva) ma anche mista sia effettivamente valido. L'unica considerazione che posso fare, nella mia ignoranza in materia, è quella che male di sicuro non fa e anche che, essendo il detergente un prodotto a risciacquo, non credo che la sua composizione sia di vitale importanza (purché non contenga schifezze e sia delicato) rispetto ad esempio a un siero, una crema o un olio che restano sul viso per ore, o a una maschera che è utilizzata come trattamento specifico (penso che anche in quel caso "a ciascuno il suo", nel senso che ogni persona sceglierà il trattamento in base alla sua tipologia di pelle) correggetemi se ho detto una castroneria!

L'INCI è il seguente:
acqua, cocamidopropyl betaine, coco-glucoside, glycerin, xanthan gum, potassium sorbate, phytic acid, lactic acid ethylexylglycerin. Ph 5

So che è un buon inci e anche essenziale senza allergeni ed è vegano però chiedo se, secondo voi, dagli ingredienti, lo consigliereste su una pelle mista, o dovrei preferire qualcosa di più "specifico"
Grazie a chi vorrà rispondere!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Messaggio da Erica Congiu » gio ott 15, 2020 1:59 pm

Sinceramente mi sembra un buon INCI, sicuramente delicato e con pochi fronzoli. Per lavorare sulla pelle mista punterei su creme e sieri riequilibranti, sgrassare troppo la pelle può solo peggiorare la situazione

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Messaggio da barefootinautumn » gio ott 15, 2020 2:36 pm

Buon pomeriggio Erica,
grazie per la tua risposta.
Quindi mi confermi ciò che sospettavo e cioè che per una pelle mista, più che altro, sono importanti le composizioni dei prodotti che restano sul viso (creme, sieri ecc.) più che di quelli a risciacquo (purché siano delicati).
Grazie, era esattamente ciò che mi serviva sapere!
Buona giornata!

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Messaggio da barefootinautumn » gio ott 15, 2020 9:59 pm

Come crema riequilibrante (in realtà questa è classificata come normalizzante dal sito del marchio - si tratta della stessa cosa?) andrebbe bene una con questo INCI?

Aqua/Water/Eau, Aloe barbadensis leaf juice (*), Caprylic/capric triglyceride, Zea mays (Corn) germ oil (*), Cellulose, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Cococaprylate, Lysolecithin, Salix alba (Willow) bark extract, Sclerotium gum, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Silica, Melaleuca viridiflora leaf oil, Mentha arvensis (Wild mint) leaf oil, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil, Pullulan, Cananga odorata flower oil, Xanthan gum, Sodium levulinate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance], Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Tocopherol, Citric acid, Sodium phytate, Limonene, Sodium benzoate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Citronellol, Linalool, Geraniol, Citral. (*da agricoltura biologica)

È certificata VeganOK quindi dovrebbe piacerti hehe 🙂
Grazie ancora.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Messaggio da Erica Congiu » mer ott 21, 2020 1:25 pm

Anche questa è un'ottima crema...sìnormalizzante e riequilibrante generalmente vengono utilizzati come sinonimi

barefootinautumn
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 14, 2020 7:18 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Messaggio da barefootinautumn » mer ott 21, 2020 3:26 pm

Grazie mille Erica, gentilissima!

Buona giornata

Rispondi