Pagina 1 di 1

Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Inviato: mer ott 14, 2020 7:38 pm
da barefootinautumn
Buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta, ma mi rivolgo al motore di ricerca di questo forum da anni, perché molto affidabile, a parer mio.
Ho una domanda, un inci come quello che seguirà so essere adatto a pelli allergiche, reattive e per chi soffre della sindrome da sensibilità chimica multipla (MCS), ma mi chiedevo se per una pelle che è sì sensibile (in determinati momenti che coincidono con varie allergie di stagione anche reattiva) ma anche mista sia effettivamente valido. L'unica considerazione che posso fare, nella mia ignoranza in materia, è quella che male di sicuro non fa e anche che, essendo il detergente un prodotto a risciacquo, non credo che la sua composizione sia di vitale importanza (purché non contenga schifezze e sia delicato) rispetto ad esempio a un siero, una crema o un olio che restano sul viso per ore, o a una maschera che è utilizzata come trattamento specifico (penso che anche in quel caso "a ciascuno il suo", nel senso che ogni persona sceglierà il trattamento in base alla sua tipologia di pelle) correggetemi se ho detto una castroneria!

L'INCI è il seguente:
acqua, cocamidopropyl betaine, coco-glucoside, glycerin, xanthan gum, potassium sorbate, phytic acid, lactic acid ethylexylglycerin. Ph 5

So che è un buon inci e anche essenziale senza allergeni ed è vegano però chiedo se, secondo voi, dagli ingredienti, lo consigliereste su una pelle mista, o dovrei preferire qualcosa di più "specifico"
Grazie a chi vorrà rispondere!

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Inviato: gio ott 15, 2020 1:59 pm
da Erica Congiu
Sinceramente mi sembra un buon INCI, sicuramente delicato e con pochi fronzoli. Per lavorare sulla pelle mista punterei su creme e sieri riequilibranti, sgrassare troppo la pelle può solo peggiorare la situazione

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Inviato: gio ott 15, 2020 2:36 pm
da barefootinautumn
Buon pomeriggio Erica,
grazie per la tua risposta.
Quindi mi confermi ciò che sospettavo e cioè che per una pelle mista, più che altro, sono importanti le composizioni dei prodotti che restano sul viso (creme, sieri ecc.) più che di quelli a risciacquo (purché siano delicati).
Grazie, era esattamente ciò che mi serviva sapere!
Buona giornata!

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Inviato: gio ott 15, 2020 9:59 pm
da barefootinautumn
Come crema riequilibrante (in realtà questa è classificata come normalizzante dal sito del marchio - si tratta della stessa cosa?) andrebbe bene una con questo INCI?

Aqua/Water/Eau, Aloe barbadensis leaf juice (*), Caprylic/capric triglyceride, Zea mays (Corn) germ oil (*), Cellulose, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Cococaprylate, Lysolecithin, Salix alba (Willow) bark extract, Sclerotium gum, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Silica, Melaleuca viridiflora leaf oil, Mentha arvensis (Wild mint) leaf oil, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil, Pullulan, Cananga odorata flower oil, Xanthan gum, Sodium levulinate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance], Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Tocopherol, Citric acid, Sodium phytate, Limonene, Sodium benzoate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Citronellol, Linalool, Geraniol, Citral. (*da agricoltura biologica)

È certificata VeganOK quindi dovrebbe piacerti hehe 🙂
Grazie ancora.

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Inviato: mer ott 21, 2020 1:25 pm
da Erica Congiu
Anche questa è un'ottima crema...sìnormalizzante e riequilibrante generalmente vengono utilizzati come sinonimi

Re: Detergente viso, corpo, intimo pelli allergiche

Inviato: mer ott 21, 2020 3:26 pm
da barefootinautumn
Grazie mille Erica, gentilissima!

Buona giornata