POLYSORBATE 20

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mario1111
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2020 5:30 pm
Controllo antispam: diciannove

POLYSORBATE 20

Messaggio da Mario1111 » mar lug 21, 2020 9:28 pm

Salve Enrica,
Ho trovato un detersivo per il bucato dove il secondo ingrediente dopo l'acqua è il POLYSORBATE 20 mentre tutti gli altri ingredienti sono verdi, vorrei un tuo parere.
Ho trovato il POLYSORBATE 20 nel forum e in alcuni casi hai dato l'ok mentre qui di sotto ho riportato un punto dove non è ok, potresti darmi qualche ulteriore dettaglio? inoltre vorrei sapere "Vegan:SI" cosa significa? grazie

"POLYSORBATE 20, un emulsionante, anche lui sintetico, di derivazione petrolifera"


Titolo: retinolo
Erica Congiu ha scritto:
mer nov 22, 2017 5:37 pm
Ciao Silvvì, grazie a te per le belle parole :P
Si tratta sicuramente di una crema molto ricca, con molte sostanze utili a migliorare l'aspetto della pelle matura, idratandola e "riempiendo" i tessuti rilassati. Ritengo comunque il prezzo abbastanza spropositato, perchè gli ingredienti pregiati ok, ci sono, ma sono piuttosto diluiti da vari "riempitivi" a basso costo. Probabilmente quello che paghi principalmente è la ricerca che sta dietro al sistema di veicolazione del retinolo. Ci sono un paio di ingredienti non proprio "verdi" come l' ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, un filmante, viscosizzante sintetico e il POLYSORBATE 20, un emulsionante, anche lui sintetico, di derivazione petrolifera. Ma il vero problema è la presenza di sostanze di origine animale come il chitosan (Fibra estratta dall'esoscheletro dei crostacei), il POLYGLYCERYL-3 BEESWAX (derivato della cera d'api) e varie sostanze "dubbie" come il retinolo, l'acido jaluronico, ecc.. Peccato :| .

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: POLYSORBATE 20

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 22, 2020 12:37 pm

Non ci sono problematiche particolari se non per il fatto che spesso è di origine sintetica, ma esiste anche la versione naturale e nei detersivi biodegradabili ecologici, generalmente si trova quella. Puoi stare tranquillo :wink:

Mario1111
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2020 5:30 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: POLYSORBATE 20

Messaggio da Mario1111 » gio lug 23, 2020 7:05 pm

Grazie

Rispondi