Trasformare saponette in sapone liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Trasformare saponette in sapone liquido

Messaggio da josef330 » lun apr 06, 2020 1:02 pm

Salve. Probabilmente è un argomento già trattato ma non riesco a trovarlo. Ho una miriade di saponette e volevo provare a trasformare qualcuna di queste in sapone liquido per le mani,dato il periodo.....
Sulla rete ho trovato una infinita' di procedimenti che si somigliano un po' tutti. Si riduce la saponetta in scaglie e si aggiunge acqua poi si lascia bollire. Ci sono le dosi eccetera.

Il mio dubbio è : una volta ottenuto il sapone liquido,vista l'acqua aggiunta,potrebbe creare microrganismi patogeni sostando per giorni nel flacone dispenser? Oppure ciò non accade perché la saponetta contiene già delle sostanze conservanti e queste sciogliendosi finiscono nel sapone liquido?

Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Trasformare saponette in sapone liquido

Messaggio da Erica Congiu » mar apr 07, 2020 9:45 am

Le quantità di conservanti vengono sempre calcolate in base alle quantità degli altri ingredienti. L'acqua ovviamente diluisce il tutto e almenochè tu non riesca ad utilizzare un'acqua sterile, lavorando in un ambiente sterile, aggiungeresti batteri e altri microorganismi. Quindi sì, le tue perplessità sono giuste, io eviterei di trasformare un prodotto formulato specificatamente per essere in una certa forma, specialmente in un periodo come questo, in cui i saponi rivestono un ruolo fondamentale per preservare la nostra salute.

josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Trasformare saponette in sapone liquido

Messaggio da josef330 » mer apr 08, 2020 9:13 am

Grazie. Infatti lascerò perdere questa idea.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Trasformare saponette in sapone liquido

Messaggio da FedericaMEG » sab apr 11, 2020 5:26 pm

Il
Sapone solido non è più sgrassante e quindi più dannoso per la nostra pelle?

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Trasformare saponette in sapone liquido

Messaggio da FedericaMEG » sab apr 18, 2020 4:57 pm

Mi sapete dire ?
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Trasformare saponette in sapone liquido

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 22, 2020 7:37 pm

In realtà non è sempre detto, dipende dalla formulazione del sapone solido e dalla formulazione del sapone liquido, tendenzialmente comunque i saponi solidi sono effettivamente più aggressivi di quelli liquidi

Rispondi